Proteggere le scatole di cartone: 7 passaggi utili

Proteggere le scatole di cartone

Ci sono mille condizioni che dovrebbero spingerti a proteggere le scatole di cartone. Ad esempio, stai organizzando un trasloco e hai bisogno di lasciare gli imballi in una zona di stoccaggio. Perché devi lasciare l’appartamento ma il nuovo non è ancora pronto, quindi non puoi trasferire il contenuto nel nuovo alloggio. Lo stesso può valere se hai un negozio con magazzino.

Hai della merce da conservare, da lasciare in aree dedicate. Le scatole di cartone possono aiutarti in questo lavoro, ma puoi contare su una durata infinita del materiale di imballaggio?

No, non proprio. Il contenitore più resistente può trovarsi in difficoltà in un ambiente troppo umido, o in un’area in cui si muovono carrelli e sollevatori. Come proteggere le scatole di cartone in questi casi? Ecco i dettagli che possono fare la differenza quando organizzi un’area di stoccaggio

Separa le scatole dal pavimento

Il primo consiglio che posso dare per proteggere le scatole di cartone in fase di magazzino: separa gli imballaggi dal pavimento, possibile fonte di umidità. Perché questo è uno dei tuoi nemici quando vuoi mantenere la tua merce nel miglior modo possibile. In che modo puoi separare e proteggere le scatole di cartone dal terreno?

  • Altri cartoni aperti.
  • Tappeti e stoffe.
  • Base di legno.

In realtà la soluzione migliore per preservare il materiale che hai usato per organizzare la merce è il legno. O meglio, le basi per il trasportare: il pallet, la paletta da carico. Così hai lo spazio necessario per allontanare il cartone da tutto ciò che lo potrebbe rovinare. In più, se nel magazzino hai un sollevatore elettrico puoi gestire gli spazi con semplicità.

Per approfondire: come acquistare scatole di cartone online

Attenzione alle mura e alle macchie di umidità

Lo stesso discorso relativo al pavimento vale per i muri: non attaccare le scatole alle pareti che potrebbero subire infiltrazioni di acqua. Di conseguenza devi essere attento a dove sistemi i pacchi: separa le scatole dalle pareti, rischi di rovinare cartone e contenuto.

Trova scatole con le dimensioni giuste

Caricare una quantità infinita di materiale in una scatola troppo stretta può essere un problema. La scatola va in difficoltà e può rompersi. Se invece è troppo grande il contenuto rischi di avere lo spazio necessario per muovere il materiale all’interno con relativi problemi. Certo, puoi inserire materiale morbido e polistirolo per evitare problemi. Ma non conviene acquistare le scatole della dimensione giusta? Il consiglio è semplice: usa il box giusto, anche personalizzato se serve.

Non caricare troppo le scatole

Esatto, le scatole di cartone non possono subire troppo carico verticale. Significa che non sono come i contenitori di legno o di plastica rigida, possono deformarsi e permettere al contenuto di essere schiacciato. Quindi non devi esagerare con i pacchi impilati.

Però, d’altro canto, puoi fare una scelta saggia e acquistare delle scatole con cartone a due onde: più resistenti e pensate per resistere a un peso superiore ai 10 chilogrammi e ai lunghi periodi di permanenza in magazzino. In ogni caso, a prescindere dal tipo di cartone scelto, conviene fare molta attenzione a questi passaggi: mettere troppo peso sulle scatole è rischioso.

Scegli scatole con rivestimento Kraft

Un dettaglio che ti può salvare quando devi proteggere le scatole di cartone: acquista involucri con copertina Kraft, un materiale che garantisce una protezione extra al box. E a quello che c’è all’interno. Il colore avana di questa soluzione facilita le operazioni per decorare e rendere riconoscibile le scarole con adesivi, scritte e simboli. Tutto questo non basta per evitare shock.

Quando scegli le tue scatole di cartone assicurati che abbiano i simboli internazionali (materiale fragile e non adatto agli urti, non bagnare, lato d’apertura) per evitare problemi.

Organizza i pacchi fin dal primo momento

Meno spostamenti, meno problemi per le scatole e possibili danni alle cose che hai custodito. Per proteggere il cartone e ciò che hai deciso di inserire in questi elementi devi gestire le cose nel modo giusto. Qualche consiglio per evitare problemi?

  • Metti ciò che viene preso per ultimo nei posti meno facili da raggiungere.
  • Sistema gli oggetti che devono essere presi per primi nei punti semplici.
  • Alla base metti le scatole più grandi e resistenti, con contenuto rigido.
  • Sopra alla pila organizza box piccoli e con materiale fragile.

Inoltre assicurati che gli imballaggi vengano sistemati in aree definitive, o comunque che non sia necessario cambiare ogni giorno destinazione dei pacchi. Più li muovi e maggiori sono le possibilità o le occasioni di danneggiare il tutto: cartone, involucri, protezioni, contenuto. La buona organizzazione del magazzino e la base per garantire tutto questo.

Usa i paraspigoli e angolari in cartone

Un consiglio decisivo per proteggere le scatole di cartone: usa dei profili per proteggere le sezioni più delicate del box. Sto parlando di angoli e spigoli, le sezioni che tendono a urtare con maggior frequenza e a danneggiare ciò che si trova nelle scatole. Ma anche il contenitore stesso. Quindi se vuoi proteggere le scatole devi prendere in considerazione la possibilità di irrobustirla.

Per approfondire: come scegliere una scatola di cartone per e-commerce

E tu come vuoi proteggere le scatole di cartone?

A volte basta un dettaglio per fare la differenza e per proteggere le scatole di cartone durante i viaggi, le spedizioni e i periodi in magazzino. Tutto sta nel modo in cui acquisti il pacco per il tuo scopo? No, c’è altro. Però molto passa dalla qualità dell’acquisto: su questo sito puoi trovare altre informazioni per comprare la scatola giusta online.

Target: 
2 onde
Scatole di cartone in pronta consegna

Giorgio G. Gallo

Semprepronte.it
Scatole consegnare in 24 ore, o è gratis!