Spedire pacchi low cost: conviene veramente?

Spedire pacchi low cost: conviene veramente?

Quando hai una realtà aziendale che basa il suo business sul commercio a distanza sai bene che l'invio della merce è un passaggio chiave. Perché le persone decidono se acquistare o meno i tuoi prodotti in base a questo elemento, ed ecco che si fa largo l'ipotesi: conviene spedire pacchi low cost e ottimizzare le spese per aumentare i margini di profitto?

Dipende. I clienti vorrebbero la combinazione ideale: spese minime, sicurezza del trasporto, puntualità. E magari tempi di spedizione minimi. Questo è un punto che può essere raggiunto solo con un investimento concreto, quindi uno degli elementi cade.

Nel senso che non puoi ottenere tutto - velocità e sicurezza - ma al tempo stesso spedire pacchi low cost. Eppure in qualche caso questa è una possibilità da prendere in considerazione. Magari non quando decidi di trasportare pacchi speciali, ma un'azienda deve essere in grado di modulare il proprio investimento al meglio. Non solo con l'acquisto delle scatole.

Da leggere: come organizzare i pacchi di cartone nel magazzino?

La possibilità di decidere la spedizione

Come scegliere scatola di cartone per un e-commerce? In primo luogo devi preservare sempre la buona riuscita della spedizione, questo punto non può e non deve essere messo in discussione. Però chi gestisce uno shop online sa bene che ci sono diversi passaggi da mettere in campo per aumentare le vendite e lavorare nel modo giusto.

Uno degli step imprescindibili è quello delle spedizioni. Le persone vedono questo snodo come un balzello da pagare, una spina nel fianco che avvantaggia il negozio fisico: lo vedo in vetrina, mi piace e lo compro. Senza pagare le spedizioni. Cosa che, invece, non puoi evitare online. Per questo ci sono diverse azioni da implementare per ridurre le frizioni durante l'acquisto.

In qualche caso si punta alla fidelizzazione: ti iscrivi al servizio premium e le spese di spedizione sono azzerate. Oppure se acquisti oltre una certa cifra la spedizione è annullata. Ancora, puoi far scegliere il servizio al cliente (standard o premium).

O magari annullare il costo a fronte di un minimo rincaro. Queste soluzioni possono essere gestite solo se hai a disposizione servizi diversificati, anche per spedire pacchi low cost. Ma con le dovute precauzioni: un professionista non improvvisa.

Spedizione economica ma di qualità

Questo è il punto che non puoi tralasciare. La spedizione dei pacchi low cost deve essere in grado di far risparmiare, in modo che tu possa usare questo elemento come leva di marketing per invogliare le persone ad acquistare i tuoi prodotti. Ma non devi rinunciare agli standard qualitativi ai quali sei abituato. E che consentono di mantenere alta la soddisfazione utente.

Spedire pacchi low cost, cosa significa per te? Se vuoi fare economia sui tempi hai dei margini operativi. Nel senso che, avvisati per tempo, le persone possono accettare e scegliere di attendere un tempo extra per la spedizione a fronte di un costo inferiore. 

C'è qualcosa, però che non puoi ignorare: la spedizione economica non può e non deve toccare la qualità del trasporto. Non deve essere messa in discussione la sicurezza del pacco. Un pacco che deve arrivare a destinazione senza intoppi e sorprese. Questo è un punto che non deve essere messo in discussione: assicurati che il tuo servizio non rinunci a questi standard:

  • Verifica prima della spedizione.
  • Assicurazione sui pacchi.
  • Attenzione nel maneggiare le scatole.

Questo può sembrare un passaggio sacrificabile? Non credo, risparmiare sulle spedizioni fino all'osso, lavorando su un low cost eccessivo, non è un buon investimento: quello che risparmi da un lato lo perdi in termini di credibilità e di customer care service.

Inizia a ragionare sulla scatola di cartone

Ogni attenzione per ottimizzare i tempi di consegna va in fumo se decidi di puntare su un servizio low cost. Però questa è un'opzione, una possibilità che dai al cliente. E se hai confermato la tua volontà di mantenere un profilo superiore non puoi rinunciare all'acquisto di una scatola a due onde in grado di affrontare i viaggi più impegnativi.

Meglio se aggiungi il rivestimento in kraft che dà una sicurezza in più e ti permette di avere una scatola in grado di resistere alle sollecitazioni. Poi le raccomandazioni sono sempre le stesse: ricordati di chiudere bene la scatola e di stampare la simbologia di spedizione per suggerire a chi si occupa del trasporto di muovere i pacchi senza danni.

Da leggere: migliori programmi per la gestione del magazzino

Vuoi spedire pacchi low cost?

Mi sembra una riflessione interessante, da affrontare con cautela. Non è sbagliato prendere in considerazione questa possibilità, credo solo che sia dannoso partire dal presupposto che ci sia un'unica soluzione (la spedizione economica). Perché non sempre questa è la combinazione ideale per ottenere i risultati sperati. La qualità si paga, non si sfugge a questo.

Eppure la spedizione low cost può essere un'opzione per aumentare le vendite, soprattutto quando decidi di investire in un ecommerce con una buona attività di commercio elettronico. Tu cosa ne pensi? Sei d'accordo? Ti aspetto nei commenti.

Target: 
2 onde

Scegli le originali Semprepronte®, le uniche scatole in pronta consegna con
la speciale GARANZIA: scatole consegnate in 24 ore, o è GRATIS!

 
Fai il tuo ordine entro:
 
GIORNI
 
ORE
 
MINUTI
 
SECONDI

e ricevi le scatole:

SCEGLI ORA LA TUA SCATOLA!

Giorgio G. Gallo

Semprepronte.it
Scatole consegnare in 24 ore, o è gratis!