La Storia del Vino dagli Antichi Greci ad Oggi: l’Importanza della Cura e del Confezionamento delle Bottiglie di Vino

scatola cartone valigetta porta bottiglia vino

 

Convivialità riguarda la sfera del piacere che si prova dallo  “stare a tavola con gli altri”.

Noi Italiani in particolare sappiamo quanto sia importante Assaporare Gusti e Profumi di alimenti che hanno una Tradizione per la nostra Regione, Città o zona geografica.

Per Noi che l’alimentazione rappresenta molto di più di una semplice pratica nutrizionale, la Presentazione e il Confezionamento giocano un Ruolo Strategico.

L’esperienza Conviviale a Tavola: L’Importanza dei Preparativi

Parte dell’esperienza a tavola si avvia con i Preparativi: la cura del luogo come dell’impiattamento, la pulizia e le regole da seguire nel preparare la tavola perfetta, la gestione dell’evento etc. sono parti rilevanti dell’Aspettativa. Per questo si dice anche “mangiare con gli occhi” per intendere l’apprezzamento estetico e visivo della composizione della pietanza: insomma, l’aspetto e il primo impatto ha un certo valore!

Quindi, da una parte la cura della tavola (per i ristoratori, bistrot ma anche a casa!) e dall’altra i preparativi qualora si fosse invitati a qualche evento particolare (non sai mai cosa portare a casa di amici o come impacchettare il tuo pensierino? Continua a leggere questo articolo!).

 

La Storia e la Tradizione Legata al Vino

La Grecia è il primo paese del bacino del Mediterraneo, dopo la Turchia, dove la vite e il vino fecero il loro arrivo attorno al 2000 a.C. Furono i Fenici a portare la vite e il vino in Grecia, a loro volta,  in seguito i Greci portarono la coltivazione della vite nella penisola Italica, nella zona che oggi comunemente chiamiamo Magna Grecia: essenzialmente il sud Italia. 

È proprio con gli Antichi Greci che il vino viene ritenuto un alimento sacro agli Dei e che la bevanda inizia ad essere studiata in tutte le sue proprietà: da quelle nutrizionali, legate alle proprietà anti-ossidanti, presenti soprattutto nel vino rosso, fino a quelle curative, e naturalmente, legate all’ebbrezza e al divertimento

Era infatti situazione ricorrente indire lunghi banchetti stesi nei “letti” dell’epoca (triclivi) e bere fino all’ubriachezza: non dimentichiamoci che Dioniso (il “romano” Bacco”) era venerato quale dio del divertimento, del piacere e della giovinezza!

 

Puntare ai Prodotti ed ai Valori del Territorio

Tornando al giorno d’oggi, il Vino non manca d’esser presente nelle nostre tavole. 

I recenti, ma ormai accreditati, studi sulle proprietà benefiche del vino (in particolare quello rosso) e l’allegria che questo porta nei momenti di convivialità a tavola, lo rendono una tra le bevande più apprezzate al mondo.

Semprepronte, lo scatolificio specialista per imballaggi, confezionamenti e cura di prodotti di vario genere, crede fermamente nei prodotti e nei valori del territorio.

L’azienda di Semprepronte, ha da sempre servito le realtà delle piccole e medie imprese locali per poi allargare il servizio a tutto il bacino italiano.

Il commercio legato ai prodotti agroalimentari, come l’Olio ed il Vino, è in costante sviluppo: in particolare la fetta dell’e-commerce e del food delivery (se sei interessato leggi questo articolo sul food delivery e take away).

 

Settore Winery: nel 2020 Raddoppia la Vendita di Vino Online

 

Nel Primo Semestre 2020 Venduta Online 1 Bottiglia Ogni 16! 

Dati Nomisma Wine Monitor e Nielsen

 

Secondo i dati Nomisma Wine Monitor e Nielsen, nel 2020 si è visto un incremento del +10% rispetto all’anno precedente ed è stimato che proseguirà la sua crescita ampiamente nel 2021.

Sappiamo bene che l’e-commerce non è ancora un canale ben sviluppato in Italia: ma che lo dovrà essere a breve se intende raggiungere i valori d’affari esteri.

Sono ormai anni in cui l’uso sapiente della tecnologia è imprescindibile per inserirsi nei mercati internazionali e non solo.

Nel 2020 il canale dell’e-commerce in Italia, sulla scia dei cambiamenti prodotti dalla pandemia, ha ripreso terreno, raggiungendo volumi più in linea con gli altri Paesi Europei in cui il commercio online è maggiormente sviluppato.

La tendenza 2021 delle vendite e-commerce di vino, come mostrano diversi studi a riguardo, è volta al crescere e all'amplificarsi, anche su diversi settori e non solo quello dei prodotti agro-alimentari.

 

Semprepronte: Scatole e Valigette Porta Bottiglia

Semprepronte, lo Scatolificio Specialista di Scatole Online produce anche scatole e valigette porta bottiglia.

Queste sono disponibili in cartone di varie misure, tonalità e ruvidezza del confezionamento; a 1, 2, 3 spazi per Bottiglie raccolte in deliziose Confezioni e Valigette, ma anche Scatole da 6 e 12 Posti (scatole chiamate “ad alveare” per la curiosa forma del cartone inserito internamente, che ricorda l'alveare delle api) per agevolare il trasporto e la spedizione in sicurezza

Nella prima macro categoria vi sono le scatole e valigette porta bottiglia fino a 3 spazi. 

Solo nella prima area troverai ben 59 diversi modelli!

L’obiettivo di Semprepronte è quello di fornire un servizio immediato e di alta qualità, che punta alla semplicità nell’acquisto e al minor impiego di tempo possibile, ma soprattutto Semprepronte vuole arricchire la presentazione del tuo prodotto ma non coprirlo!

Per questo Semprepronte propone molti modelli delle scatole porta bottiglia e valigette con un’apposita finestrella per la visione dell’etichetta e del tuo marchio e dar così spazio al contenuto interno.

Le texture e la filigrana usata per le scatole per bottiglie è presente dal semplice beige stile cartoncino rustico per vini biologici o dinamici, fino a tonalità e stampe più particolari e raffinate, come color oro, verde smeraldo o rosso rubino per impreziosire un prodotto fragile e delicato come il “nettare degli dei”, più adatti a Champagne e Bollicine.

 

Consiglio

Semprepronte consiglia l'uso di Valigette, Portabottiglia e Confezioni di vario genere per il tuo Vino in diverse occasioni: per agevolare il trasporto e gli spostamenti del prodotto, ma anche per accentuarne il valore (se ti interessa approfondire l'importanza del packaging, rimani connesso su questo Blog e verrai presto aggiornato!).

La scelta di utilizzo di un Confezionamento Particolareggiato e Delicato come quelli di Semprepronte è, inoltre, utile in piccole botteghe eo rivenditori che intendono promuovere un nuovo prodotto di una nuova coltivazione locale!

Quindi via libera a queste preziose confezioni anche per artigiani e piccoli esercizi commerciali.

Infine, il Consiglio di Semprepronte è indirizzato anche al cliente finale: non sai cosa portare a cena da amici?

Non sai come confezionare la tua bottiglia di vino?

Sai che non puoi presentarti a mani vuote, ma nemmeno con una bottiglia in mano?

Il vino è un prodotto sempre apprezzato, specialmente nelle case degli italiani: chi non lo beve, spesso lo usa nella preparazione di pietanze in cucina.

Porta con te una bottiglia di un buon vino confezionata dalle Valigette e Portabottiglie di Semprepronte e non mancherai di fare un'ottima figura!

 

  1. Modello SC104 - 1 Bottiglia 

Confezione chiusa rettangolare, a un’onda micro, color bianco o azzurro tela, per 1 bottiglia di vino.

Misure: 9cm x 9cm x 37cm di altezza

 

  1. Modello SC134 - 2 Bottiglie

Confezione per 2 posti con finestrella per dare spazio alla tua marca, disponibile in 12 colori e diverse fantasie.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  1. Modello 6541 - Alveare da 6 Bottiglie

Scatola di cartone bianco esterno e avana interno per 6 bottiglie con alveari interni: l’ideale per il trasporto in totale sicurezza e per il delivery a casa. 

Considerato il peso di 6 Bottiglie, il cartone è ondulato (cartone microtriplo resistente).

 

Non solo Vino...

Seppure sia ampiamente risaputo che il Vino era considerato il “nettare degli dei” e che scrittori, scultori e pittori di ogni epoca ne hanno tramandato i piaceri tanto celebrati da Bacco attraverso le loro opere, anche l'Olio ha una millenaria tradizione che giunge fino al giorno d'oggi.

Infatti, si evince anche dagli affreschi di Pompei che già nell’antichità erano conosciute e studiate le sue proprietà: usato per le sue proprietà nutritive, come anti-ossidante grazie ai polifenoli attivi e cosiddetto "grasso buono", ma anche nel settore della bellezza e nella cura della pelle, per i suoi effetti idratanti e rimpolpanti per pelli delicate.

Veniva usato addirittura come unguento nel caso di ferite da battaglia!

 

Semprepronte - Confezioni Porta Olio

Semprepronte propone 3 modelli per Confezionare in maniera accurata e attraente le tue bottiglie di olio d’oliva.

L’obiettivo di Semprepronte è di fornirti un servizio impeccabile di scatole resistenti, belle e funzionali al trasporto e, non da meno, di far risaltare il Tuo Prodotto

Per questo le Confezioni Porta Olio sono sviluppate con apposita finestrella per far trasparire l’etichetta del tuo prodotto al primo impatto col cliente.

Il Colore Verde Oliva scelto nella texture della confezione trasmette una sensazione di naturalezza, delicatezza e freschezza, e intende far da specchio con l’alimento contenuto all’interno: l’Olio, mentre l’aspetto ruvido al tatto della scatola ricorda la provenienza agreste del prodotto.

 

Ci sono 3 modelli per confezionare ad hoc il tuo Olio:

Comprensiva di doppia finestrella per visionare sin da fuori l'etichetta, la provenienza e la marca del prodotto o qualunque altra informazione ritieni opportuna da mostrare.

 

 

 

 

  • Modelli Valigetta da 3 Bottiglie: 

​Come si nota dalle mmagini, questa valigetta da 3 Bottiglie è utile anche come confezionamento di 3 tipologie di Olio differenti, in modo da promuoverne il confronto e gli eventuali diversi usi o le differenti provenienze sin dal primo impatto.

Versione Verde Salvia tenue 

Versione Verde Oliva intenso 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Se ti interessa l'argomento Food Delivery e Asporto, continua a leggere:

Scatole per Asporto Pizza! Mantieni L'impasto Caldo 

Come spedire prodotti alimentari? Ecco la guida per ritrovare le scatole per alimenti e scatole per imballaggio opportune

 

 

Target: 
1 onda

Giorgio G. Gallo

Semprepronte.it
Scatole consegnate in 24 ore, o è gratis!