Spedizione di un pacco fragile: come evitare danni

Spedizione di un pacco fragile

La spedizione di un pacco fragile è un tema decisivo. Perché ogni punto vendita che vuole sfruttare i benefici dell'ecommerce non può prescindere dal giusto equilibrio tra ciò che le persone acquistano e il risultato finale. Detto in altre parole, le persone vogliono aprire il pacco

E trovare il prodotto. Il prodotto integro, questo punto dovrebbe essere fin troppo chiaro. Ma non sempre la spedizione va a buon fine. Spesso questo avviene a causa dell'incuria di chi si occupa del trasporto o dei magazzinieri, e l'azienda deve vigilare su questi punti. Deve prendere tutti i provvedimenti per evitare problemi che poi passeranno al servizio clienti.

Molto, però, dipende dal cartone che hai scelto per organizzare il pacco. Non puoi fare economia su questo punto, ma non devi neanche scegliere a caso. Solo perché, ad esempio, pensi che quel modello possa essere più resistente di un altro. Ci sono alcuni punti da affrontare organizzare la spedizione di un pacco fragile: ecco tutto quello che devi sapere per evitare problemi e danni.

Inizia dal magazzino ben organizzato

Esatto, questo è il primo punto da valutare quando devi spedire prodotti fragili: non puoi permettere che nel tuo spazio di archivio e stoccaggio i pacchi siano trattati in modo da danneggiare il contenuto. Questo è un passaggio che si verifica spesso, ma come organizzare i pacchi di cartone nel magazzino.

In primo luogo non usare le scatole per sostenere il peso di altri elementi, non appoggiare scatole pesanti su altri box che contengono ciò che in realtà dovrebbe essere protetto. Secondo punto: evita zone umide e non posare le scatole a terra, in luoghi dove potrebbero essere rovinate a causa di infiltrazioni d'acqua. Anche il cartone più resistente cede di fronte a questo elemento. La buona spedizione inizia da un magazzino ben organizzato.

Per approfondire: come gestire gli archivi con le scatole di cartone

Scegli il servizio di spedizione giusto

La base di partenza per la spedizione di un pacco fragile: la spedizione. O meglio, la qualità del servizio che porta i tuoi pacchi da un punto all'altro. Ci sono prodotti che non possono correre rischi, devono essere trattati con cura. Devi scegliere un servizio capace di mettere in campo professionalità, mezzi e attenzioni.

Questo è il tuo obiettivo concreto. Questo è il tuo dovere nei confronti dei clienti che vogliono ricevere il prodotto a casa o in ufficio così come lo hanno visto sul tuo e-commerce o in negozio.

Compra una scatola di qualità, resistente

Come fare senza una scatola capace di resistere agli urti, ai colpi e alle mille avventure da affrontare durante un viaggio da un capo all'altro del Belpaese? Senza dimenticare che la tua merce potrebbe essere diretta in qualsiasi luogo del globo, un motivo in più per acquistare una scatola per spedizioni di qualità.

Scatole di cartone 1 onda Scatole due onde

In questi casi la scelta cade su un prodotto specifico: la scatola con cartone a due onde. Sai cosa significa questo? Maggior resistenza, capacità di resistere agli urti, resistenza a tutto ciò che potrebbe danneggiare il contenuto. E ai pesi che spesso vengono posati sulle scatole in magazzino. In questi casi la differenza con il cartone a onda singola si vede e si sente.

Non puoi prescindere da questo prodotto. Soprattutto se c'è il rivestimento in kraft, un trattamento che non può mancare alle scatole di cartone che fanno la differenza e che ti permettono di organizzare la spedizione di merce delicata con una sicurezza in più.

Inserisci imballaggi e protezioni di ogni tipo

Siamo nel cuore del manuale che ti permetterà di salvare la merce delicata. Come fare la spedizione di un pacco fragile? Semplice, acquista un cartone resistente ma poi usa del materiale per assorbire urti inaspettati. Anche se il trasporto è professionale non puoi pretendere che tutto fili sempre liscio. Ecco cosa prendere in considerazione per attutire gli urti che potrebbero distruggere interi carichi di piatti, bicchieri e vasi:

  • Profili di cartone.
  • Carta da imballaggio.
  • Pluriball grande e piccolo.
  • Fogli e sagome di polistirolo.
  • Gommapiuma in blocchi o in fogli.
  • Cartone ondulato.

Le soluzioni abbondano ma devi fare in modo che l'oggetto non possa spostarsi all'interni della scatola, e che non tocchi con altri elementi che condividono lo spazio del box. A questo punto c'è un altro parametro da considerare, leggi con attenzione il prossimo paragrafo.

Scegli la giusta dimensione per la tua scatola

Una scatola troppo piccola impedisce agli operai di organizzare il materiale per ammortizzare. D'altro canto una soluzione abbondante deve essere gestita con una quantità di gommapiuma e polistirolo che non sempre conviene. Senza dimenticare che il rischio di spostamento è sempre in agguato. L'ideale è scegliere una scatola di cartone che sappia unire e fondere le necessità.

Non dimenticare i simboli internazionali

Ci sono dettagli che possono fare la differenza, ci sono passaggi nella creazione di un pacco che non lasciano scampo: se non li rispetti il destino dei tuoi prodotti sono segnati. O meglio, sono destinati al peggio. Per esempio riusciresti a inviare dei pacchi in totale sicurezza senza i simboli?

La simbologia di spedizione pacchi ti dà la possibilità di indicare sul fianco della scatola, la presenza di materiale fragile. E suggerisce il senso in cui deve essere trasportato e aperto, senza dimenticare il pericolo rappresentato dall'umidità. Insomma, mai viaggiare senza simboli. Attenzione all'imballaggio: spesso scotch e adesivi coprono questi elementi rendendoli invisibili.

Da leggere: dove acquistare scatole di cartone online

Spedizione di un pacco fragile: la tua opinione

Come spedire un pacco fragile? Come gestire merce che può rompersi da un momento all'altro? Risposta complessa, ma in parte sintetizzata in questo articolo che vuole dare informazioni proprio su questo punto. E cerca di dissipare dubbi, ma per farlo c'è bisogno della tua esperienza. Del tuo aiuto. Vuoi maggiori informazioni? Vuoi lasciare la tua esperienza? Lascia tutto nei commenti, aiutaci a migliorare questo piccolo manuale.

Target: 
2 onde
Scatole di cartone in pronta consegna

Giorgio G. Gallo

Semprepronte.it
Scatole consegnare in 24 ore, o è gratis!