grandi imballaggi

I grandi imballaggi sono essenziali per il lavoro in molte aziende. Ovviamente non in tutte, perché spesso non è necessario avere scatole di grandi dimensioni. La merce da spedire non ha bisogno di box particolarmente impegnativi e quindi vanno bene le misure standard.

Ma non tutte le aziende sono così, anzi. Spesso è espressamente richiesto la vendita di grandi imballaggi per consentire a chi si occupa di materiale impegnativo di inviare ciò che serve ai clienti. Si tratta soprattutto del settore B2B, ma non solo. Anche la vendita al dettaglio ha bisogno di scatole grandi e impegnative dal punto di vista delle dimensioni.

Pensa a chi si occupa di cucine o elettrodomestici. L'arredamento in generale è sempre alla richiesta di confezioni voluminose e resistenti, ecco perché è giusto prendere in considerazione anche questa possibilità. Cioè quella di valutare come e perché occuparsi dei grandi imballaggi.

Per approfondire: scatole piccole, scatole grandi. Quale preferisci?

Come devono essere queste scatole

Spesso i grandi imballaggi hanno bisogno di particolare attenzione alla robustezza. La resistenza delle scatole è un fattore che si divide in una serie ampia di valori da considerare per ottenere dei risultati degni di nota. Ovvero fare in modo che il contenuto arrivi sano e salvo a destinazione.

Perché nella maggior parte dei casi si valuta solo il fattore delle dimensioni. Ho bisogno di una scatola grande e, di conseguenza, mi assicuro che l'azienda possa fornirmi l'involucro.

Ovviamente rispettando tempi e necessità. Però non sempre questo passaggio è sufficiente, ecco perché, prima dell'acquisto, devi valutare una serie di punti impossibili da dimenticare.

La resistenza è un fattore determinante

Esatto, quando acquisti una scatola di grandi dimensioni non puoi ignorare il fatto che dovrà anche avere una resistenza in più. Soprattutto se sono scatole per spedizioni e che quindi devono affrontare spostamenti e stress ulteriori. Quali sono i fattori che devi osservare assolutamente per un acquisto importante e sicuro? Non basta parlare di resistenza in modo generico.

Resistenza da pressione

Una scatola di cartone deve avere una buona capacità di resistere al peso che può essere posizionato sopra la confezione. Come valutare la resistenza di una scatola? Considera i valori del Box Compression Test, la verifica che consente di evitare colli troppo delicati.

Grammatura del cartone

Altro fattore decisivo che ti dà risposte chiare sulla capacità di resistenza rispetto a un determinato modello. Vuoi acquistare grandi imballaggi? Perfetto, assicurati che sia chiara la grammatura del prodotto che stai comprando. A cosa corrisponde questo elemento? Ecco:

 La grammatura del cartone è il peso di un foglio di carta di un metro quadro di superficie. La grammatura del cartone comprende le ondulazioni e i fogli che chiudono l'onda di rinforzo. O le onde, dipende dal tipo di modello.

Questo significa che puoi ottenere un buon risultato in termini di grammatura se acquisti una scatole a due onde. Vale a dire una soluzione con una quantità di cartone in più in termini di ondulazione interna. Questa caratteristica rende tutto più robusto e resistente. Soprattutto se la struttura rinforzata viene accompagnata dal rivestimento in carta Kraft che rende tutto più sicuro.

Perché scegliere 2 onde e Kraft?

Così la tua scatola sarà al sicuro, anche se si tratta di una confezione grande. La struttura a due onde, come puoi ben immaginare, fa molto in termini di resistenza. Può mantenere pesi superiori e diventa un valido alleato per ammortizzare gli urti durante il trasporto.

Con il termine Kraft si intende un tipo di materiale cartaceo, resistente e adatto ai compiti gravosi. Ad esempio, alcuni modelli consentono di creare i sacchi per il cemento. Versioni meno grezze si usano per rendere i pacchi e le scatole di cartone più resistenti e adatte alle spedizioni.

Attenzione agli spazi del magazzino

Quando acquisti grandi involucri e imballaggi ingombranti devi fare sempre i conti con lo spazio dell'area destinata allo stoccaggio. Sto parlando delle azioni necessarie per organizzare le scatole in magazzino. Non puoi far finta che siano confezioni comuni, sono più impegnative e hanno bisogno di rapporti e relazioni differenti con l'area in questione. La tua salvezza?

Scatole di cartone 1 ondaScatole due onde

migliori programmi per la gestione del magazzino possono aiutarti a definire gli spazi e a organizzare quanto serve, ma sono le persone che fanno la differenza in quest'attività.

Soprattutto quelle che operano nell'economato e nell'opera di riorganizzazione del magazzino. Qui puoi trovare le risposte e, soprattutto, le indicazioni per un acquisto senza azzardi.

Da leggere: come scegliere le scatole per imballaggi

Come e dove scegliere i grandi imballaggi?

vantaggi del cartone? Sono impossibili da ignorare, anche quando devi acquistare confezioni più grandi del solito. Anzi, soprattutto in questo caso puoi avere dei vantaggi immediati in termini di gestione del magazzino, versatilità, adattamento. Difficile usare confezioni rigide, soprattutto per i grandi colli. D'altro canto l'acquisto deve essere sempre ponderato, valutato con cura.

Non prendere in considerazione tempi di consegna, misure e qualità del cartone può essere un grave errore, anche e soprattutto per chi acquista grandi imballaggi. Tu come procedi?

Hai già iniziato ad acquistare le confezioni giuste per la tua azienda? Chiedi nei commenti quello che devi sapere per avere la giusta scatola in azienda o dove serve.

Target 
2 onde

Scegli le originali Semprepronte®, le uniche scatole in pronta consegna con
la speciale GARANZIA: scatole consegnate in 24 ore, o è GRATIS!

 
Fai il tuo ordine entro:
 
GIORNI
 
ORE
 
MINUTI
 
SECONDI

e ricevi le scatole:

SCEGLI ORA LA TUA SCATOLA!

Giorgio G. Gallo

Semprepronte.it
Scatole consegnare in 24 ore, o è gratis!