Scatole di cartone per traslochi

Scegliere le scatole di cartone per traslochi può sembrare solo l’ultimo dei grattacapi. Invece questo passaggio rappresenta uno dei punti decisivi per la tua attività. E per evitare pensieri inutili con imballi, spedizioni e trasporti devi scegliere con cura i cartoni.

Sì perché una buona scatola non serve solo a chi gestisce e-commerce e a chi deve inviare pacchi nel magazzino. Chi cambia casa deve tuffarsi in questa scienza: scegliere la migliore scatola di cartone, la più resistente e la più conveniente. Quando devi raccogliere tutto ciò che è tuo in una manciata di pacchi devi lavorare con cura.

Sei sempre in bilico, rischi di rompere ciò che hai di più caro al mondo. In una casa ci sono ricordi, oggetti preziosi che vuoi mantenere intatti per la tua nuova dimora. E lo sai bene, le ditte di traslochi non sempre sono così attenti a ciò che per te è un bene impossibile da sostituire. Molti professionisti hanno un servizio di imballaggio specializzato, altri no.

Così devi scegliere le scatole per il trasporto di lampade, soprammobili, computer, piatti, oggetti personali e tutto ciò che farà delle nuove quattro mura la tua casa. Allora, come scegliere le scatole di cartone per traslochi? Ecco i consigli indispensabili.

Per approfondire: come scegliere una scatola di cartone per e-commerce

Non lavorare in economia

Non devi comprare pacchi di scatole che poi non utilizzerai, però ricorda che stai affrontando un’operazione che non ti lascerà tempo e che dovrai gestire durante giornate caotiche. Quindi, concludi il tuo acquisto di scatole per il trasloco in anticipo (prima dell’arrivo degli operai in casa, per intenderci). Ma soprattutto non limitare il tuo acquisto, non comprare un numero minimo.

Salterà fuori qualcosa dalla cantina da imballare, o magari nelle operazioni si romperà qualche involucro. Certo, se acquisti un buon prodotto questa eventualità si fa meno frequente ma è sempre in agguato. Ragiona in termini pratici: ti servono 3 confezioni? Ne prendi 4 e non ti ritrovi con una serie di bomboniere da imballare ma che non sai dove mettere.

Usa scatole con dimensioni adeguate

Questo è uno step che non deve essere ignorato. Perché pensi di poter mettere tanti oggetti differenti nelle stesse scatole e riempire i cartoni fino all’orlo. Con elementi soffici (coperte, cuscini, abiti) lo puoi fare, ma con ciò che si può rompere deve essere trattato in modo diverso. Devi garantire lo spazio necessario per organizzare ciò che vuoi trasportare in modo da non frantumarsi. E qui passiamo al prossimo punto: le protezioni.

Prima però attenzione a questi dettagli: organizza i piatti in verticale, per evitare di romperli. Inserisci materiale ammortizzante sopra e sotto. Ma anche tra i piatti stessi, non devono cozzare.

Le bottiglie vanno sistemate in piedi ricoperte di pluriball. Per i libri non ci sono problemi legati a vetro o ceramica, ma organizzali in scatole piccole. Altrimenti i pacchi diventano pesanti. Per vestiti, coperte e piumoni puoi usare scatole di grandi dimensioni dato che non peseranno molto.

Acquista ciò che serve per imballare e proteggere

I pacchi sono importanti, ma da soli non garantiscono il trasporto e il trasloco delle tue cose da una casa all’altra. Se vuoi che tutto vada nel modo giusto - e che con la nuova dimora ci siano tutti i quadri e i vasi - devi pensare a questi elementi:

  • Nastro da imballaggio.
  • Spago per pacchi.
  • Imballaggi di polistirolo espanso.
  • Fogli di pluriball.
  • Patatine di polistirolo.
  • Camere d’aria per evitare shock.
  • Carta per riempire gli spazi vuoti.

Per inserire tutto questo hai bisogno di scatole di grandi dimensioni. O comunque hai bisogno di imballaggi più grandi, come sottolineato sopra. Risparmiare sulla qualità e sulle dimensioni dei pacchi vuol dire rompere qualcosa, per forza.

Un consiglio utile in ogni situazione: la scatola di cartone è perfetta perché ti dà la possibilità di scrivere sopra, segna su ogni pacco ciò che contiene. In questo modo semplifichi le operazioni finali del trasloco, ma evita il gesso che rischia di cancellarsi durante il trasporto.

Scegli scatole di cartone resistenti

Il consiglio più importante in questi casi: acquista scatole di cartone per trasloco in grado di resistere a tutto ciò che può accadere in un’operazione così delicata. Scendi le scale, porta i pacchi sulle pedane elevatrici, supera le buche nel furgone per interminabili minuti. A volte ore. E soprattutto sopporta quello che può accadere a una scatola di cartone in magazzino.

Spesso i traslochi non sono immediati e prevedono dei periodi di stoccaggio. Ad esempio devi lasciare casa ma la nuova non è ancora disponibile. Quindi affitti un’area nella quale conservare i pacchi. Che saranno a contatto con l’umidità e magari dovrai impilare i pacchi per evitare di perdere spazio prezioso. Ecco perché non puoi evitare questa regola: usa scatole resistenti. Non risparmiare su questo punto se vuoi ritrovare tutti i tuoi oggetti a casa.

Opta per il cartone a due onde

Il cartone a due onde è quello che può salvare il tuo trasloco. Beh, in realtà se vuoi evitare brutte sorprese devi, contattare un’azienda capace di operare in questo settore con procedure professionali. In primo luogo viene il rispetto per la tua proprietà. Poi ci sono i dettagli che possono cambiare tutto. Tra questi ci sono le due onde delle scatole che devi scegliere per questa operazione così delicata.

Scatole di cartone 1 ondaScatole due onde

Perché scegliere scatole a due onde? Sono più resistenti, assorbono gli urti meglio delle scatole a un’unica onda. E sai bene che in un trasloco questa è un’eventualità possibile. Inoltre puoi assicurarti che le scatole per il trasloco siano in materiale kraft. Più resistenti del solito. Infatti questo rivestimento, di solito in color avana, dà alla confezione una marcia in più contro gli shock.

Per approfondire: come acquistare scatole di cartone online

Hai già scelto le scatole di cartone per traslochi?

Non è facile prendere una decisione così delicata. Pensi che in realtà sia un gioco da ragazzi? Forse non hai mai affrontato una sfida del genere. Ovvero portare tutto ciò che si trova in una casa in un’altra dimora. Può essere tutto più semplice, però, se scegli una scatola giusta. Vuoi qualche consiglio in più? Dai uno sguardo al nostro catalogo.

Scatole di cartone in pronta consegna

Giorgio G. Gallo

Semprepronte.it
Scatole consegnare in 24 ore, o è gratis!