Scegliere scatole di cartone per abiti: 4 punti essenziali

Scegliere scatole di cartone per abiti

Quali sono i consigli necessari per scegliere scatole di cartone per abiti? Questa è una delle domande tipiche di chi si trova in una condizione tipica: ampliare il proprio giro d'affari e spedire capi d'abbigliamento venduti attraverso un buon lavoro di vendita marketing.

In questo caso capire come acquistare una scatola di cartone per un e-commerce è importante. Ma sai bene che gli abiti e gli indumenti hanno bisogno di un trattamento particolare. Sono oggetti delicati, non puoi trattare una gonna o un pantalone come un pezzo di stoffa.

Ecco perché è importante scegliere scatole di cartone per abiti adeguati alle necessità. Organizzare i pacchi di cartone nel magazzino è il primo punto da rispettare per avere sempre tutto sotto controllo, per essere sicuro che le dinamiche interne funzionino. Ma questa è la base di partenza. Ecco i dettagli da sfruttare per acquistare buone scatole per indumenti.

Per approfondire: come si fa una scatola di cartone

Definisci con cura le dimensioni del pacco

Questo è il primo aspetto da affrontare per gestire i pacchi necessari per la spedizione degli abiti: le dimensioni. La caratteristica essenziale di questi prodotti è che si rovinano, possono lacerarsi o piegarsi male e lasciare dei segni a causa di una sistemazione inadatta.

Non pensare, inoltre, che la stoffa sia indifferente a urti e maltrattamenti della scatola: anche in questi casi devi usare del materiale per ammortizzare e, soprattutto, evitare che gli oggetti nella scatola si muovano liberamente durante il trasporto.

Le dimensioni del pacco devono tenere presente alcuni passaggi: dividi tipologie di abiti in scatole differenti, lascia lo spazio per inserire gommapiuma, assicurati che mantengano le forme originali. Quest'ultimo step è importante, ecco perché lo voglio approfondire.

Mantieni inalterate le forme del capo

Questo è un passaggio che non deve essere preso alla leggera perché il capo d'abbigliamento può danneggiarsi. E sai cosa succede in questi casi? Rischi di macchiare il tuo brand, il nome che hai costruito nel corso degli anni. Il customer care service può tamponare, ma non sempre. Il focus è questo: devi evitare che il problema sorga.

Quindi le scarpe devono essere spedite nelle scatole specifiche, le camicie devono partire dal magazzino piegata come vuole la casa di produzione e lo stesso vale per i pantaloni.

Attenzione massima per i capi d'abbigliamento composti con materiali più delicati: cotone e jeans sono resistenti, ma tulle e drappeggi possono diventare un problema. Quindi devi pensare a scatole più resistenti, di qualità. In questo caso ti consiglio di leggere il prossimo paragrafo.

Lavora sempre sulla resistenza del pacco

Questo è un tema che non puoi ignorare. La regola fondamentale per scegliere scatole di cartone per abiti è questa: investi sulla resistenza. Non solo per la spedizione, ma per assicurarti che i lunghi periodi di giacenza in magazzino non siano un problema. L'umidità è nemica della stoffa.

Scatole di cartone 1 ondaScatole due onde

Il consiglio è quello di acquistare una partita di scatole a 2 onde, sono quelle che mantengono le migliori condizioni di resistenza e affidabilità. Soprattutto quando sono protette da uno strato protettivo in kraft che dà alla scatola delle caratteristiche impossibili da eguagliare.

Conviene acquistare scatole di cartone economiche? L'opinione è chiara: no, non è la soluzione giusta. Soprattutto quando devi inviare della merce che le persone hanno già acquistato e si aspettano di ricevere così come lo hanno visto sull'e-commerce. Allo stesso modo, la domanda che si propone è questa: conviene spedire pacchi low cost? Un vestito non è un vaso o un servizio di piatti ma devi comunque valutare con cura la spedizione degli indumenti.

Attenzione alle scatole per abiti lunghi

C'è un aspetto da considerare con maggior attenzione: gli abiti lunghi. Non puoi piegarli, non puoi rischiare che si rovinino. In questi casi il rischio è elevato ma quando devi mandare più abiti a un fornitore devi acquistare scatole particolari. Ecco le caratteristiche utili:

  • Alte e capienti.
  • Con sezione per attaccare le grucce.
  • Capaci di aprirsi facilmente.
  • Con le stampe necessarie.

In questo caso è importante, come sempre, avere le stampe con i simboli internazionali per la gestione del pacco. Cosa potrebbe succedere se, ad esempio, il box venisse aperto dalla sezione errata? O magari lasciato alle intemperie? Stampa sulla scatola le informazioni giuste e fa' in modo che i corrieri possano sfruttarle per lavorare al meglio.

Da leggere: come organizzare i pacchi di cartone nel magazzino

Come scegliere scatole di cartone per abiti

La questione può sembrare superflua ma alla base c'è un punto decisivo per ogni imprenditore che decide di ampliare il proprio giro d'affari: curare i clienti. Scegliere una confezione di cartone adeguata per spedire abiti vuol dire essere in grado di garantire efficienza.

Ma anche professionalità, servizi in linea con le aspettative. Se vuoi vendere online non devi solo farti trovare e colmare il vuoto che c'è tra negozio fisico e online con un sito web. Devi fare in modo che le persone ricevano il bene in questione come gonne, abiti, pantaloni, camicie.

E devono essere in ordine, non rovinate o macchiate. Questo dipende dall'efficienza interna, da ottimizzare con i migliori programmi di gestione magazzino. Ma anche dalla qualità delle scatole ordinate. Tu sei d'accordo? Hai già acquistato il tuo lotto di scatole di cartone per abiti?

Target: 
2 onde
Scatole di cartone in pronta consegna

Giorgio G. Gallo

Semprepronte.it
Scatole consegnare in 24 ore, o è gratis!