Spedizioni per ecommerce: qualche dettagli per migliorare il lavoro

Spedizioni per ecommerce

Le spedizioni per ecommerce possono fare la differenza in un business di successo. Spesso l'idea è solo quella che ti spinge a creare un percorso per vendere online e per aprire un negozio sul computer di tutti i potenziali clienti. Anzi, sul telefonino. In questo modo tutto diventa più facile.

Le persone ti trovano, tu vendi e moltiplichi gli affari. C'è un passaggio da considerare e che può diventare un nodo da risolvere al più presto: inviare la merce al pubblico, anzi a i clienti che hanno effettuato l'acquisto, è un passaggio chiave. Non puoi affrontarlo a cuor leggero.

Non deve diventare neanche un incubo. Organizzare al meglio le scatole in magazzino è il primo passaggio per avere una sezione di invio merce adeguata. Ed efficace. Imballare un pacco e renderlo a prova di urti è il primo passaggio utile per avere un buon risultato. Poi ci sono altri passaggi che ti aiutano a organizzare le spedizioni per ecommerce. Quali sono?

Da leggere: conviene comprare scatole per spedizioni resistenti?

Dropshipping: se possibile evita il magazzino

Già, questo è il primo consiglio. Oggi la possibilità di evitare completamente il passaggio nel tuo business delle spedizioni. Almeno all'inizio della tua attività può far comodo evitare una complicazione in più. Il vantaggio per te è semplice: puoi fare un business senza un investimento.

All'inizio può andare bene, puoi fare delle buone cose. Però non sempre è così che si muove il mondo delle vendite online. Non puoi avere sempre il controllo della qualità. Quando diventi un brand hai bisogno di essere produttore e di mettere in primo piano il tuo nome. Il valore di un brand si vede dai dettagli. E il drop shipping non è sempre la risposta. Soprattutto quando la produzione è in mano tua. Valuta bene la possibilità e la necessità di bypassare la spedizione.

Non ti dimenticare del brand

Uno dei passaggi fondamentali per avere dei buoni risultati: curare le spedizioni per ecommerce iniziando dall'estetica. La resistenza è un punto imprescindibile, e lo affronteremo dopo. Ma oggi voglio darti un consiglio: scegli un servizio di scatole curate esteticamente.

Ma soprattutto in grado di stampare il tuo logo sui lati del pacco. In questo modo puoi comunicare a tutti la tua presenza, puoi anticipare al cliente l'arrivo del bene tanto atteso. Non puoi rinunciare a questo benefit che regali al tuo brand, devi essere riconoscibile sempre e comunque. Scegli lo sfondo giusto, avana o bianco, e invia il file per stampare la tua grafica.

Assicurati che il pacco arrivi a destinazione

Le recensioni sono decisive per chi lavora con l'ecommerce. Sono presenti ovunque. Su Facebook e su Trustpilot. Questo significa che non puoi sbagliare, il customer care service deve essere sempre allineato. Non puoi rischiare opinioni negative a causa di mancanze ed errori. Quando un pacco non arriva il problema è sempre difficile da affrontare. Come ridurre le incertezze?

  • Crea un pacco solido, devi evitare che si apra nel trasporto.
  • Compila tutti i campi del destinatario con attenzione certosina.
  • Non dimenticare di aggiungere il mittente della spedizione.
  • Assicurati che l'imballaggio non copra il foglio del destinatario.
  • Aggiungi sempre il materiale per ammortizzare gli urti.

Sto parlando di polistirolo, gommapiuma, profili di cartone per mantenere la merce nella giusta posizione. Poi è importante avere un servizio per le spedizioni di fiducia. Questo ti consente di ottimizzare i prezzi e stabilire un rapporto di fiducia con chi deve fornire un servizio prezioso che non puoi affidare a chiunque. La qualità della spedizione è decisiva in questo equilibrio.

La scatola di cartone è importante

Poi c'è la qualità della scatola che non può essere affrontata con superficialità. In questi casi conviene lavorare sui principi che possono fare la differenza, e che ti danno la possibilità di garantire all'utente che aspetta il pacco un'attenzione in più. Insomma, come deve essere la tua scatola di spedizioni per ecommerce?

Scatole di cartone 1 ondaScatole due onde

Avere un materiale a due onde è il primo passo. E quello più importante. Perché questo tipo di cartone ti dà la possibilità di attutire gli urti. Hai più resistenza, non devi temere pressioni e pile di pacchi. O meglio, fino a 10 chili sei in una botte di ferro. Se poi ci aggiungi anche la carta kraft come rivestimento hai diverse garanzie in più che puoi aggiungere al tuo lavoro.

Dove acquistare scatole ecommerce

Sembra un gioco di parole ma la verità è questa: conviene acquistare su un ecommerce le scatole necessarie per il tuo shop online. Il motivo che dovrebbe spingerti a fare una scelta del genere? Ci sono dei punti che non puoi sorvolare, dei vantaggi impossibili da ignorare:

  • Ottimizzi il tempo per effettuare ordine.
  • Risparmio economico acquistando dal produttore.
  • Hai un unico fornitore e questo è un bene.

Quando scegli il tuo servizio per acquistare scatole di cartone per ecommerce assicurati che ci sia sempre la garanzia soddisfatti o rimborsati al 100%. Questo punto può fare la differenza quando hai qualche problema con gli acquisti effettuati ma che non vanno a buon fine.

Da leggere: come organizzare i pacchi di cartone nel magazzino

Le tue spedizioni per ecommerce

Non è un dettaglio da poco. Organizzare le spedizioni per ecommerce fa la differenza. Ridurre tempi, spazi e passaggi per inviare la merce è un punto a tuo favore. Ma devi sempre puntare sulla qualità, mai barattare l'efficienza e la qualità del servizio con il risparmio.

Ecco perché uno dei punti che proponiamo sempre ai nostri clienti è quello di acquistare scatole a due onde con rivestimento in carta kraft. Certo, una scatola di cartone resta tale ma con queste due caratteristiche hai un bel po' di garanzie in più. Sei d'accordo? Hai opinioni?

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Giorgio G. Gallo

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