
Gli Imballaggi sono nati dall’esigenza di confezionare per ottimizzare lo spostamento e l’utilizzo stesso di diversi materiali, alimentari in primis, ma anche edilizi e di altro genere.
Nel corso dei secoli naturalmente le esigenze che hanno portato le scatole di cartone ad essere ciò che oggi sono, sono cambiate: o meglio, se ne sono aggiunte di nuove alla pura “funzionalità” legata al confezionamento.
Le Principali Funzionalità dell’Imballaggio di Cartone
Il principale scopo di un imballaggio è naturalmente di Contenere e Proteggere al meglio il prodotto contenuto al suo interno.
Le scatole di cartone da imballaggio svolgono egregiamente questa funzione grazie alla robustezza e flessibilità del materiale, e al contempo alla Leggerezza ed Economicità dello stesso.
Funzionalità Protettiva
Queste si dividono in 3 principali tipologie, sulla base dell’utilizzo a cui sono destinate, della tipologia di merce inserita al loro interno, al peso ed alla grandezza di questa, ma anche al tipo di trasporto che vi si condurrà, e infine sulla base della delicatezza o meno del prodotto.
Esistono quindi scatole a 1 Onda, ideali per contenere prodotti leggeri e auto-portanti (ossia “autoreggenti”), adatte al trasporto su breve e medio raggio e su diverse tipologie di veicoli.
Ci sono poi scatole a 2 Onde, ossia con un grado di resistenza in più, adatte a materiali più pesanti delle precedenti, a viaggi a medio-lungo raggio e su diversi vettori (treno, camion trasporti, via aerea, postale etc).
Ci sono infine, scatole a 3 Onde: l’ideale per prodotti delicati come ceramiche, vetri e lampadine ma anche pesanti, come hardware tecnologici o sistemi d’allarme delicati ma molto pesanti.
Vi sono poi, per ogni tipologia, diverse misure e forme, utilizzo previsto, spessore del cartone, presenza o meno di tagli e pieghe (le cosiddette Fustellate) e diverse altre variabili, in base all’azienda che le produce.
Semprepronte, ad esempio, produce e commercializza 1250 modelli di scatole di cartone da Imballaggio, Confezionamento e Trasporto per prodotti di diverse tipologie, da quelli alimentari e legati all’industria enogastronomica a imballi per piccole e medie industrie.
Queste possono poi differenziarsi in base al colore, generalmente Avana o Bianche e per altre caratteristiche tecniche, come la presenza di Film Idrorepellenti all’esterno o Fori per agevolare il sollevamento della scatola con le dita, oppure la “fustellatura”, ossia dei tagli e pieghe utili per una veloce ed immediata composizione della scatola.
I colori generalmente sono Avana, ossia il marroncino tipico dell cartone Riciclato e spesso Riciclabile al 100%, ed il Bianco, che solitamente si trova nella parte esterna del cartone, mentre dentro rimane Avana.
Funzionalità Informativa
Gli Imballaggi, e le scatole di cartone in particolare, possono informare e arricchire la filiera produttiva ed il consumatore finale tramite Scritte o Simboli Apposti all'Esterno della scatola.
Generalmente, i simboli più affissi sono:
e significano rispettivamente:
-
Alto
-
Teme l’umidità
-
Fragile
-
Materiale dell’imballo riciclabile
Come si intuisce, si tratta di Simboli Riconosciuti Internazionalmente e che al primo impatto visivo trasmettono informazioni fondamentali sulla gestione dell’imballo stesso, in modo da prevenire eventuali danneggiamenti al contenuto.
Scopri di più sui simboli Internazionali con questa Pratica e Breve Guida: Scatole Cartone: Guida Simboli Internazionali!
Sulle Scatole di Cartone di Semprepronte i simboli internazionali sono presenti nella Linea 1 e 2 Onde, in quanto questi imballi rispondono a tutti gli standard dello stoccaggio e spedizioni estere.
Funzionalità Economica
Il cartone è leggero ed economico, pratico e versatile.
Il cartone è economicamente vantaggioso per diversi motivi, che ora indagheremo.
In primis, comparato con altri materiali, il cartone risulta poco costoso, in particolare se acquistato in grosse quantità.
In realtà, Semprepronte, lo scatolificio specialista online, offre ottimi compromessi anche per le piccole quantità: infatti l’azienda propone il proprio servizio alle Piccole e Medie Imprese che necessitano anche di piccole quantità.
Quindi alta qualità e risparmio anche con minimo quantitativo molto ridotto, ideali anche per aziende nuove al mondo dell’E-Commerce e che vogliono “tentare” l’online senza fare grossi quantitativi d’ordine inizialmente.
Materiali come il legno, la plastica, il metallo o compositi sono più costosi per un duplice motivo: costano di più come materie prime e pesano anche di più, il che li rende un costo aggiuntivo anche a magazzino e spedizione.
Le scatole di cartone sono Comodamente Maneggiabili durante il confezionamento e le operazioni di carico e scarico merce.
Inoltre, le scatole di cartone sono facilmente Impilabili e Immagazzinabili, resistono alla polvere e ad una leggera umidità. Se rivestite esternamente da una pellicola tipo Kraft idrorepellente, resistono ancora meglio e sono l’ideale per viaggi internazionali.
Infine, la funzionalità economica si evince anche dalla semplicità nel sistemarle a magazzino e nella loro praticità negli spostamenti: il che consente un risparmio di tempo e di fatica per i magazzinieri, che si traduce in un Ottimizzazione del Lavoro per Tutti.
Le Funzioni Strategiche dell’Imballaggio di Cartone
Come ben sappiamo, la questione ambientale non è più un appannaggio lontano, bensì una problematica che impatta la nostra vita di tutti i giorni e che deve essere contrastata prima possibile con tutti i mezzi a nostra disposizione.
Quando si tratta di scegliere un imballaggio piuttosto di un altro, un’azienda fornitrice piuttosto di un’altra, non compiamo scelte che non andranno ad influire nell’ambiente che ci circonda.
Al contrario, ogni nostra piccola scelta influenza l’ambiente ed il contesto in cui viviamo e vivranno le future generazioni, non solo umane.
Dunque, perché non essere un po’ più oculati e previdenti verso l’ambiente, a partire dal nostro piccolo?
Perché non preferire un materiale riciclato e riciclabile al 100% come le Scatole Semprepronte quando scegliamo da quale fornitore fornirci e quale tipologia di imballaggio preferire?
Le Scatole Avana Semprepronte, ad esempio, sono spesso riciclate e al 100% riciclabili!
Funzionalità Ambientale
Scegliere un imballaggio di cartone, piuttosto che di plastica o altri prodotti mix, fa sì che l’imballaggio che si sceglie avrà una vita lunga, in quanto riciclabile e, se di tipologia Avana, anche già riciclato.
Quindi, se sei indeciso verso quale tipologia di imballaggio affidare i tuoi prodotti e hai bisogno di una motivazione in più per affidarti al cartone, valuta anche l’impatto ambientale e il Riuso e Riciclo che si può fare con quell’imballaggio.
Proposte di Semprepronte
Semprepronte Propone diverse soluzioni per Imballare, Confezionare, Trasportare e Spedire comodamente i tuoi prodotti: in base all’oggetto, alle misure, al tempo di stoccaggio previsto, alla fragilità o pesantezza del contenuto, al colore etc.
Infatti le soluzioni di Semprepronte sono addirittura 1250, di cui 690 Modelli Nuovi aggiunti solo di recente per soddisfare le nuove richieste delle aziende e del mercato.
Semprepronte offre, tra le altre:
-
Scatole Pronte 1 Onda, 2 Onde, 3 Onde: In base alle proprie esigenze. Per meglio comprenderne le differenze scorri in alto l’articolo!
-
Scatole ad Altezza variabile: 1 Scatola - Fino a 6 Altezze. Per saperne di più leggi Questo Articolo!
-
Bancali di Scatole: Costituiti dalle misure di scatole più scelte: l’ottimo compromesso tra quantità e prezzo, per non rimanere mai senza scorta
-
Scatole Lunghe: Per prodotti particolarmente lunghi, con pratica apertura sul lato superiore della scatola
-
Scatole Pronte Bianche: Adatte a prodotti Delicati o che vogliono esser protetti da una scatola alla loro altezza
Questi i modelli principali per l’ottimizzazione dell’Imballaggio.
Semprepronte offre molte altre soluzioni per differenti prodotti nel sito internet, scoprile tutte cliccando nel link!
Curiosità
Semprepronte è sempre al fianco delle Piccole e Medie Imprese che vogliono avventurarsi nel mondo dell’Online o che già ci operano e cercano un Partner Strategico con cui avviare una collaborazione Strategica.
Semprepronte ha Progettato nuovi prodotti per appositi per la Spedizione Online e Postale di prodotti con diverse misure, spessore del cartone, funzionalità. Tuttavia, si distinguono in particolare in 6 categorie che puoi scoprire Qui o tramite Questo Articolo che le presenta.
Le caratteristiche che Semprepronte ha posto alla base della progettazione di queste scatole per spedizione sono principalmente 2:
-
Automontanti: istantanee, arrivano comodamente pre-montate per un riempimento super veloce
-
Chiusura Adesiva / Apertura con Linguetta: per accelerare ulteriormente l’imbustamento del prodotto e per rendere più agevole l’apertura stessa, Semprepronte ha previsto queste 2 comodissime caratteristiche. Inoltre, questa modalità di chiusura ed apertura rende anche più Sicuro il Viaggio del Prodotto, in quanto l’imballaggio non può esser manomesso senza lasciar tracce!
Quindi, ancora una volta la mission di Semprepronte:
“Semplificare l’acquisto e gestione degli imballi per le aziende, cosicché il loro focus sia esclusivamente sulla crescita del business”
Risulta concretizzata dalle Nuove Scatole per Spedizioni Aumontanti e con Chiusura Adesiva, in quanto l’ottimizzazione del tempo e della gestione stessa delle nuove scatole è resa super semplificata e veloce grazie alle caratteristiche sopra citate.
Se ti interessa scoprire di più sulle Nuove Scatole per Spedizione dai un'occhiata a questo articolo “6 Nuovi Modelli di Scatole per Spedizioni Online e Postali: Semprepronte supporta le PMI che si Tuffano nell’Online"!
Se ti interessa l’argomento, continua a leggere questi Articoli:
Giorgio G. Gallo
Semprepronte.it
Scatole consegnate in 24 ore, o è gratis!