Scatole per magazzino: come ottimizzare la gestione dei pacchi

scatole per magazzino

Avere il magazzino in ordine e con tutto quello che ti serve a disposizione: questo è il sogno di chi ha grandi spazi per il proprio negozio o per la propria attività. Spesso chi si occupa di e-commerce gestisce le vendite senza aver bisogno di questa soluzione, ma quando il business cresce non puoi farne a meno. Così nasce anche il bisogno di organizzare le scatole per magazzino.

Sembra strano ma questa è una delle preoccupazioni principali di chi gestisce un’impresa con grandi quantità di prodotti in stoccaggio. Le vendite procedono, ma non puoi mai sapere in che modo. Quindi devi avere una base di sicurezza. Quindi devi organizzare spazi e prodotti in modo da rendere tutto più semplice. Organizzare un magazzino è un’arte, e in questo la scelta delle scatole fa la differenza.

Ecco perché vogliamo affrontare il tema delle scatole di cartone per magazzino: cosa devi sapere? Quali devi acquistare? Meglio scegliere il cartone a una o a due onde? Qui trovi tutto quello che devi sapere per organizzare l’acquisto di contenitori efficaci e funzionali per i tuoi scopi.

Per approfondire: dove acquistare le scatole di cartone online

Organizzare gli spazi e la logistica

Il primo punto per scegliere le scatole per magazzino: gli spazi. Ci sono aziende che hanno magazzini enormi, altre che devono basarsi su un ripostiglio. In ogni caso lo spazio resta un bene indispensabile e scarso, quindi da gestire con cura. Quando ordini le tue scatole per immagazzinare beni e prodotti devi valutare con cura gli ingombri.

Quando compri le tue scatole tieni sempre presente questo punto: spazi verticali e orizzontali. Le scatole non devono essere posizionate solo sul pavimento, devono essere in grado di conquistare tutta l’area del magazzino. Anche in altezza. In questo caso è giusto lasciare consigli:

  • Lascia alla base i pacchi più grandi e pesanti.

  • Metti in alto quelli più leggeri e piccoli.

  • Usa mensole e scaffali per i pacchi più piccoli in modo da sfruttare ogni angolo.

  • Posiziona in aree semplici da raggiungere la merce più comune.

  • Organizza le scatole meno necessarie negli angoli lontani.

Soprattutto, cataloga tutto. Usa un software gestionale per organizzare il materiale ma non dimenticare le cose semplici: su una scatola di cartone è facile scrivere con un pennarello cosa si trova nel contenitore. Meglio evitare il gesso o inchiostro che può andare via in qualche modo.

Differenzia scatole per spedizioni e per stoccaggio

Nel magazzino fai differenza tra scatole per le spedizioni e quelle per lo stoccaggio. Ovvero quelle che servono per inviare il materiale che vendi e quelle che invece servono a conservare ciò che ti serve. Hanno scopi differenti, quindi quando compri le tue scatole per magazzino assicurati che siano adatte allo scopo. Interessante, ad esempio, l’uso di scatole di cartone.

Nel momento in cui le acquisti possono rimanere piegate e occupare poco spazio, quello che rappresenta la base per una buona organizzazione del magazzino. Ricorda che le scatole di cartone hanno diversi vantaggi, anche se non possono fare tutto. In qualche caso (ad esempio con i preziosi o con i materiali fragili) è necessario usare dei contenitori rigidi per conservare la merce.

Attenzione alle zone umide del magazzino

I magazzini sono zone non sempre adatte alla merce più delicata e alle scatole di cartone meno resistenti. Per questo devi muoverti in due direzioni: in primo luogo acquistare scatole per magazzino resistenti, poi devi isolare nel miglior modo possibile quello che stai conservando. Maggiore attenzione deve essere posta agli imballaggi che si muovono con minor frequenza. Poi devi isolare le scatole dal pavimento, magari con basi di legno.

La merce che potrebbe rovinarsi dovrebbe stare in alto, impilata su altre scatole e lontana dalle fonti di umidità. D’altro canto gli imballaggi devono essere adeguati per proteggere le cose più fragili: non fare economia di materiale morbido, polistirolo e pluriball.

Istruisci i magazzinieri su come gestire le scatole

Non tutte le scatole sono uguali, quindi devono essere trattate in modo differente. Compito tuo organizzare il magazzino in modo che la merce fragile si trovi in scatole resistenti e adatte, situate in angoli del reparto che non comporti grandi equilibrismi. Ma c’è un ulteriore dato da sottolineare: devi istruire chi si trova nel magazzino e dare indicazioni specifiche.

Per gestire i pacchi e le scatole del magazzino le persone che ci lavorano devono sapere cosa si trova all’interno dei contenitori. Se ci sono spostamenti frequenti devi agevolare la logistica, e inserire nel magazzino delle strutture per permettere alle persone di raggiungere le scatole. In qualche caso può essere utile avere carrelli elettrici, muletti e sollevatori per pedane. In questo caso l’attenzione verso le scatole di cartone deve essere ancora superiore.

Da leggere: dove acquistare scatole di cartone per il magazzino

Acquista scatole per magazzino resistenti

Questa è la base per una buona attività di magazzino. Non puoi fare economia sulle scatole e devi prevedere le difficoltà che ho appena elencato. Urti, umidità, esigenze di spazio portano l’attività del magazziniere a esigere un involucro superiore.

Scatole di cartone 1 ondaScatole due onde

Per la tua attività di stoccaggio può essere utile ragionare sul tipo scatola di cartone necessaria per avere un buon lavoro di magazzino. Probabilmente la scelta cade sulle scatole a due onde. I vantaggi di questo modello? Sono più resistenti, consentono di impilare i vari colli fino a un peso di oltre 10 chilogrammi. Qui puoi trovare le differenze tra le scatole a una o a due onde.

Dove comprare scatole di cartone online

In questo caso possiamo aiutarti, possiamo darti qualche indicazione utile: puoi acquistare le scatole per magazzino sul nostro shop online, qui trovi tutto quello che ti serve per organizzare i tuoi spazi e per avere la merce in ordine, al sicuro e protetta. In scatole di cartone che occupano poco spazio. Ma si prestano sempre al compito ultimo. Ovvero proteggere prodotti e merci.

Scatole di cartone in pronta consegna

Giorgio G. Gallo

Semprepronte.it
Scatole consegnare in 24 ore, o è gratis!