Pallet di legno: sono utili per le scatole?

pallet di legno

Una delle soluzioni più interessanti per organizzare le scatole di cartone: il pallet di legno. Questo elemento può fare la differenza quando decidi di gestire, spostare e sistemare grandi quantità di confezioni per il trasporto. Ma anche per organizzare le scatole durante il trasloco.

Non avevi pensato a questo elemento, vero? Non ti preoccupare, è normale. Nella maggior parte dei casi si lavora solo sull'imballaggio primario, quello che si fa notare con forme speciali.

Ma per evitare brutte sorprese (tempo perso con il customer care service, clienti insoddisfatti, pacchi che tornano indietro) è giusto lavorare su aspetti pratici. Come, ad esempio, una buona base in legno. Sei d'accordo? Affrontiamo insieme questo argomento così importante.

Da leggere: migliori software per la gestione del magazzino

Cosa sono i pallet di legno?

Con questo termine s'intendono le basi di materiale ligneo che, appunto, consentono di organizzare i pacchi e le scatole di cartone su una superficie omogenea, stabile e compatta. Uno dei vantaggi è la possibilità di staccare l'involucro dal pavimento, spesso umido.

Non sempre la base d'appoggio del magazzino è adeguata al cartone e il pallet di legno, noto come bancale, può fare la differenza. In realtà l'uso di questi involucri terziari o di trasporto è piuttosto variegato ma le funzioni principali sono legate soprattutto al transfer.

Come sono costruiti?

La struttura delle pedane di legno è semplice. Si tratta di una griglia di legno basata su due facciate di assi divise da blocchi di legno di circa 10 centimetri (in basso, con la scritta EUR).

In ogni caso la misura è variabile in base al modello. I blocchi sono fissati con chiodi robusti e possono avere strutture diverse in base all'utilizzo e al materiale che deve trasportare

pallet di legno

In questi casi la logistica regna sovrana. Ad esempio ci sono le basi di legno leggere per compiti poco gravosi, altre che si presentano con telai robusti per sopportare carichi più importanti.

In ogni caso esistono delle specifiche tecniche per definire la struttura di questi supporti al trasporto: ho trovato un valido schema su Wikipedia. Quali sono le dimensioni più diffuse? Sempre considerando che esistono varie soluzioni, i formati comuni (in millimetri) sono:

  • 800x1200 pallet EUR.
  • 1000x1200 pallet Philips.

La varietà dei formati dipende da diversi motivi logistici. Ad esempio, il formato europeo (800x1200) è molto utilizzato per il trasporto su gomma ma ha problemi a sfruttare gli spazi dei container. Per questo gli spostamenti marittimi, soprattutto per le tratte transoceaniche, devono essere valutate con cura. Scegliere la scatola di cartone giusta non basta: devi organizzarla bene.

A cosa servono queste basi?

La differenza tra imballaggio primario, secondario e terziario è chiara: si passa dal box che protegge il prodotto a quello che racchiude altre scatole o viene utilizzato per il trasferimento. Mentre la confezione per la vendita si presenta al pubblico sullo scaffale del supermercato, la multipla è la classica scatola per spedizioni che racchiude altre unità.

E le trasferisce da un punto all'altro. Questo è il nostro campo: il brand SemprePronte, scatole consegnate in 24 ore (o è gratis), produce imballaggi per di cartone a una o due onde per questo scopo. Ma anche se il lavoro è eseguito a regola d'arte può avere bisogno di un supporto.

Gli imballaggi per il trasporto danno un contributo extra ai colli. Consentono, come nel caso dei bancali, di mantenere insieme più scatole e accompagnare il viaggio garantendo sicurezza e integrità. Facilitando le fasi di transfer dato che la struttura a due livelli della pedana dà la possibilità a carrelli elevatori di prendere, con le forche anteriori, l'intero carico sul pallet.

Come organizzare le scatole di cartone

Uno dei metodi migliori per fissare le confezioni sui pallett: l'imballaggio con involucro di plastica trasparente. Questa soluzione viene processata grazie all'uso di macchine specifiche.

Sono attrezzi che velocizzano di molto l'operazione. In pratica si tratta di un lavoro capace di avvolgere il materiale grazie a una pellicola resistente. In questo modo diventa un sol corpo. Una volta fissato con fasce e stringhe alla base di legno tutto diventa più sicuro.

Per approfondire: ottimizzare gli archivi con le scatole di cartone

Tu usi i pallet in azienda?

Noi di SemprePronte lavoriamo con molte aziende che hanno bisogno di confezioni di cartone che siano resistenti, affidabili, capaci di farsi apprezzare per la propria struttura. Ma sappiamo anche che il lavoro di chi deve trasportare e spostare merce non si limita a questo.

Un lavoro capace di andare a buon fine, nel caso dei trasporti, deve tener presente diversi aspetti: dalla qualità del servizio corriere alla qualità dell'involucro. E in molti casi non basta acquistare scatole di cartone a due onde e rivestite in kraft. Tu hai già lavorato su questo punto?

Target: 
2 onde
Scatole di cartone in pronta consegna

Giorgio G. Gallo

Semprepronte.it
Scatole consegnare in 24 ore, o è gratis!