simbologia per spedizione pacchi

La simbologia per spedizione pacchi è un elemento indispensabile per ottenere il miglior risultato possibile nel momento in cui decidi di inviare i tuoi prodotti. Se la tua azienda decide di lavorare in questo settore non puoi fare altrimenti: devi capire qual è la soluzione migliore per mettere al sicuro la merce.

Perché di questo stiamo parlando: tecniche e strategie per fare in modo che i prodotti inviati tramite corriere, o con altri metodi di spedizione, arrivino sani e salvi. Sai cosa vuol dire questo per la tua attività? Meno intoppi e reclami, meno attività da smistare per il customer care service.

Quando le persone acquistano dal tuo e-commerce vogliono un servizio degno di questo nome. Pretendono un processo di pagamento chiaro, un'assistenza presente e una spedizione rapida. Soprattutto, sono felici quando il prodotto arriva senza danni. Come è giusto che sia, d'altro canto. In questo equilibrio la simbologia spedizione pacchi ha un ruolo decisivo.

Per approfondire: come si fa una scatola di cartone

Simboli internazionali per imballi

La simbologia usata per i pacchi non è casuale, ma regolata da una serie di norme internazionali che hanno uno scopo ben preciso: fare in modo che siano riconosciuti in ogni angolo del globo. Immagina cosa potrebbe succedere se questo aspetto fosse lasciato al libero arbitrio, alle decisioni individuali. Ognuno potrebbe indicare la presenza di un bene fragile come preferisce.

E potrebbe inviare il pacco con un pittogramma qualsiasi. Invece gli standard permettono di allineare la comunicazione con un codice comune. Lo standard è stato stabilito, studiato e rivisitato recentemente dal lavoro di ISO 780:2015. Ecco cosa puoi leggere sul sito web ufficiale:

ISO 780:2015 specifies a set of graphical symbols conventionally used for marking of distribution packages in their physical distribution chain to convey handling instructions. The graphical symbols should be used only when necessary.

Come puoi ben capire qui si stabiliscono delle regole precise. Con lo standard ISO si identificano una serie di simboli grafici da utilizzare per la distribuzione di beni fisici. Però c'è un passaggio che deve essere approfondito e che compare proprio alla fine del testo citato: usa i simboli solo quando servono. In realtà ci sono una serie di regole da rispettare per contribuire alla sicurezza.

Regole per applicare i simboli dei pacchi

Se lo standard ISO permette di chiarire i simboli da applicare ai pacchi, è giusto definire con altrettanta attenzione i modi in cui si possono aggiungere queste applicazioni. Non basta inserirle sul bordo della scatola come capita, ecco le principali osservazioni che si devono mettere in campo quando si stampa la simbologia per spedizione pacchi.

Solo quando servono

I simboli per la spedizione dei pacchi non sono da prendere alla leggera, non puoi aggiungere i pittogrammi che preferisci. Devi mettere solo quelli che servono: se trasporti merce fragile devi prendere provvedimenti in tale direzione, se il lato d'apertura è significativo vale lo stesso principio. Ma non esagerare e non aggiungere simboli a caso.

Attenzione all'imballo

Puoi aggiungere tutti i simboli del caso, e puoi inserirli per tutelare la merce nel miglior modo possibile, ma tutto va in fumo quando lo scotch per l'imballaggio copre le stampe. Quindi istruisci le persone che si occupano di questo passaggio nel magazzino: mai coprire il logo aziendale e i simboli per proteggere la spedizione.

Cura il contrasto del simbolo

Quando aggiungi questi elementi sulla scatola assicurati che il colore della stampa sia in netto contrasto con quello dello sfondo. Quando usi cartone colore bianco o havana puoi puntare su un inchiostro nero, sempre efficace. Quando il box è di colore scuro, invece, i simboli devono essere bianchi. Questo per confermare l'efficacia del simbolo stesso.

Attenzione alle dimensioni

Non puoi scegliere a caso le dimensioni dei simboli: devono essere visibili e ben organizzati, non troppo grandi ma neanche troppo piccoli. Le dimensioni utili in questo caso non superano gli standard 10 x 15 x 20 centimetri. Il tutto deve essere nitido e leggibile per la tutela della merce che stai trasportando.

Quali sono i simboli più diffusi per i pacchi?

Ci sono diversi simboli per spedizione pacchi che puoi aggiungere, ma ce ne sono un paio che possono fare la differenza quando ti accingi a organizzare i colli da inviare. Perché sono quelli che consentono di far arrivare il carico sano e salvo. Di cosa sto parlando?

  • Bicchiere: la scatola contiene materiale fragile.
  • Ombrello: non bagnare, la merce si rovina.
  • Frecce: lato che deve stare sopra.
  • Gancio barrato: non usare ganci per afferrare.
  • Sole: non lasciare scatola sotto al sole.

Infine ci sono i pittogrammi che permettono di indicare come prendere e come evitare di trasportare un pacco. Questa semplice raccolta di simboli può essere un primo passo per aiutare chi spedisce pacchi a evitare perdite rovinose di merce e prodotti.

simboli scatole

Ricorda, però, che per le merci pericolose, e il relativo trasporto, ci sono dei simboli diversi con colori specifici da rispettare. In questo caso la normativa è più severa e regolata attraverso l'accordo ADR del Ministero delle Infrastrutture. Trovi il documento su gov.it.

Dove si trovano i simboli per i pacchi?

Sul web puoi trovare diversi servizi che vendono la simbologia per spedizione pacchi in formato digitale, in questo modo puoi scaricare i file e applicarli dove preferisci. In ogni caso se ti affidi a un servizio professionale per acquistare le scatole di cartone non ti devi preoccupare: in fase di creazione della scatola verranno applicati i simboli necessari.

Da leggere: come organizzare i pacchi di cartone nel magazzino

Tu stai usando la simbologia per spedizione pacchi?

Questo è il primo passo per ottenere il risultato sperato: far arrivare la merce sana e salva. Se spedisci uno scatolo pieno di piatti, oltre a inserire i materiali ammortizzanti che già conosci come il polistirolo e la gommapiuma, ricorda di far stampare sulle scatole i pittogrammi.

Soprattutto quelli che indicano la presenza di materiale fragile. E magari le frecce che suggeriscono come mantenere il pacco. Guarda, ad esempio, un risultato offerto dalle scatole Sempre Pronte: i simboli sono ben visibili e stampati nel modo giusto al lato della scatola.

simboli scatola

Questo, ovviamente, è solo il primo esempio che puoi mettere in pratica: assicurati che il servizio per ordinare le tue scatole sia allineato con questa necessità e ti consenta di applicare sui cartoni i principali simboli per proteggere la merce durante la spedizione. Per approfondire puoi leggere questo articolo: come imballare un pacco a prova di urti.

Target 
2 onde
Scatole di cartone in pronta consegna

Giorgio G. Gallo

Semprepronte.it
Scatole consegnare in 24 ore, o è gratis!