La Giornata del Compleanno Diventa una Giornata Regalo: La Valorizzazione del Capitale Umano in Semprepronte

Semprepronte è nata come un classico scatolificio negli anni ‘90 ma si è presto volta al mondo del digitale. Infatti, la vision aziendale prevede di divenire il punto di riferimento a livello Italia e nei prossimi anni anche in Europa, attraverso la combinazione del mezzo tecnologico con le risorse umane: Essere lo Scatolificio Online più Grande del Mondo.

L’Evoluzione di Semprepronte degli Ultimi Anni

In realtà, l’evoluzione di Semprepronte non è solo da ricercare nell’assetto tecnologico e moderno dell’azienda, o nello snello aspetto organizzativo o nella flessibilità che l’azienda promuove. 

L’implementazione di Semprepronte e la sua corrispondente crescita degli ultimi anni è anche, e forse soprattutto, da ricercarsi nell’approccio umano delle relazioni interpersonali all’interno del contesto lavorativo.

Il Valore Umano al Centro della Crescita Aziendale

L’azienda infatti, persegue dei valori anche umani e non solo di business, considerando come crescita aziendale sia quella “misurabile” con indici e margini di profitto, ma anche quella personale e professionale dei collaboratori al suo interno.

Si è già colta l’occasione di parlare, all’interno di questo Blog dei Valori Aziendali, in particolare quello della Formazione continua attraverso un percorso di Academy e di Coach one-to-one e della Passione che guida le giornate lavorative dei collaboratori.

Per Semprepronte il valore delle risorse umane è il cuore dell’azienda, per cui senza di esso l’azienda non avrebbe modo d’essere.

Tra i punti focali: la Collaborazione

La Collaborazione è uno dei punti di forza dell’azienda, che promuove la cooperazione tra i vari attori, ma anche la fiducia, la concretezza e l’entusiasmo, per citare alcuni dei valori aziendali.

Anche durante la ricerca del personale, Semprepronte si concentra su personalità che denotano queste caratteristiche. 

Infatti l’azienda intende circondarsi solo di persone che vogliono lavorare in un progetto ambizioso, che condividono ed in cui credono fermamente. In questo modo le risorse possono esprimere il loro potenziale, umano, relazionale e professionale, in un contesto formato da altri “campioni”.

Solo puntando a persone in linea coi valori aziendali, l’inserimento, ma soprattutto la continuità nel seguire un filo conduttivo unico, aiutano entrambi i lati a vivere la realtà lavorativa al meglio!

Per questo Semprepronte onora il valore umano tutti i giorni, e in particolare nella giornata del compleanno del collaboratore.
 

Non solo parole: la Giornata Regalo, Come Esattamente? 

Una delle modalità di valorizzazione del capitale umano in azienda è l’istituzione della “Giornata Regalo” ossia il regalo della giornata di compleanno per i collaboratori, da passare ovunque si preferisce, fuori dal mondo lavorativo. Quindi un giorno di ferie extra regalato dai datori di lavoro.

In questo modo l’azienda intende alleggerire con una giornata di lavoro in meno il giorno del compleanno, perchè una persona che si gode in serenità uno dei giorni più importanti dell’anno sarà sicuramente una persona felice, e una persona felice è una persona che genera valore per lei e nei gruppi in cui vive.

Semprepronte crede nel valore delle parole, ma soprattutto attua le Promesse in gioco e le Concretizza!

La settimana scorsa Simone, il Project Manager dell’azienda, ha infatti usufruito della giornata bonus regalata per il suo compleanno, dedicandosi un momento di pausa e relax, all’indice del riposo più assoluto.

Questa stessa settimana Alberto, Responsabile del Reparto Marketing dell’azienda, ne usufruirà a sua volta. Ha già detto che ne approfitterà per una scampagnata in montagna per rigenerarsi e respirare un po’ di aria buona. 

Non male vero?

Crescere in un’azienda che riconosce anche le necessità umane sociali di ritrovo con amici o parenti, di sport o di qualsiasi altra passione al di fuori dell’impegno lavorativo, in particolare durante la giornata del compleanno, è un’azienda sana in cui ci si può sentire davvero persone di valore. Percepire che il proprio lavoro è riconosciuto e stimato, e che al contempo lo spazio extra lavoro ha importanza e significato, ci rende parte di un sistema integrato che genera valore.

Senza il riconoscimento e l’effettiva valorizzazione del capitale umano non c’è una crescita nel business dell’azienda, e questo Semprepronte l’ha compreso bene.

Continua a Leggere gli Articoli Del Blog di Semprepronte!

Potrebbe Interessarti:

Target: 
1 onda

Giorgio G. Gallo

Semprepronte.it
Scatole consegnate in 24 ore, o è gratis!