L’antico trucco dei sigilli magici per far sì che i tuoi pacchi non vengano ribaltati dallo spedizioniere o aperti dai tuoi clienti sul lato sbagliato… finendo in mille pezzi

L’antico trucco dei sigilli magici

“L’ho aperto capovolto senza saperlo… ed era in mille pezzi”.

Queste sono le parole della signora Rizzotto, che ti ha appena chiamato con tono deluso e scocciato, dopo aver ricevuto il tuo prodotto danneggiato all’interno di un pacco che non recava nessuna indicazione precisa sul lato corretto di apertura.

È l’ennesimo cliente che ti contatta perché ha aperto la scatola contenente tuo materiale e ha trovato un disastro.

Eppure sei certo di aver fatto imballare tutto alla perfezione. Hai anche spettinato i ragazzi che si occupano di preparare le spedizioni con un cazziatone che ricorderanno a vita… ma a quanto pare, non è stato sufficiente.

Vai a capire se la colpa è da buttare interamente sullo spedizioniere, che tratta sempre la merce in modo non del tutto delicato…

Quello che è certo è che, quando ricevi telefonate come questa, conosci già il meccanismo che si sta per innescare.

E le conseguenze purtroppo ricadono sempre sulle tue spalle:

  1. Cliente scontento e che probabilmente ci ripenserà due volte prima di commissionarti un nuovo ordine

  2. Fior di soldi che devi sborsare di tasca tua per mandare il prodotto una seconda volta, insieme alle nuove spese di spedizione.

 

Purtroppo questa era la situazione in cui si trovavano anche alcuni dei nostri clienti qualche anno fa. Sto parlando del 2010, quando SemprePronte era appena nata e – come oggi – eravamo concentrati a capire come rendere sempre più efficace, veloce e sicuro il tuo acquisto di scatole di cartone.

 

Parlando con i nostri clienti, infatti, era emerso che talvolta i destinatari dei loro prodotti aprivano l’imballo e trovavano il prodotto dalla parte opposta rispetto al lato corretto.

Gravissimo errore.

Uno dei principali motivi per cui i prodotti contenuti nelle scatole di cartone finiscono per rompersi, infatti, è proprio perché vengono ribaltate e aperte al contrario. Proprio così. A volte non è nemmeno un problema di trasporto. È proprio il modo sbagliato di aprire e di maneggiare l’imballo a danneggiare irrimediabilmente il contenuto.

Se solo sul cartone ci fosse un segnale, un simbolo, qualcosa che faccia capire al cliente o allo spedizioniere come maneggiare e aprire il pacco…

Un po’ come quando il protagonista di una storia dell’orrore brandisce un’antica pergamena sigillata, mentre si trova nella camera sepolcrale di una piramide egizia immersa tra le dune. Hai presente la scena? Un classicone che si ripete nella narrativa dalla notte dei tempi.

Sul reperto, infatti, l’antico geroglifico recita sempre “Aprire solo da questo lato, facendo questo movimento, durante il secondo equinozio e con Marte allineato a Venere. Altrimenti sveglierai il demone assopito che abita questa pergamena da circa tremila anni”.

Di solito poi, l’avventuriero di turno apre il manufatto nel momento sbagliato, facendo i gesti sbagliati nel luogo sbagliato, innescando un’infinita serie di peripezie sul filo del rasoio. Ma questa è un’altra storia.

A questo punto ti starai domandando… cosa diavolo c’entrano i sigilli maledetti con le scatole di cartone?

C’entrano eccome. So che ti faccio molto spesso dei collegamenti con mondi decisamente lontani dal mio, ma sono storie ed esempi che calzano a pennello. E mi permettono di dipingerti un quadro più vivido dei problemi che abbiamo rilevato e poi risolto per consentirti di non subire più grane dai tuoi stessi clienti.

Come ti ho accennato poco fa, quando parlavo con i miei clienti, vedevo soddisfazione ma percepivo che il problema del ribaltamento delle scatole – se non risolto – avrebbe potuto generare disagi importanti. Sia in termini di immagine nei confronti dei clienti, che ricevono i tuoi prodotti danneggiati. Sia in termini economici, per tutti i costi di doppia spedizione di cui l’azienda deve farsi carico.

Sulle scatole di cartone, infatti, nessun simbolo che indicava al cliente o allo spedizioniere in che modo maneggiare il pacco e in che verso aprirlo.

Questa – apparentemente piccola – mancanza finiva per generare le telefonate infuocate dei clienti, delusi e scocciati perché il contenuto si era rotto e non c’era nessuna indicazione che permettesse di aprire il pacco dal lato giusto.

Mancava un vero e proprio simbolo “magico” che specificasse chiaramente quale fosse il lato di apertura.

Ovvio, nel tuo caso se la scatola non viene aperta maneggiata e aperta correttamente, non c’è il rischio di risvegliare un’antica maledizione o di scatenare una delle sette piaghe d’Egitto… Tuttavia, inserire dei simboli universalmente riconosciuti sulle scatole di cartone era diventato un passaggio imprescindibile, se volevamo veramente garantire che le scatole facessero arrivare i prodotti a destinazione perfettamente integri.

Oggi infatti, tutte le scatole di cartone firmate SemprePronte riportano i simboli internazionali che permettono a spedizionieri e clienti di capire in che modo maneggiare i pacchi. Giusto per farti capire, si tratta di piccoli loghi come questi.

simboli internazionali scatole cartone

Grazie a questi semplicissimi simboli “magici” stampati su entrambi i lati degli scatoloni, gli incidenti a causa di ribaltamenti o di aperture dal lato sbagliato sono diminuiti drasticamente.

Puoi immaginare il sollievo degli imprenditori come te che hanno smesso finalmente di ricevere telefonate scocciate da clienti delusi per un pacco arrivato danneggiato.

Come puoi vedere, non c’è soltanto il simbolo anti-ribaltamento (il primo dei quattro), ma anche altre indicazioni sul contenuto della scatola, che permettono di salvaguardare il prodotto, abbassando ai minimi storici il rischio che possa finire in mille pezzi.

Senza contare che il tuo materiale – recapitato in una scatola di cartone ordinata e dotata di tutti i simboli che la faranno arrivare a destinazione sana e salva – fa tutta un’altra figura. Sia agli occhi dello spedizioniere che lo maneggerà con più cura, sia agli occhi dei clienti che lo riceveranno.

Con questo articolo, però, non voglio dilungarmi in elogi su quanto siamo bravi e belli. Sai che non è il mio stile e che preferisco presentarti i fatti e raccontarti come funzionano veramente i meccanismi di SemprePronte.

Ho deciso di puntare l’attenzione su questo dettaglio perché è uno degli aspetti a cui si fa meno attenzione, quando si ordinano delle scatole. Nonostante sia spesso l’ago della bilancia che decide della sorte dei tuoi prodotti, una volta imballati e spediti.

Vedo fin troppi scatolifici – anche online – che non se ne preoccupano minimamente e che tralasciano questi dettagli. Per loro cambia poco, ma tu rischi di finire investito dalle lamentele da parte dei clienti e ovviamente anche da notevoli danni economici. Come se già in condizioni normali non avessi sufficienti grane da gestire…

Come ti ho accennato sopra, in realtà la soluzione c’è ed è molto semplice. Devi avere solo la lungimiranza di affidarti a un fornitore di imballi di cartone che ti assicuri di inserire sulle scatole che utilizzerai tutti i “sigilli magici” che servono per blindare le tue spedizioni.

Ovviamente parlo con cognizione di causa, perché dopo gli incidenti iniziali che avevano colpito i nostri stessi clienti, siamo subito corsi ai ripari. Ora, infatti, puoi acquistare le scatole di cui hai bisogno (senza intasare il tuo magazzino), nelle misure che preferisci, ed essere certo che riporteranno i simboli di cui hai bisogno per la tua attività.

Hai a disposizione ben 300 tipi diversi di scatole – a una o due onde – e tutte rivestite da una speciale copertina chiamata Kraft che garantisce ulteriore resistenza. Le puoi far recapitare direttamente al tuo magazzino in tre veloci click sul nostro e-commerce.

E per qualsiasi difficoltà nell’acquisto e nello scegliere le scatole di cui hai bisogno, puoi aprire la chat che trovi in basso a destra sull’e-commerce e ricevere assistenza istantanea in orario d’ufficio.

Quindi non aspettare che la signora Rizzotto di turno apra dal lato sbagliato lo scatolone che le hai inviato – perché non recava i simboli “magici” che danno le indicazioni corrette! Vai su www.semprepronte.it e ordina le scatole di cartone che ti servono per far arrivare i tuoi prodotti sicuri al 100%. Potrai dire addio alle telefonate di lamentela e i tuoi clienti torneranno a comprare da te senza pensarci due volte.

Scatole di cartone in pronta consegna

Giorgio G. Gallo

Semprepronte.it
Scatole consegnare in 24 ore, o è gratis!