Pacchi speciali: piccola guida per la spedizione

Pacchi speciali

I pacchi speciali sono la tua preoccupazione? Possiamo capire il tuo disappunto e la tua ansia, non è facile gestire questo tipo di impegno per l’azienda. In particolar modo se hai ampliato il giro d'affari e adesso devi lavorare sodo per mantenere il ritmo delle vendite.

Le spedizioni sono un buon metodo per migliorare le attività del tuo business, puoi creare una rete commerciale nazionale e internazionale. Soprattutto - anzi, in determinati settori è elemento imprescindibile - se hai attivato un ecommerce. Vale a dire un negozio virtuale sul computer e sui telefonini dei tuoi potenziali clienti: questa è la sintesi dell'opera che hai creato.

Fin quando le spedizioni riguardano pacchi standard va bene. La situazione cambia nel momento in cui devi inviare dei pacchi speciali. Stiamo parlando di spedizioni delicate, con particolari esigenze e con un contenuto che deve essere trattato in un certo modo.

Allora, quali sono i dettagli da curare per avere sempre la situazione sotto controllo ed evitare problemi con i clienti? Ecco una piccola guida da avere, in qualche modo, sempre a portata di mano se vuoi ottenere il massimo dalle tue spedizioni più importanti.

Per approfondire: come si fa una scatola di cartone

Cos'è un pacco speciale, di cosa stiamo parlando

Un termine piuttosto generico per intendere un elemento che viene spedito e che contiene qualcosa che non può essere catalogato come ordinario. Potrebbe essere un oggetto particolarmente grande e che quindi viene definito fuori misura rispetto agli standard.

O magari è un pacco molto delicato. Senza dimenticare i preziosi che vengono spediti con particolari scorte e i materiali pericolosi che potrebbero inquinare o rovinare superfici. E non parliamo per forza di elementi particolari: anche vernici e prodotti per la casa possono far danni. Questo step deve essere gestito in modo da mantenere il miglior rapporto di efficienza.

Organizza uno spazio per l'imballaggio

Questo è una di quelle attenzioni che non devono mai mancare nel magazzino di chi deve spedire pacchi speciali da un punto geografico all'altro. Il motivo è semplice: solo se puoi lavorare con tutti i comfort ottieni i risultati migliori. Chi gestisce magazzini in modo professionale, e usa i software adeguati per massimizzare i flussi, sa bene di cosa stiamo parlando.

L’armonia parte da un buon tavolo di lavoro, uno spazio piano sul quale poter posare la merce da chiudere nell'involucro. Può andar bene un tavolo qualsiasi? Certo, però ci sono delle soluzioni professionali che semplificano e velocizzano le operazioni per imballare ciò che devi mettere al sicuro. Queste hanno i dispensatori di carta sottobanco e le mensole per appoggiare:

  • Taglierini.
  • Forbici.
  • Spago per pacchi.
  • Scotch per imballaggio.
  • Gommapiuma.
  • Profili di polistirolo.
  • Fogli e carta da imballaggio.
  • Elementi specifici.

Con quest'ultima voce si intendono gli elementi che caratterizzano la specifica spedizione. Ad esempio se devi inviare del materiale per la casa, magari vernici o flaconi di detersivo, probabilmente devi assicurare la scatola con determinati involucri per evitare fuoriuscite.

Senza dimenticare ilrischio sversamenti. Insomma, le soluzioni sono tante. Ciò che conta è la consapevolezza di dover avere uno spazio adibito alla preparazione dei pacchi speciali che dovrai inviare ai tuoi contatti, ai clienti che hanno effettuato l'ordine, alle persone che stanno aspettando la merce che hai messo a disposizione attraverso cataloghi e shop online.

Cura tutti i dettagli della spedizione

Può sembrare superfluo ricordarlo, ma un pacco speciale ha bisogno delle cure per far arrivare l'oggetto in questione a destinazione. Anzi, in questo caso le attenzioni sono ancora più importanti per evitare problemi: non è il massimo avere una lunga sequenza di pacchi non consegnati, vero? Ecco perché devi curare fino allo sfinimento alcuni dettagli:

Quest'ultimo passaggio è decisivo con i pacchi speciali. Stampare i simboli internazionali sul fianco della scatola vuol dire far sì che gli operatori possano gestire il collo e il relativo contenuto nel miglior modo possibile. Ricorda che esiste una simbologia standard e una specifica per materiali infiammabili, corrosivi, tossici e inquinanti.

Valuta la possibilità di assicurare il pacco

In qualche caso può essere utile assicurare il pacco e fare in modo che l'operazione sia tutelata da un contratto diverso rispetto a quello che usi con la merce standard. Ad esempio quando spedisci materiale prezioso, delicato o che potrebbe essere pericoloso.

Questo significa essere disposti a un impegno economico differente, ma è chiaro che di fronte a determinate esigenze ci sono degli investimenti da affrontare. Poi dipende dal servizio che scegli, quindi continua a leggere: nel prossimo paragrafo trovi qualche indicazione in più.

Rivolgiti a un servizio spedizione adeguato

Ultimo step che ti permette di procedere con la serenità necessaria. Devi scegliere un servizio di spedizioni adeguato alle tue esigenze, capace di garantire determinati standard. Ad esempio, devi inviare un pacco molto grande o con merce delicata?

Hai una spedizione dedicata a oggetti preziosi? O magari ci sono materiali pericolosi all'interno della scatola? Non si scherza, sul serio. Ecco perché questo snodo deve essere trattato in un certo modo e non ti puoi accontentare di un servizio superficiale.

Da leggere: come organizzare i pacchi di cartone nel magazzino

Hai già spedito pacchi speciali?

Queste sono le linee indispensabili per lavorare con i pacchi speciali. Alla base delle operazioni c'è il nostro consiglio: lavora sempre con un cartone di prima qualità, magari a due onde e con solido rivestimento in kraft per evitare ancora di più eventuali danni.

Questo è un passaggio che non deve mai mancare nell'organizzazione del magazzino. Definisci scorte e dimensioni, non far mancare mai ai ragazzi che si occupano dell'imballaggio la materia prima per spedire la merce. Perché questo si traduce in mancato guadagno e non è questo il tuo obiettivo, giusto? Lascia le tue opinioni ed esperienze nei commenti.

Target: 
2 onde
Scatole di cartone in pronta consegna

Giorgio G. Gallo

Semprepronte.it
Scatole consegnare in 24 ore, o è gratis!