Scatole di cartone per imballaggi: come sceglierle e dove comprarle

Le scatole di cartone per gli imballaggi rappresentano un punto essenziale per la tua azienda. Soprattutto quando ti occupi di spedizioni e hai bisogno di gestire un magazzino per organizzare la merce. La tua attività ha bisogno di espandersi e di aprire le porte a una gestione diversa delle vendite: devi abbattere i confini geografici. E con le nuove tecnologie questo è possibile.

Anzi, è più semplice del previsto. Oggi i pagamenti sono semplificati da transazioni online veloci e sicure, mentre la promozione viene affidata ai siti web studiati per questo: per farsi trovare da chi ha bisogno di te. Anche se il dropshippng - gestione delle spedizioni e-commerce senza magazzino - permette di minimizzare costi e impegni, c’è sempre bisogno di scatole per imballaggi se gestisci un’azienda. E se devi organizzare un trasloco.

Le scatole di cartone per imballaggi devono essere pensate per soddisfare determinati obiettivi. E tu non puoi fare diversamente, devi gestire tutti i passaggi essenziali per acquistare un prodotto di qualità. Cosa significa questo? Ecco una serie di consigli che ti aiuteranno a comprare il tuo stock di imballaggi senza rinunciare alla qualità.

Proteggi la tua scatola con tutto ciò che puoi

Il primo passo per ottenere maggiori risultati dalla tua scatola di cartone per imballaggi: la devi supportare e aiutare in tutti i modi possibili. Se hai paura dell'umidità devi pensare a un rivestimento in plastica per evitare che ci siano danni alla merce, mentre all'interno puoi inserire materiale morbido e polistirolo per fare in modo che gli urti vengano attutiti.

Ma questo non si ottiene solo grazie ai cuscini di gomma e di materiale soffice. Devi organizzare la merce nel modo giusto, e lo devi fare pensando bene agli spazi. Se ne lasci troppo rischi di dare la possibilità a ciò che imballi di muoversi (in questi casi si inserisce carta e polistirolo), se comprimi troppo la merce il problema è opposto: non hai la possibilità di tutelare gli oggetti.

Ecco perché è così importante scegliere le dimensioni giuste per la tua scatola di cartone per imballaggi. Non puoi rischiare che la merce si muova nel contenitore o che non ci sia la possibilità di aggiungere materiale per ammortizzare gli urti, bordi e patatine di polistirolo.

Per approfondire: come scegliere scatola di cartone per un e-commerce

Scegli il materiale della scatola adeguato allo scopo

Quando devi organizzare la merce non puoi essere superficiale, perché sai bene qual è il finale che ti attende. Se devi spedire prodotti a un cliente, che ha pagato per ricevere quello che stai imballando, non puoi rischiare. Rovinare il contenuto della scatola vuol dire aumentare spese inutili. Spese che puoi ottimizzare prevedendo:

  • Urti e cadute
  • Aperture improvvise
  • Umidità, sole e pioggia

Il primo passaggio utile per gestire le spedizioni e, al tempo stesso, l'archiviazione nel magazzino aziendale delle scatole: evitare tutto ciò che potrebbe danneggiarle. D'altro canto la qualità del cartone può darti la possibilità di limitare i danni. Quali sono i nostri consigli? Come scegliere il materiale per l'imballaggio? Qui trovi una serie di passaggi.

Usa il rivestimento Kraft

Questa soluzione può dare robustezza e resistenza alle scatole di cartone. In qualsiasi occasione - dalle spedizioni allo stoccaggio per tempi lunghi in un magazzino non sempre asciutto - questa soluzione mantiene una resistenza del cartone sempre all'altezza.

Scegli cartone a doppia onda

Sai cosa significa questo? Il cartone a doppia onda ottimizza tutti i passaggi che meritano attenzione quando scegli una scatola per imballaggi. Hai più resistenza dalla tua parte, hai la possibilità di lavorare con le pile di box con maggiori possibilità. Certo, comunque non puoi esagerare perché la resistenza è sempre limitata.

Scatole di cartone 1 ondaScatole due onde

Detto in altre parole, se metti le scatole una sopra l'altra rischi di rovinare l'involucro e il contenuto. Soprattutto se quest'ultimo è fragile e l'elemento non è stato riempito nel modo giusto. Però la scelta del cartone a doppia onda può fare la differenza. Per maggiori informazioni puoi leggere l'articolo che abbiamo dedicato a questo tema:

Attenzione a cosa scrivi sulle scatole per imballare

Questo è un dettaglio che spesso viene sottovalutato. Se vuoi ottenere il massimo dalla scatola devi fare in modo che le informazioni siano chiare per tutti. Aggiungi tutti i simboli necessari per aiutare i facchini e i magazzinieri a gestire la tua attività. Ad esempio puoi segnalare la presenza di materiale da:

  • Trattare con attenzione.
  • Non esporre al sole.
  • Non bagnare.

Inoltre con i simboli puoi segnalare eventuali temperature da evitare e lati giusti per aprire l'involucro. Detto in altre parole, il successo o l'insuccesso della tua spedizione dipende (a volte) da questo dettaglio. Ecco perché devi gestire i simboli dello scatolo con grande attenzione.

Pensa sempre (e anche) alla quantità della scatola

Se è importante avere sempre del cartone per imballare tutto ciò che ti serve, quindi di buona qualità e capaci di resistere agli stress, devi valutare bene la quantità da acquistare. Soprattutto se sei un'azienda e non puoi farti trovare sprovvisto. Ovvero senza scatole per spedizioni e gestione del magazzino

Quando decidi di acquistare materiale per imballaggi assicurati di avere le quantità giuste sempre a disposizione, e pronte per organizzare tutti i tuoi affari. Ad esempio, quando ti trovi a ridosso del Natale o di determinate occasioni - come il Cyber Monday o il Black Friday - non puoi farti trovare impreparato: devi essere in grado di spedire, organizzare e immagazzinare.

Per approfondire: come si fa una scatola di cartone

Dove comprare scatole di cartone per imballaggi

La domanda interessante, ma soprattutto quella che ti consente di portare a termine i tuoi impegni: dove posso comprare le scatole di cartone per imballaggi? Soprattutto, dove si trovano i prodotti necessari per ottenere un buon rapporto qualità/prezzo? Basta dare uno sguardo nella pagina dedicata agli ordini di Scatolaperfetta: qui trovi tutto quello che ti serve per imballare, spedire e organizzare la merce nel magazzino.

Target: 
1 onda
Scatole di cartone in pronta consegna

Giorgio G. Gallo

Semprepronte.it
Scatole consegnare in 24 ore, o è gratis!