Come Scegliere il Fornitore di Fiducia per la Tua Attività Online: Imballaggi per Spedizioni Online e via Posta

Scegliere il Fornitore di Imballaggi Online

 

La scelta del Fornitore di Imballaggi di Fiducia e della tipologia e varietà di imballaggi stessi, non è una scelta qualsiasi!

L’Imballaggio rappresenta il prodotto esteriormente, trasmette già suggestioni e aspettative riguardo al contenuto. Non deve solamente proteggere, racchiudere in tutta sicurezza ed esser agevole al trasporto: se la spedizione avviene online o via posta deve esser pensato apposta per il trasporto tramite corriere, per ovviare a qualsiasi vibrazione e urto nel mentre.

Per questo e per altri motivi, la scelta dell’Imballaggio e del fornitore di Imballaggi non è una scelta banale.

Le abitudini di acquisto cambiano in continuazione, ma siamo tutti d'accordo che la crescita del mercato online è inarrestabile. Anche in Italia, dove c'è meno propensione all'acquisto online per motivi tradizionalistici e legati alla sfiducia verso il mezzo, e semplicemente per abitudini di acquisto, gli acquisti online hanno subito un'impennata negli ultimi anni. 
Complice anche la pandemia, le consegne a casa tramite corrieri sono una realtà sempre più imprescindibile per tutte le aziende che vogliono rimanere al passo coi tempi.

La necessità di imballaggi pensati apposta per la spedizione online e via posta si scontra, tuttavia, con la scelta a priori del Fornitore di Fiducia, una figura che se ben selezionata, può corrispondere ad un solido Partner Commerciale che viene incontro anche con necessità Last Minute e improvvise. Ma andiamo con calma!

Di seguito troverai una mini-guida in 4 punti su Come selezionare il fornitore di Fiducia per la tua impresa online, e alla fine un breve riassunto su quanto detto.

Buona Lettura!

1. Ricerca e Selezione Online dei Fornitorirecensioni online

Come per una qualsiasi indagine, dal lavoro al mobile più adatto per l’arredo del nuovo salotto, la ricerca online consente di ottenere informazioni utili e di potersi creare un’idea completa sul panorama che il mercato può offrire.

La ricerca online assume quindi una funzione strategica, in quanto attuabile gratuitamente ma davvero influente

Inoltre, valutare fornitori che possiedono un sito online agile, che offrono la possibilità di leggere recensioni autonome e redatte da altri imprenditori come te (se ti interessa leggi questo Articolo sull’utilità delle Recensioni Online) e che permettono di confrontare quindi diversi fornitori, sulla base di alcuni criteri ritenuti più importanti di altri.

2. Definizione dei Criteri per Valutare il Fornitore Ideale per la Tua Azienda Online

Cosa ti interessa davvero da un Fornitore di Imballaggi?

Redarre una lista con i criteri oggettivi più importanti, in grado di utilità, per scegliere il fornitore non è una cosa banale.

A questo punto devi davvero riflettere su cosa è davvero importante per la tua Azienda, ad esempio, la velocità di Spedizione, la Qualità del prodotto, la possibilità di scegliere tra diversi imballaggi con un basso numero minimo di pezzi per ordine?

Vogliamo Imballaggi di Qualità, vogliamo Ampia Scelta e Imballaggi sempre moderni e al passo coi tempi, e vogliamo sempre prezzi competitivi! 

Ma cosa vogliamo più di tutto?

Il nostro consiglio, prima di tutto, è di affidarsi e appoggiarsi ad un fornitore che sia anche Partner di fiducia e che operi in Velocità, in modo da rispondere a qualsiasi urgenza. 

 

2.1 - FIDUCIA E TRASPARENZA NEI TEMPI DI CONSEGNA, magari garantiti tramite apposite Formule (in modo che non siano solo “promesse”, ma che abbiano un riscontro concreto nella realtà) permette di appoggiarsi ad un partner che dia supporto concreto.

Quante volte ci è capitato di ricevere un grosso ordine, last minute, inaspettato?

Quante volte abbiamo deluso un cliente perché non abbiamo rispettato una promessa, uno slogan o semplicemente una consegna in tempo?

Affidarsi a fornitori come Semprepronte, significa valorizzare la Pronta Consegna in 24 ore come aspetto fondamentale per il proprio business. In un mondo in cui tutto è sempre più veloce e moderno, user-friendly e competitivo, l’aspetto temporale non è secondario.

Oltre alla Pronta Consegna, un aspetto che consigliamo di tenere in considerazione è l’ampia varietà di prodotti tra cui scegliere pensati apposta per le Spedizioni Online e via Posta, ma anche la qualità di questi misurabile con criteri oggettivi. Quali?

 

In primis, il sistema di recensioni online, il quale permette un controllo capillare e il crearsi di un’idea personale, basata sul giudizio di altri imprenditori di altre aziende, come può esser la tua. 

2.2 - ESPERIENZA NEL CAMPO E ALTA SPECIALIZZAZIONE DELL'AZIENDA sono indici di conoscenza del prodotto e del servizio e di cura e attenzione in ogni particolare.

Ad esempio, Semprepronte opera nel settore degli imballaggi in cartone da oltre vent’anni e offre un servizio altamente specializzato, unicamente di scatole in cartone. Questo significa che non produce né imballaggi di altro tipo, né prodotti complementari come sacchetti o etichette o altro, se non Pluriball e Nastri adesivi.

2.3 - L'ULTIMA CARATTERISTICA davvero imprescindibile per valutare il fornitore ideale di Imballaggi per la tua E-commerce, è quella di considerare quello che può valorizzare il tuo business tramite speciali accordi e collaborazioni che recano vantaggi a te e a lui. Un Partner che è propenso a collaborare, ad ascoltare le necessità delle aziende che segue da anni e che sa disporre di Soluzioni vantaggiose per entrambi i lati, è un Partner che sa essere lungimirante.

Ancora una volta, come tradurre questo in concretezza? Un partner che dimostra di essere al passo coi tempi e di offrire le più moderne soluzioni, amplia il suo catalogo almeno ogni mese sulla base delle richieste delle aziende clienti, e offre un’interfaccia utente semplice e veloce da usare.

Semprepronte ha creato una Collaborazione Strategica (qui puoi saperne di più) con i Partner che vogliono affiliarsi: si ottiene uno sconto su tutti gli ordini per qualsiasi tipologia di scatola/confezione e spese di Spedizione Azzerate, in cambio di una quota annuale.

Ricordiamoci che nessuno regala nulla a nessuno: ciò che davvero funziona sono le Collaborazioni e gli Accordi, le parole chiare chiare e trasparenti.

3. Questioni non più extra: Soluzioni di Imballaggio Green?soluzioni green imballaggio eco

L’esigenza di Imballare rientra tra le fondamentali per una qualsiasi azienda che produce, commercializza o spedisce semplicemente. Questo però non deve esser tradotto come un uso imperterrito di Imballaggi di materiali non riciclabili e altamente inquinanti: in altre parole, evitiamo soluzioni vicine al mondo della plastica e derivati. 

Il nostro consiglio è di preferire imballaggi riciclabili al 100%, riutilizzabili e, meglio ancora, già riciclati! Le Scatole da Imballaggio Semprepronte sono già prodotte da carta e cartone riciclati al 100% e sono interamente riciclabili, grazie all’uso di cartone congruo e di colori stampati adatti al riciclo.

Nello specifico per le Soluzioni di Imballaggio per Spedizioni Online e via Posta, se davvero si vuole affidarsi a Soluzioni green, il nostro consiglio è di valutare Scatole che dispongono di chiusura adesiva e automontanti. Perché?

Il fatto che siano automontanti significa che, oltre ad esser veloci da maneggiare e da costruire, non necessitano di dosi di nastro adesivo per rimanere modellati e pronti e all’uso. Disporre di chiusura adesiva significa, invece, che il quantitativo di adesivo già predisposto è il necessario per garantire sicurezza e chiusura protetta, senza sorprese durante gli spostamenti. 

Dai un’occhiata a queste Automontanti e con Chiusura Adesiva pensate per la Spedizione!  

4. Considerazione di Packaging Personalizzato con Logo, per ricreare un’esperienza di unboxing unica?scatole su misura

Vantaggi del Packaging Personalizzato e su Misura:

-Emerge la Personalità e la Brand Image dell’Azienda. Tramite la personalizzazione il tuo pacco sarà unico e inimitabile, mostrerà specifiche tecniche che tu hai voluto ci fossero e sarà fatto su misura per te, esattamente come lo desideri.

-Ricrea sensazioni e immagini nella mente dell’acquirente che rimandano ai valori che Tu vuoi comunicare. I colori con cui si decide di eseguire la stampa, l’accostamento tra logo eo eventuali simboli (fragile, riciclabile etc.: quelli che Tu desideri) son tutte caratteristiche che rendono il pacco più elegante e unico, inimitabile e subito riconoscibile.

-Eleva il Tuo Prodotto: l’uso di scatole personalizzate fa immediatamente considerare con maggior interesse il prodotto in questione, in quanto racchiuso in una scatola su misura e quindi confezionato con più cura e dedizione

Tra i principali Svantaggi del Packaging su Misura si trova:

-Costo maggiorato, dovuto all'impianto stampa su misura e alla progettazione stessa della Scatola Personalizzata

-Tempi di Consegna naturalmente più Lunghi. Anche qui la scelta di un'Azienda che offre garanzie sui Tempi di Consegna è sintomo di precisione, cura del servizio e accuratezza delle proprie promesse. In questo caso, la sezione Su Misura e Personalizzate di Semprepronte offre Tempi Certi e Garantiti. Inoltre con il configuratore automatico di Scatole che in soli 59" crea la tua scatola ideale secondo le tue indicazioni di misure, colori, loghi, simboli o altro ti fa accorciare notevolmente il tempo d'attesa!

Personalizzare gli imballaggi per spedizioni online o via posta è una soluzione per creare un'esperienza di unboxing unica e valorizzare il tuo brand. La recente moda di filmarsi mentre si effettua l’unboxing (l’apertura del pacco) ha più valore se il pacco mostra il logo ed i colori aziendali, rafforzandone l’immagine. 

Dal punto di vista tecnico, la scelta di utilizzare un packaging personalizzato significa essere accorti sulla tipologia di cartone adatto (es. 1 o 2 onde), oltre che sul colore del cartone e sulla sua resistenza a vibrazioni e urti durante i viaggi. Semprepronte ha un’apposita sezione di Scatole su Misura e Personalizzate, l’unica del sito che non è in Pronta Consegna. Tuttavia, considerato lo spirito aziendale e la propensione alla modernità e velocità del servizio, anche questo servizio su misura dispone di una apposita garanzia sui tempi di consegna!

Bene, abbiamo concluso i nostri consigli sulla mini-guida per selezionare il Fornitore di Fiducia per il Tuo E-commerce!

Ricapitolandosu misura e personalizzate

In breve, si parte con la ricerca online per farsi un’idea ampia e ricca di cosa offre il mercato, si passa per la selezione attraverso i propri criteri imprescindibili per restringere il campo (il nostro consiglio è di valutare Pronta Consegna, Alta Specializzazione dell’Azienda, Ampia Scelta di Imballaggi ideati per le Spedizioni Online e Postali e un Fornitore che garantisce ciò che dice tramite formule di garanzie precise e che sia continuamente aggiornato e al al passo coi tempi), si passa per la considerazione di Soluzioni Green per gli Imballaggi (alle quali corrispondono, inoltre, anche risparmi nelle Green Taxes) e infine l’eventuale considerazione di un Imballaggio su Misura e Personalizzato, se le proprie esigenze sono particolari e specifiche.

 

Se ti interessa l’argomento di Imballaggi per e-commerce, ti consiglio i seguenti Articoli:

-E-commerce e start-up: 5 Consigli per Scatole Imballo e con Chiusura Adesiva Adatte alle Spedizioni

-Servizio di Delivery e Asporto: Come Evolvere Ristoranti e Bar

-6 Nuovi Modelli di Scatole per Spedizioni Online e Postali: Semprepronte supporta le PMI che si Tuffano nell’Online

-Buste per Spedizione Online e via Posta: Come Scegliere le ideali per Agevolare e Proteggere il Trasporto?

-Scatole da Spedizione Online e Postale Omologate ai Pallet Europei Epal e Europallet: Euroboxe

- Scatole Fustellate: Come Sono Fatte e Per Quali Prodotti sono Ideali?

 

Scopri alcune recensioni Semprepronte prese da Trustpilot e cogli l'importanza di ascoltare l'esperienza altrui:

recensioni semprepronte

recensioni semprepronterecensioni semprepronte recensioni semprepronte

Target: 
2 onde

Giorgio G. Gallo

Semprepronte.it
Scatole consegnate in 24 ore, o è gratis!