Scatole per Pizza: Come Sono Fatte e Quali le Migliori per un'Attività Green

scatola pizza asporto take away mantiene calore riciclabile

Continuiamo il viaggio nel mondo degli imballaggi di cartone. L'uso di imballaggi di cartone è in continuo aumento, grazie alle nuove necessità di mercato, sempre più riciciclabili e meno impattanti nell’ambiente, ma anche grazie alla versalità del materiale stesso.

La scatola per la pizza si presenta in in cartone micro-onda, ossia nello spessore del cartone c’è una micro-onda inserita tra due fogli (detti anche "pellicole"). Si tratta del sistema di packaging di cartone più utilizzato al mondo, a partire dal trasporto, take away e per l’asporto dell’alimento principe della gastronomia italiana: la pizza!

Come è fatto di preciso il cartone delle Scatole della Pizza? Cos’è il cartone ondulato e perché é utilizzato?

Come è Fatto il Cartone delle Scatole per Pizza?scatola pizza asporto

La materia prima con cui la scatola pizza è creata è il cartone ondulato.

La storia del cartone ondulato si incrocia con quella di uno scienziato di fine ‘800 di nome J. H. Thompson, che intuì i vantaggi e maggior protezione che la carta ondulata (carta, non cartone!) conferisce con l’unione di una prima e seconda copertina. 

Tramite questa struttura infatti, il cartone che si ottiene è particolarmente protettivo e resistente, in quanto fornisce un supporto “morbido” per il contenuto al suo interno e una barriera al contempo resistente. Ricordiamo infatti che tra gli imballaggi di cartone più resistenti in assoluto ci sono le Scatole con 3 Onde, ossia con uno spessore di cartone ultra robusto per via dei 3 multistrato. Le scatole con 3 Onde, adatte a materiali pesanti ma anche delicati, come dispositivi elettronici, elettrodomestici e pezzi meccanici, conferiscono stabilità, resistenza e protezione fino a 500 Kg di contenuto!

Se ti interessa scoprire di più sulla storia e vantaggi del cartone ondulato  leggi questo articolo oppure questo sull’evoluzione degli imballaggi

Ad oggi l’applicazione del cartone ondulato è riconosciuta nei più disparati mercati, dall’alimentare all’imballaggio di oggetti cosmetici, farmaceutici, di cartolibreria e molto altro.

Tipologia delle Carte per Produrre i Cartoni per la Pizzascatola pizza asporto

Il cartone ondulato è suddivisibile in base al numero di onde da cui è composto (cioè di strati), ma anche per l’altezza (spessore di queste), peso e origine del cartone che lo compone.

L’origine delle copertine interne ed esterne dei cartoni per le pizze è principalmente di 2 tipi: Carta Vegetale e Carta Kraft. Infine, la carta utilizzata per produrre l’onda è classificata come Semichimica. Naturalmente il prodotto finale della scatola per pizza deve rispondere a specifiche esigenze alimentari e alla normativa italiana ed europea sui contenitori con idoneo contatto con alimenti.

Le principali caratteristiche che una scatola per pizza deve naturalmente contenere sono la protezione e resistenza, il mantenimento del calore del prodotto che viene tipicamente estratto dal forno ad altissime temperature (diverse in base al forno a gas, legna o altro) ma deve risultare sempre umido e vaporoso. Per questo la scatola deve risultare resistente e protettiva verso le vibrazioni e sollecitazioni durante il trasporto ma anche disporre dei tipici fori per far evaporare in maniera graduale l’umidità, senza shock termici per la pizza!

Andiamo ora a scoprire brevemente le 2 tipologie più utilizzate per le Scatole da Pizza.

Carta Kraft per Scatole di Cartone per Pizza

La carta prodotta con questo tipo di materiale ha un nome tedesco che tradotto significa forte, in quanto molto resistente, infatti utilizzato anche per prodotti pesanti eo con stoccaggi prolungati in ambienti esterni o semicoperti. La carta Kraft è pensata per le copertine del cartone ondulato, con cui sono realizzati anche certi contenitori per pizza. Si tratta di una pasta composta da almeno l’80% di cellulosa al solfato di conifere a fibra lunga e da un 20% di altra materia fibrosa vergine. Il risultato è una protezione elevata ed è disponibile in colore Avana o Bianco. Semprepronte, Scatolificio Specialistico Online, dispone di questa protezione per tutti gli Imballaggi prodotti internamente in azienda, tra cui Scatole a 1 Onda, 2 o 3 Onde.

Carta Vegetale per Scatole di Cartone per Pizzascatola pizza

La carta vegetale per pizza si distingue come prodotto di cellulosa non sbiancata, ossia non sottoposta a trattamenti chimici. É l’ideale per il trasporto di alimenti caldi, perché ha un’ottimo tasso di permanenza del caldo e ne mantiene inalterato il gusto. É naturalmente ottenuto da carta e cartone riciclati e riciclabili al 100% e qualitativamente superiore rispetto alla carta Kraft per pizza, in quanto ottenuto da un processo meno inquinante e migliore per dar nuova vita al cartone col riciclo. Costa leggermente di meno per via del processo con cui è prodotta con le stampe meno impattanti.scatola pizza eco bio asporto

La Ecobox per pizza di Semprepronte è il tipico esempio di scatola con carta Vegetale e con stampa eco, con disegno minimal a tema alboreo. É consigliata per chi possiede una sensibilità ambientale intensa e che vuole spingere la propria attività culinaria verso un minor impatto ambientale. É infine importante considerare che esiste un’ampia fetta di mercato in continua crescita che risponde alle esigenze di clienti attenti all’ambiente, e la Ecobox risponde precisamente a queste nuove necessità!

Offerta Semprepronte di Scatole per Pizza:scatola pizza Tutte in Carta Vegetale Pro Ambiente

L'intera offerta Semprepronte per Scatole da pizza è realizzata con carta vegetale, riciclata e riciclabile al 100%. Gli altri modelli sono i formati “Pizza, e "Cuore", distinguiili per via delle stampe, l'una più classica con i colori dell'Italia per ricordare l'origine dell'alimento e l'altra da "acquolina in bocca" per via dell'aspetto appetitoso e invogliante

Tutte tre le Scatole per pizza sono in colore avana internamente e nella base esterna e vengono spedite stese per ottimizzare lo spazio a magazzino della tua pizzeria o ristorante, generalmente ristretto. 

Infine ricorda che il servizio Semprepronte è pensato per facilitare le Piccole Medie Imprese del panorama italiano, da sud a nord. Per questo il quantitativo minimo di scatole per pizza è molto basso, solo 100! Pensato anche per chi vuole provare il prodotto non conoscendo Semprepronte o per chi ha appena aperto una nuova attività nel mondo culinario e non vuole fare grossi investimenti con la fornitura. E infine, è l’ideale per le molteplici Imprese che nel periodo del Covid19 si sono reinventate offrendo servizio di asporto e take away per i propri clienti, che prima non attuavano. Scopri anche il resto della Linea di Scatole per Alimenti Semprepronte!

Semprepronte: Scatole Consegnate in 24 ore, o è Gratis!scatola pizza asporto

Semprepronte offre il suo servizio di scatole di cartone per tutte le necessità in Pronta Consegna per tutti i prodotti del sito. Questo significa che se ordini entro le 14:30 di una giornata lavorativa (lunedì-venerdì) riceverai le scatole entro il giorno seguente! Scopri di più sulla Pronta Consegna

Per quanto riguarda i metodi di pagamento online puoi rifarti a queste disposizioni. Con Semprepronte puoi star sicuro dei tuoi pagamenti online, lo si evince anche dall’ampio spettro di recensioni online di clienti soddisfatti che ci considerano più partner commerciali che meri fornitori. Le recensioni ammontano a oltre 6000 e le puoi trovare su TrustPilot e sui sito alla voce “Testimonianze”. 

Infine ricorda la Garanzia Velocità "Scatole Consegnate in 24 ore, o è Gratis!" tra le varie che l’azienda offre automaticamente con l’ordine e la praticità di acquistare in un e-commerce semrpe più user friendly e semplice da usare, senza perder tempo!

Buon acquisto e buona Pizza ;)

Target: 
1 onda

Giorgio G. Gallo

Semprepronte.it
Scatole consegnate in 24 ore, o è gratis!