Scatole di cartone robuste: come e dove comprarle

scatole di cartone robuste

Quando decidi di lavorare con le spedizioni hai già fatto una scelta: vuoi ottimizzare il tuo rapporto con il pubblico e vendere a distanza. Magari con un ecommerce. Questo significa che hai bisogno di un'organizzazione diversa delle risorse. E di scatole di cartone robuste, adeguate.

Stiamo parlando di involucri per affrontare le sfide che ogni giorno s'impongono a chi decide di lavorare in questa direzione. Ma non solo: gestire il magazzino, soprattutto se particolarmente grande, è un impegno complesso. E la scelta delle scatole di cartone robuste può fare la differenza anche in quest'occasione. Ma per quale motivo? Ecco qualche informazione in più.

Da leggere: come stampare la simbologia internazionale 

Come si misura la robustezza di una scatole?

Per definire la qualità di una confezione, dal punto di vista della capacità di resistere agli stress, bisogna valutare una serie di fattori tecnici. Ciò è vero se desideri avere una stima chiara per acquistare scatole di cartone robuste. Come valutare la resistenza di una confezione?

Attenzione alla grammatura

Il parametro più interessante per valutare la resistenza di una scatola è la grammatura, vale a dire il peso di un metro quadro del foglio di cartone. Perché è così importante questo tema.

Valutare quest'aspetto, e non solo lo spessore, consente di valutare la possibile resistenza di una confezione. In questo computo, infatti, si considerano gli strati intermedi e ondulati oltre quelli che compongono le facciate del foglio. Cosa significa questo? Più è pesante la grammatura, maggiore è la possibile resistenza del box in chiave ipotetica ovviamente.

Perché ci sono anche altre soluzioni da considerare per arrivare a una conclusione, a una scelta definitiva per acquistare scatole di cartone robuste. Qualche dettaglio in più?

Cosa significa avere una scatola resistente?

Per misurare la resistenza di una scatola puoi usare altri parametri. Ad esempio il test di compressione, un passaggio che consente di saggiare la resistenza di un elemento nel momento in cui viene compresso dall'alto. Perché è importante per le tue scatole?

Spesso i colli vengono organizzati in pile, pacchi messi uno sopra l'altro per risparmiare spazio nei furgoni, in un magazzino, durante il trasporto o la fase di attesa spedizione.

Se ci sono oggetti fragili in queste confezioni il rischio di schiacciare e rovinare tutto è evidente. Ecco perché avere una buona resistenza alla compressione è molto importante per la tua attività.

Poi c'è la resistenza all'acqua 

Chiaro, quando devi scegliere una scatola di cartone per un e-commerce non hai bisogno di una confezione impermeabile. Però sai bene che in un magazzino può crearsi umidità, nemico giurato delle scatole che rimangono settimane o mesi in attesa di essere utilizzate.

Senza dimenticare che durante il trasporto può sempre capitare di bagnare le scatole a causa della pioggia. Questo significa rovinare la confezione? No, se il box ha una buona resistenza ai liquidi e riesce ad assorbire senza rovinare l'involucro.

Tutto questo può essere ottenuto in che modo? Il primo passo da osservare è la struttura del cartone. Che, in buona sintesi, può essere definito attraverso il numero delle onde.

L'importanza del cartone a due onde

Questa è una caratteristica importante quando decidi di acquistare scatole di cartone robuste. Avere due onde nella struttura vuol dire garantire una maggior sicurezza a questi elementi, una grammatura superiore offre sicurezza a chi cerca una confezione in grado di resistere allo stress.

Scatole di cartone 1 ondaScatole due onde

Stesso discorso per chi deve gestire il magazzino e non vuole brutte sorprese. Le confezioni a due onde si completano con un passaggio essenziale per chi spedisce ogni giorno: la  carta Kraft.

Si tratta di un rivestimento del cartone con un materiale di natura cellulosa particolarmente resistente che dà una veste in più ai fogli usati con le scatole per spedizioni di qualità.

Tutto dipende dalla scatola di cartone?

No. Se devi spedire oggetti delicati e hai bisogno di confezioni resistenti la scelta del cartone a due onde è sempre importante ma non basta. Per assicurare la tua merce e fare in modo che arrivi a destinazione nel miglior modo possibile devi usare fogli di gommapiumacarta pluriball.

Questi elementi sono imprescindibili per imballare un pacco a prova di urti? Dipende sempre dalle circostanze, in qualche caso può essere ideale avere una scatola personalizzata, magari con profili specifici per trasportare determinati oggetti.

Un esempio su tutti: chi vende bicchieri e piatti sa bene che - oltre a polistirolo, gommapiuma, fogli da imballaggio e con bolle d'aria - c'è bisogno di qualcosa di diverso. Come, ad esempio, scatole a forma di alveare per mantenere i bicchieri fermi o con delle fessure per i piatti.

Da leggere: conviene avere scatole già pronte in magazzino?

Hai scelto le tue scatole di cartone robuste?

È giusto dedicare risorse alle confezioni che usi per spedizioni. Perché, spesso, quest'attività viene rilegata ai margini di una buona gestione degli affari: si prende in considerazione solo l'aspetto operativo (mi serve la scatola) senza investire risorse per scegliere al meglio la soluzione.

Il rischio è quello di ritrovarsi con un box inadatto, poco robusto, fragile. Questo diventa addirittura un danno se la scatola non garantisce la sicurezza necessaria per inviare prodotti e farli arrivare a destinazione. Tu hai già scelto le tue scatole di cartone robuste? Cosa hai preferito?

Target: 
2 onde
Scatole di cartone in pronta consegna

Giorgio G. Gallo

Semprepronte.it
Scatole consegnare in 24 ore, o è gratis!