IVA e contributo CONAI

L'IVA e il contributo CONAI sono rispettivamente un'imposta e un contributo previsti dalla legge e dalle normative vigenti.
Il Calcolo di questi due obblighi sul nostro e-commerce avviene sul carrello.

Che cos'è il contributo Conai?

Il riciclaggio dei rifiuti è il processo di trasformazione dei rifiuti in materiali riutilizzabili. Si tratta di un'iniziativa che ha scopi di carattere economico ed ecologico: permette un miglior smaltimento dei rifiuti e consente di ridurre i consumi energetici e i costi delle industrie. Ma soprattutto, per chi ama la natura e la rispetta è una via da perseguire per risparmiare le risorse naturali del pianeta.

Il CONAI (Consorzio nazionale imballaggi) è il consorzio privato senza fini di lucro costituito dai produttori e utilizzatori di imballaggi con la finalità di perseguire gli obiettivi di recupero e riciclo dei materiali d'imballaggio, l'adesione al Conai è obbligatoria per le aziende che producono, vendono o utilizzano imballaggi.
Il contributo ambientale Conai, stabilito per ciascuna tipologia di materiale d'imballaggio, rappresenta la forma di finanziamento attraverso la quale il Conai ripartisce tra produttori e utilizzatori i costi della raccolta differenziata, del reciclaggio e del recupero dei rifiuti di imballaggi primari (per la vendita), secondari (imballaggi multipli di raggruppamento unità di vendita) e terziari (imballaggio per il trasporto).
Questi costi vengono determinati sulla base del programma generale per la prevenzione e la gestione.


 

SCEGLI ORA LA TUA SCATOLA!