Spesso si ragiona sulla possibile soluzione per imballare e spedire la merce e la scelta case sulle scatole di cartone americane. Perché optare per una soluzione del genere? Quali sono i vantaggi? Molto dipende da ciò che ti serve per il tuo scopo, l'obiettivo finale.

La spedizione ha determinate esigenze? Come puoi risolvere i problemi dell'ufficio spedizione merce? Hai clienti in ogni angolo del mondo ma ancora non sai quale scatola usare per inviare gli ordini? Forse le scatole di cartone americane possono aiutarti. In che modo? Scopriamolo insieme.

Per approfondire: scegliere un box di cartone per un e-commerce

Caratteristica di una scatola americana

Questo termine è legato alla natura stessa della confezione, con un tipo di chiusura che caratterizza da sempre questo prodotto. La scatola americana, infatti, si chiude grazie a due ali che combaciano e creano un cubo perfetto, senza spigoli e angoli. Ermetico e organizzato.

Rispetto a una scatola con coperchio, infatti, hai un'estetica sicuramente meno interessante. Non è di certo la confezione ideale per un regalo, la scatola americana è funzionalità allo stato puro. Tanto che spesso viene usata come imballaggio secondario. Vale a dire contenitore di quelle che sono confezioni ultime per l'utente. Ma perché acquistare queste soluzioni?

Vantaggi delle scatole americane

Questa soluzione consente a chi deve spedire di avere una scatola perfetta, robusta, adatta a essere presa, spostata, sistemata in pile e chiusa con il classico nastro adesivo per imballaggi. All'interno puoi ammortizzare tutto con il classico pluriball o la gommapiuma.

Se devi spedire merce questa è la soluzione migliore, a patto che siano rispettati gli standard qualitativi per fare in modo che alla praticità si unisca la resistenza necessaria per affrontare lunghi viaggi o fasi di stallo in un magazzino. Capita anche nella tua azienda, vero?

Scatole di cartone 1 ondaScatole due onde

Altro aspetto interessante delle scatole americane: le puoi conservare in magazzino aperte, in modo da non occupare spazio. Meglio, però, fare in modo che le confezioni si trovino in un ambiente asciutto. Soprattutto nel magazzino l'umidità può rovinare le scatole. In questi casi può far sempre comodo una guida che spieghi come organizzare i pacchi di cartone.

Le qualità di una scatola resistente

Quando decidi di acquistare una scatola di cartone americana assicurati che si rispettino dei passaggi imprescindibili per dare al tuo lavoro tutte le garanzie necessarie per far arrivare la merce a destinazione. Ma come valutare la resistenza di una confezione americana?

Grammatura

Questo step riguarda la quantità di cartone che compone il foglio, sia dal punto di vista della copertura che dello spessore. Con la grammatura si considera il peso del cartone e la sua ipotetica resistenza. Senza scendere in dettagli tecnici, puoi optare per un cartone a due onde.

Resistenza

Per migliorare quest'aspetto generico, oltre a scegliere scatole americane a 2 onde puoi puntare su un passaggio sempre interessante: il rivestimento Kraft. Sai di cosa si tratta?

È un tipo di carta particolarmente spesso, usato anche per i sacchi di cemento, che riveste l'intera confezione. Con questo accorgimento sarà impossibile rovinare la scatola.

Bianca o avana: quale scegliere

Questo è uno dei dubbi principali: quale colore preferire per una scatola di cartone americana? I presupposti sono chiari: in entrambi i casi la struttura non cambia, hai sempre la possibilità di lavorare con un prodotto pensato per le spedizioni. E soprattutto hai una scatola americana. 

È studiata per non entrare in contrasto con tutto ciò che comporta lo spostamento e il trasporto. Una versione con coperchio, per quanto sigillato, potrebbe aprirsi nel corso del viaggio. Qui, invece, la forma è lineare, semplice, poco ingombrante. Però devi scegliere: bianca o avana?

Bianca

In questo caso la scatola è migliore dal punto di vista estetico: bella da vedere e facile da stampare, può ospitare con maggior facilità il logo. Ma ha un problema: si sporca. Di sicuro mette in evidenza i segni che possono imprimersi sulla scatola nelle fasi concitate del trasporto.

Avana

Una scatola americana di questo colore, tendenzialmente verso il marrone chiaro, ha un vantaggio a suo favore che corrisponde all'esatto contrario di tutto ciò che è stato detto finora.

Ovvero, è più adatta ai viaggi impegnativi perché il colore più scuro rende i segni meno evidenti. Però è chiaro che la stampa non rende il massimo, questo è un punto da valutare.

Comprare scatole americane: come scegliere?

Le posso acquistare online? Certo, è una possibilità che aiuta sempre chi ha bisogno di necessità immediata e non vuole aspettare per ricevere i propri pacchi da imballaggio. Quando scegli l'azienda per rifornirti assicurati di avere la possibilità di definire con attenzione:

  • Dimensioni del pacco.
  • Colore e grafiche.
  • Una o due onde.

Questi parametri ti aiutano a scegliere la migliore scatola americana, a prescindere dal colore. I tempi di consegna restano al centro della tua attività, così puoi evitare di acquistare grandi numeri di confezioni e avere poi delle rimanenze infinite in magazzino: se vuoi lavorare in ottica lean management questa è la strada da seguire.

Da leggere: conviene comprare scatole per spedizioni resistenti

Ultimo consiglio: ascolta i tuoi clienti

Cerca di scoprire eventuali recensioni, in modo da capire come lavorano e quali sono le opinioni di chi acquista. Aspetto importante: valutare la possibilità di acquistare anche volumi minimi, molte aziende vendono solo se le richieste superano le richieste di un'azienda media.

Target 
2 onde

Scegli le originali Semprepronte®, le uniche scatole in pronta consegna con
la speciale GARANZIA: scatole consegnate in 24 ore, o è GRATIS!

 
Fai il tuo ordine entro:
 
GIORNI
 
ORE
 
MINUTI
 
SECONDI

e ricevi le scatole:

SCEGLI ORA LA TUA SCATOLA!

Giorgio G. Gallo

Semprepronte.it
Scatole consegnare in 24 ore, o è gratis!