Scegliere le scatole di cartone: come influenza l'azienda?

Scegliere le scatole di cartone

La verità è semplice: scegliere le scatole di cartone non è facile. Anzi, questo è un passaggio complesso della tua attività necessaria al commercio. Se hai un ecommerce o un catalogo vendite lo sai bene, non puoi rischiare il collasso del magazzino a causa di questa variabile.

L'acquisto delle scatole per imballaggi è questo: un'attività che ti costringe a essere sempre sul filo del rasoio. Meglio acquistare un numero elevato di scatole per avere scorte in abbondanza o rimanere con pochi involucri e risparmiare spazio? Il metodo lean suggerisce la seconda opzione.

Vale a dire acquistare solo ciò che serve e puntare sull'ottimizzazione delle risorse. Sia economiche che logistiche, come ad esempio lo spazio. Non devi acquistare un numero inferiore di scatole, l'idea è quella di avere sempre sotto controllo quantità e qualità. Ecco, quindi, cosa sapere.

Per approfondire: migliorare gli archivi con le scatole di cartone

Acquista scatole di cartone resistenti

Primo punto, sempre in cima alle nostre attenzioni: la resistenza. Perché un pacco organizzato con professionalità, con i simboli internazionali in evidenza, può avere la strada spianata verso la sua destinazione. Se poi si rompe nel tragitto? Cosa accade? Spedizione fallita, utente arrabbiato.

Questa è una spesa inutile per te, hai deciso di portare a casa una confezione poco adatta allo scopo. E adesso ne paghi le conseguenze: sei costretto a lasciare in magazzino gli involucri inadeguati perdendo su tutti i fronti. Hai speso denaro senza motivo e occupi spazio prezioso.

Spazio che potresti destinare ad altro. L'organizzazione secondo il lean thinking suggerisce proprio questo: le scorte devono essere ponderate, acquistate senza eccessi ma per soddisfare le esigenze del periodo. Mentre lo spazio non può essere usato a caso: è una risorsa. Ecco perché quando chiedono di scegliere le scatole di cartone puntiamo sempre verso la qualità.

Le migliori condizioni delle scatole di cartone

Chiaro, adesso vuoi sapere quali sono i punti essenziali per acquistare una buona confezione per i tuoi scopi. Facciamo un esempio pratico, vuoi acquistare una scatola di cartone per un e-commerce: cosa scegli? Diciamo che i punti da rispettare assolutamente sono due:

Il primo step ti dà la possibilità di aumentare la resistenza strutturale della scatola, il cartone presenta una doppia ondulazione all'interno e rende il collo resistente agli urti ma anche all'eventuale posizionamento in pile azzardato. E questa è una possibilità non difficile dal realizzarsi quando si sbaglia qualcosa nell'organizzare i pacchi di cartone nel magazzino.

Le scatole di cartone economiche rischiano di essere inadeguate per gli scopi che hai previsto. E magari non hanno neanche il rivestimento in carta Kraft che può fare tanto per il tuo involucro. Insomma, non puoi perdere di vista questo passaggio: stai mettendo a repentaglio il tuo nome.

Non esagerare con il numero delle scatole

In parte abbiamo già accennato a questo punto ma è giusto ribadirlo: fare un ordine per acquistare scatole di cartone vuol dire valutare con grande attenzione le quantità. Per due motivi:

  • Spazi.
  • Uso.

Il discorso relativo agli spazi è già stato affrontato. E si ripropone quando pretendi di avere scatole in magazzino già pronte per ridurre i tempi dell'imballaggio. Tutto questo occupa risorse che non sono infinite, anzi. La gestione delle aree disponibili in questi locali è un problema.

Scatole di cartone 1 onda Scatole due onde

Ecco perché spesso è consigliabile scegliere i migliori programmi per la gestione del magazzino. In questo modo si può avere uno schema chiaro di ciò che si usa anche in termini di scatole disponibili e spazi da occupare. Senza dimenticare la relazione con il periodo dell'anno.

Poi ci sono le dimensioni e, in generale, l'uso che fai della confezione: sei sicuro che le scatole acquistate siano adatte al tuo scopo? Non tutti i prodotti sono universali, magari all'improvviso devi scegliere scatole per abbigliamento. O magari di cartone per gli alimenti. E tutto quello che hai comprato diventa inutile, semplice ingombro da eliminare il prima possibile.

Gestisci gli acquisti delle scatole con cura

Il timore di rimanere senza imballaggi per spedire la merce è forte, ecco perché spesso si esagera con il numero e le scorte aumentano a dismisura. La soluzione è semplice e si divide in due blocchi essenziali: lo studio delle dinamiche del magazzino e la scelta di un fornitore adeguato.

Se analizzi con cura ciò che succede nella tua azienda puoi capire andamenti e periodi di vendita, così hai un'idea chiara di ciò che puoi comprare, senza ritrovarti con scorte infinite. Poi bisogna ragionare sulla realtà che ti vende le scatole di cartone. Ad esempio potrebbe essere interessante lavorare anche con chi ti consente di ottenere una flessibilità diversa dalla norma. Del tipo:

  1. Puoi chiedere solo la quantità di scatole che ti serve.
  2. Ricevi la merce in un tempo minimo in tutta Italia.
  3. Hai prezzi vantaggiosi anche per l'acquisto minuto.

Già, spesso si tende a ignorare i lotti con piccole quantità perché non si adattano al concetto che vede sempre sconti interessanti per chi acquista di più. Ma ci sono aziende che conoscono le esigenze delle piccole imprese e di chi vuole lavorare a piccoli passi per evitare perdite inutili.

Da leggere: come gestire i pacchi di cartone nel magazzino

Come scegliere le scatole di cartone?

In questo articolo spieghiamo i punti per dirigere l'acquisto verso determinati prodotti. Scegliere scatole di cartone per le spedizioni significa, prima di tutto, garantire una qualità superiore al tuo servizio. Le persone ricevono il bene acquistato, senza problemi. Sai cosa significa?

Meno richieste di risarcimento, più vantaggi per il tuo brand. Il cliente soddisfatto è quello che riceve ciò che ha ordinato nei tempi e nelle condizioni previste. Qui la tua capacità di scegliere le scatole di cartone adatte al compito è centrale. Anche tu stai lavorando in questa direzione?

Target: 
2 onde

Scegli le originali Semprepronte®, le uniche scatole in pronta consegna con
la speciale GARANZIA: scatole consegnate in 24 ore, o è GRATIS!

 
Fai il tuo ordine entro:
 
GIORNI
 
ORE
 
MINUTI
 
SECONDI

e ricevi le scatole:

SCEGLI ORA LA TUA SCATOLA!

Giorgio G. Gallo

Semprepronte.it
Scatole consegnare in 24 ore, o è gratis!