
Quando ci si occupa della fornitura di imballaggi, del trasporto della merce o del confezionamento di prodotti, può capitare di perdere tempo utile nella scelta della tipologia o, peggio ancora, di sbagliare la scelta stessa del contenitore.
Questo si riflette in costi maggiori, dovuti alla scelta errata e magari al deterioramento del prodotto o ad un costo legato alla perdita di tempo del responsabile acquisti che, potrebbe invece, dedicarsi ad altre mansioni più importanti per l’azienda.
Il problema di base è: quale scatola per quale prodotto?
Dunque, come decidere l’imballo ideale tra tutte le scatole di cartone presenti nel mercato?
E soprattutto, quale la misura idonea?
Quale Misura di Scatola per i Tuoi Prodotti?
Le alternative sono principalmente 3.
La Prima potrebbe essere la scelta di una scatola unica, spaziosa e che può quindi contenere al suo interno merci più piccole o grandi fino alla dimensione massima della scatola.
Il contro di questa scelta è tuttavia, lo spreco del cartone in eccesso nel momento in cui le merci sono più piccole della scatola in sé.
Questo si traduce in due controindicazioni: la prima riguarda l’effettiva conservazione dei prodotti all’interno, il corretto trasporto di questi ed il loro arrivo integro a destinazione.
Infatti, se il prodotto risulta ampiamente più piccolo dell’imballaggio tende a subire maggiormente le vibrazioni e movimenti durante i vari viaggi e questo porta ad un incremento di danni subiti durante i viaggi. Se vuoi sapere di più su come trasportare al meglio i tuoi prodotti, soprattutto se pesanti ma delicati, leggi questo articolo.
La Seconda soluzione, nonché l’ideale per evitare qualsiasi problema legato all’incompatibilità tra l’imballaggio ed il prodotto, è naturalmente quella di acquistare la scatola più adatta ad ogni categoria merceologica di cui disponi.
In questo modo, non dovrai crucciarti per le preoccupazioni dovute al trasporto e alla possibilità di danneggiamento del prodotto, e ti sentirai meno in colpa verso l’ambiente!
L’acquisto della scatola con la misura più ideale per i propri prodotti è quasi sempre la cosa migliore, tuttavia ci sono dei casi in cui questa opzione è sconsigliata.
-
Non sai valutare la misura più adatta per ogni categoria di prodotto?
-
Non puoi perder tempo ad acquistare per ogni tipologia un ammontare di scatole?
-
Non intendi occupare il tuo magazzino con tante scatole, ingombranti, e di cui non sai esattamente quando lo lasceranno libero?
In questo caso, la Terza soluzione è quella che fa per te!
Le Scatole ad Altezza Variabile
Esistono in commercio delle scatole da imballaggio, trasporto e confezionamento disposte per diversi utilizzi, in base alla dimensione della merce da inserire.
In sostanza, la base rimane la stessa ma l’altezza è variabile in base al prodotto da inserirvi dentro.
L’altezza è così “ritagliabile”, o più semplicemente ripiegabile, al momento di inserimento del prodotto, non dovendo più pensare a priori, magari mesi prima, cosa si metterà in ogni singola scatola acquistata!
Scatole ad Altezza Variabile: un Mondo di Vantaggi in una Sola Scatola!
Le scatole ad altezza variabile possiedono 3 principali vantaggi di diversa natura: economica, logistica, ambientale.
-
Dal punto di vista Economico:
Risparmierai costi relativi allo spazio a magazzino, riducendo il quantitativo e la differente tipologia delle diverse scatole.
Acquistando solo Scatole ad Altezza Variabile, inoltre, usufruirai di una risparmio relativamente all’ordine di acquisto maggiore: in poche parole stiamo parlando della cosiddetta economia di scala!
-
Dalla visione Logistica del tuo Magazzino:
Risparmi sullo spazio a magazzino.
Preferendo Scatole ad Altezza Variabile sarà più comodo e intuitivo impilarle e dedicare una sezione del tuo magazzino solo a queste.
Se disponessi di scatole piccole, grandi, lunghe etc. ossia per ogni categoria di prodotto, andresti in contro ad un’occupazione di spazio maggiore, in quanto ogni scatola avrebbe bisogno di essere catalogata, separata e divisa da quelle di altro genere. Questo succede anche se ne hai pochi pezzi per tipologia!
Scegliendone una che va bene per diversi prodotti con dimensione diversa, invece, non avrai di questi problemi.
-
Non dimentichiamoci dell’Ambiente!
È vero che l’acquisto di scatole di cartone, anche se riciclato e riciclabile, corrisponde ad un costo ambientale. È tuttavia impossibile rinunciare all’utilizzo di materiale da imballaggio, trasporto o confezionamento per i prodotti!
L’importante è, quindi, compiere scelte ponderate, come preferire le scatole di cartone, anche riutilizzabili, al posto di quelle di plastica - le microplastiche stanno inquinando anche i nostri mari, non è più una questione rimandabile!
A questo proposito, se ti interessa l’argomento leggi cosa scrive National Geographic sull’impatto degli imballaggi in plastica nel mondo.
Acquistando le misure più adatte ai tuoi diversi prodotti contribuirai all’ottimizzazione dell’utilizzo delle scatole, cioè a non sprecare cartone in più, al di là dell’effettivo utilizzo che necessiti.
Semprepronte - lo Scatolificio Specialista nelle Scatole di Cartone
Semprepronte, lo scatolifico specialista nelle scatole di cartone dagli anni ‘90, offre tantissime soluzioni per i tuoi prodotti. Può trattarsi di prodotti da imballare, da trasportare correttamente, da spostare e trasferire, anche fragili eo pesanti, o da confezionare con cura e precisione.
Semprepronte intende proporti soluzioni per elevare la qualità del tuo prodotto: ormai riconosciamo l’importanza della scelta del packaging per una questione di Brand Image, oltre che per pubblicità e contenimento.
12 Modelli di Scatole ad Altezza Variabile di Semprepronte
Semprepronte ti propone fino a 12 modelli di scatole ad altezza variabile per i tuoi prodotti: ci sarà una base fissa e addirittura fino a 6 altezze da cui scegliere, di colore avana.
Comodamente, in base al prodotto che al momento occorre confezionare, trasportare o imballare, usa le scatole ad altezza variabile e avrai risolto i tuoi problemi legati alla scelta.
La più Piccola e la più Grande
La scatola ad altezza variabile più piccola che lo scatolificio di Semprepronte ti propone ha 1 onda e le dimensioni di 15cm x 15cm x 15cm con 4 Altezze variabili: 6cm-9cm-12cm-15cm.
Mentre la scatola più spaziosa ha 2 onde , adatta a merci più pesanti rispetto a quelle contenibili con 1 onda ma tuttavia non particolarmente fragili e le dimensioni risultano 59cm x 39cm x 40cm, con 6 alternative altezze: 15cm - 20cm - 25cm - 30cm - 35cm - 40cm.
Ultimo Consiglio…
Sei ancora indeciso sul da farsi?
Non sai ancora scegliere la scatola più adatta ai tuoi prodotti?
Siamo soddisfatti di dirti che sei ancora nel posto giusto!
Semprepronte è lo specialista delle scatole: il team di Semprepronte lavora unicamente per produrre e commercializzare scatole da decenni.
Scorri nel sito i vari modelli di scatole ad altezza variabile e fatti consigliare dal team, che con un’esperienza focalizzata esclusivamente al mondo delle scatole, sa suggerirti la scatola ideale per le tue esigenze!
Potrebbe Interessarti Anche:
Giorgio G. Gallo
Semprepronte.it
Scatole consegnate in 24 ore, o è gratis!