Scatole di cartone per armadi: come e quali scegliere

Scatole di cartoni per armadi

In ogni ufficio e in ogni magazzino aziendale puoi aver bisogno delle scatole di cartone per armadi. Il motivo di questa esigenza è semplice: non puoi accantonare merce e documenti senza un'organizzazione specifica, e un relativo sistema per definire gli spazi.

L'organizzazione fisica dei tuoi spazi aziendali è un argomento delicato, non puoi sorvolare questo tema. Perché per coordinare le spedizioni di un e-commerce (ma non solo) devi essere efficiente. Lo stesso discorso vale per tutto ciò che riguarda la burocrazia e i documenti.

Questo significa che puoi usare le scatole per organizzare le carte più importanti che devi avere a portata di mano. Ecco perché usare le scatole per armadi diventa un passaggio obbligato. Qualche dettaglio in più? Ecco la nostra guida per scegliere al meglio.

La quantità è il primo passo

Quante scatole ti servono? Quando devi scegliere i contenitori per organizzare gli armadi devi valutare in primo luogo le quantità. Conviene acquistare un numero di box utile per non rimanere mai scoperto, soprattutto se hai un magazzino grande e molto materiale da archiviare.

Usi le scatole per archiviare documenti o per sistemare merce di piccolo taglio? In ogni caso devi valutare con cura questi passaggi ed evitare di rimanere scoperto: cerca di avere sempre un minimo di scorta per i tuoi imballaggi.

In questo modo puoi risolvere sempre i problemi di archivio e magazzino all'ultimo momento. Senza dimenticare, però, che il cartone che non viene utilizzato per molto tempo rischia di rovinarsi. Quindi, è giusto avere una base di scorta ma senza esagerare.

Per approfondire: come gestire un magazzino e organizzare la merce

Valuta il materiale della scatola

Rispetto alle scatole da usare per le spedizioni o la merce da lasciare all'esterno, i cartoni per gli armadi possono essere anche di materiale meno resistente. Perché si presume che nell’armadio ci sia una protezione in più rispetto agli agenti atmosferici e alle varie fonti di umidità. Quindi puoi valutare con maggior elasticità l’acquisto di scatole a una o a due onde.

Quest’ultime sono sicuramente più resistenti e permettono di organizzare le scatole per armadi in pile più resistenti. Il cartone a due onde, infatti, offre una sicurezza in più. Soprattutto se viene completato con un rivestimento kraft che dà alla scatola una sicurezza in più che non guasta.

Scatole di cartone 1 ondaScatole due onde

Puoi decidere di utilizzare quest’ultime per gli spazi più esposti e quelle a singola onda per gli armadi in modo da ottimizzare i costi di magazzino e avere sempre il miglior risultato possibile per ridurre i casi di merce rovinata in fase di stoccaggio.

Gli ingombri sono importanti

Quando decidi di organizzare il magazzino con armadi ricorda sempre di valutare le dimensioni delle scatole da sistemare in questi spazi. Il motivo è semplice: non hai una disponibilità infinita di spazio nel tuo armadio. La scatola di cartone è importante, lo sai bene.

Perché può dare protezione e organizzazione ai tuoi oggetti. Ma resta un punto da sottolineare: questi involucri occupano spazio. Di conseguenza devi essere preciso su questo punto e acquistare solo scatole in grado di rispettare gli spazi attraverso dimensioni ben definite.

Il rischio è quello di ritrovarti con scatole troppo grandi e quindi inutilizzabili per i tuoi scopi. Se non prendi le dimensioni giuste rischi di spendere i tuoi soldi inutilmente: magari puoi fare un primo check con un numero limitato di scatole per mettere alla prova i tuoi spazi. Tutto funziona al meglio? Perfetto, puoi effettuare un'ordinazione completa e risparmiare.

Considera lo spazio necessario per le protezioni

Quando definisci le dimensioni delle tue scatole di cartone per armadi devi considerare un altro punto: le protezioni. Anche se hai deciso di proteggere i tuoi colli in un armadio non è detto che in futuro si debbano spostare di nuovo. Di conseguenza puoi aver bisogno di proteggere la merce con vari elementi ammortizzanti:

  • Carta di riempimento.
  • Polistirolo di varie forme.
  • Risvolti e profili di cartone.

Insomma, ci sono diverse esigenze. Ecco perché devi sempre acquistare scatole in grado di ottimizzare gli spazi. E che ti consentono di aggiungere elementi ammortizzanti quando necessario. Ovviamente non tutte le scatole hanno bisogno di questo trattamento, ma solo di quelle che custodiscono elementi particolarmente fragili.

Attenzione a forme, stampe e colori

Ci sono passaggi indispensabili per amministrare le scatole degli armadi. In primo luogo forme e dimensioni: questi passaggi ti permettono di risparmiare spazio come suggerito nel paragrafo precedente. Però devi seguire altri due passaggi:

  • Il colore.
  • Le stampe.

Il colore deve essere valutato con cura perché sulle scatole di cartone da usare negli armadi potresti aver bisogno di aggiungere adesivi e indicazioni scritte con pennarelli per indicare contenuto e descrizioni. Un bel colore bianco potrebbe essere l'ideale, ma anche il color havana è perfetto per personalizzare le scatole che userai per organizzare oggetti, fogli di carta.

Le stampe sono altrettanto importanti. Perché con una definizione chiara puoi indicare se il contenuto è fragile, se devi aprire le scatole in un verso, se ci sono particolari rischi con l'umidità. Assicurati di aver lasciato le indicazioni giuste sulle tue scatole di cartone per gli armadi: la sicurezza della merce dipende anche da questo.

Per approfondire: come e dove comprare scatole di cartone per imballaggi

Scatole di cartoni per armadi: la tua opinione

In questa piccola guida ti spiego i passaggi indispensabili per scegliere una scatola di cartone idonea ai tuoi armadi. Questa soluzione può essere adatta per le aziende, per chi si occupa di grandi magazzini ma anche per chi deve dirigere spedizioni minime. Non sempre il drop shipping - il commercio senza avere merce in magazzino - è la soluzione adeguata.

Quindi potrebbe essere necessario organizzare un minimo di magazzino, e definire gli spazi negli armadi può essere un passaggio indispensabile proprio grazie alle scatole di cartone. Qui trovi le indicazioni per sceglierle, tu hai già preso una decisione? Lascia le tue esigenze nei commenti.

Target: 
1 onda
Scatole di cartone in pronta consegna

Giorgio G. Gallo

Semprepronte.it
Scatole consegnare in 24 ore, o è gratis!