Stampa su scatola di cartone: a cosa serve

Stampa su scatola di cartone: come si fa e a cosa serve

La stampa su scatola di cartone è il tuo punto debole? Capita a molti imprenditori, non temere. Acquistano prodotti di alto livello per le confezioni e le spedizioni, ma poi si ritrovano con un problema importante: le decorazioni non sono il massimo, nonostante la buona struttura.

Hai scelto il cartone a due onde per ottenere una sicurezza in più, e imballare un pacco a prova di urti. Ma è solo questo il risultato da ottenere? Basta una scatola resistente per avere tutto sotto controllo? No, il marketing si fa anche con una buona promozione attraverso le confezioni.

Vale a dire gli involucri, scatole per spedizioni che accompagnano la merce dalla tua azienda alla dimora del compratore finale. O in un'altra impresa, tutto dipende dallo scopo. In ogni caso le direttive sono chiare: non basta la sicurezza quando devi scegliere scatola di cartone per un e-commerce. Hai bisogno anche di stampe efficaci per il tuo scopo, vale a dire comunicare.

Da leggere: come organizzare la spedizione di un pacco fragile

Perché pagare per la stampa sul cartone?

Nei servizi per acquistare confezioni da trasporto spesso si lavora sulla qualità generale della confezione. Questo è importante quando devi organizzare le scatole in magazzino, e garantire al pubblico una qualità del trasporto senza pari. Ma in molti casi la resistenza non è tutto. O comunque ci sono altri aspetti da considerare oltre alla valutazione della resistenza generale.

Pagare il giusto per una stampa di qualità sui lati del cartone vuol dire avere una marcia in più. In questo modo puoi aggiungere alla confezione della tua azienda un simbolo riconoscibile.

Pensa alle grandi aziende, magari alla Amazon: quando arriva un pacco te ne accorgi subito, vero? L'ultimo spot natalizio aveva come soggetto proncipale proprio la stampa sul pacco.

Il motivo è proprio nella capacità di rendere riconoscibile ogni invio. Appena il pacco arriva il cliente riconosce l'acquisto e lo associa alla tua azienda. Anche questo vuol dire fare buona promozione. A volte non basta stampare la simbologia di spedizione pacchi, devi andare oltre.

Basta inserire il logo sui lati della scatola?

Non sempre questa è la soluzione. Avere il logotipo sulla confezione è il primo passo per migliorare la comunicazione, ma non è questo l'unico step che puoi mettere in pratica se hai a disposizione un sistema di stampa su cartone. Ad esempio puoi aggiungere delle decorazioni.

Puoi inserire una fascia di colore pieno con delle aree vuote per comunicare indirizzi, sito web, presenza sui social e altro ancora. Anche se operi solo su colori semplici come bianco e avana puoi ottenere grandi risultati. Senza dimenticare l'organizzazione dei vari elementi.

Scatole di cartone 1 ondaScatole due onde

Si pensa solo all'estetica e si dimentica un punto: su questi lati del pacco si devono sistemare altri elementi importanti. Come i già citati simboli per la spedizione che consentono di capire se ci sono oggetti fragili o sensibili all'acqua. Poi su queste fiancate devi aggiungere anche i fogli per scrivere mittente e destinatario. Quindi la stampa deve essere sempre ben studiata.

Attenzioni da prestare per la stampa su scatola

Per fare una stampa su una scatola di cartone devi avere una serie di elementi per migliorare il risultato. In primo luogo devi assicurarti che la superficie sia adeguata allo scopo. Il colore base è quello avana, perfetto per evitare anche i segni troppo evidenti del trasporto.

In ogni caso questa soluzione è perfetta per far emergere il colore scuro della stampa. La situazione è simile con il bianco, anche se in questi casi conviene lavorare in ambienti protetti. Il colore in questione mette in evidenza frizioni dovuti a un lavoro grossolano nel trasferimento.

Sincerati che la stampa su scatola di cartone venga eseguita a regola d'arte. Quindi con macchine adeguate e inchiostro di qualità, capace di resistere alle principali difficoltà, come l'acqua e gli sfregamenti. Assicurati che sia possibile verificare la stampa prima di accettare il lavoro.

Per approfondire: come gestire gli archivi con le scatole di cartone

La stampa su scatola di cartone è importante?

Certo, e quando decidi di rivolgerti a un servizio per la creazione dei pacchi necessari per spedire la merce devi essere sempre sicuro della qualità generica del risultato. Resistente, ben strutturato ma anche bello da vedere. E soprattutto capace di comunicare con il pubblico.

Target: 
2 onde

Scegli le originali Semprepronte®, le uniche scatole in pronta consegna con
la speciale GARANZIA: scatole consegnate in 24 ore, o è GRATIS!

 
Fai il tuo ordine entro:
 
GIORNI
 
ORE
 
MINUTI
 
SECONDI

e ricevi le scatole:

SCEGLI ORA LA TUA SCATOLA!

Giorgio G. Gallo

Semprepronte.it
Scatole consegnare in 24 ore, o è gratis!