Fogli di gommapiuma e poliuretano: a cosa servono?

Fogli di gommapiuma e poliuretano

I fogli di gommapiuma e poliuretano sono elementi indispensabili quando decidi di lavorare a stretto giro con le spedizioni, l'archiviazione della merce, l'organizzazione interna dei box. Quando vuoi organizzare al meglio le scatole in magazzino non puoi rinunciare a un buon imballaggio.

Perché di questo stiamo parlando: materiale per assicurarsi che gli oggetti all'interno delle scatole non si rompano. Un po' come la carta pluriball, quella con le bolle d'aria che attutiscono gli urti. Pensi di poter risolvere tutti i problemi con questa soluzione? È utile, ma non può fare tutto.

Quando chiedono come imballare un pacco a prova di urti l'idea va subito a un tavolo di lavoro sul quale si trovano tutti gli oggetti necessari per rendere sicura la spedizione. Nastro adesivo, spago, etichette per assicurare gli indirizzi corretti. E poi i vari strati di materiale per ammortizzare.

Da leggere: come funziona la logistica nel magazzino

Cosa sono i fogli di gommapiuma e poliuretano

Con questi termini si intendono degli strati di materiale morbido per ridurre gli urti e le probabilità di rompere ciò che è stato inserito nelle scatole. La gommapiuma è una sostanza morbida che può essere venduta in strati e consentono di ricoprire i lati di una scatola di cartone.

O magari puoi inserire questi fogli tra un prodotto e l'altro quando trasporti piatti o altri oggetti fragili. In questo modo puoi eliminare il rischio di un urto esterno, posizionando la gommapiuma sui bordi interni della confezione come un vero e proprio perimetro. Ma puoi fare in modo che i vari oggetti siano divisi da questo materiale soffice e sempre utile per ammortizzare.

Alcune caratteristiche del poliuretano espanso

La gommapiuma, nota come poliuretano espanso elastico, non deriva direttamente dalla gomma come può suggerire il nome. Si tratta di una sintesi di materiali con proprietà differenti, come i ritardanti di fiamma e i coloranti. Tra le proprietà di questo materiale puoi elencare la:

  • Leggerezza.
  • Schiacciamento.
  • Galleggiamento.
  • Resilienza.

Questi punti sono importanti quando decidi di usare la gommapiuma per mettere in sicurezza la merce. Perché la densità della gommapiuma consente di decidere quale modello usare e adattare l'imbottitura allo scopo. In modo da ottenere il miglior risultato possibile.

Usare queste strategie per ammortizzare gli urti

Hai già scelto il modello a due onde per le tue confezioni di cartone? Ottima idea, questa è la strada ideale per evitare traumi soprattutto se scegli il rivestimento in carta Kraft. Ma non basta, ecco perché è giusto mettere in campo una serie di operazioni utili per evitare danni.

E tu sai bene questo cosa significa, vero? Pensa alla tua attività con le spedizioni dell'ecommerce: ci sono tante persone che ordinano i tuoi prodotti, e si aspettano di ritrovarli così come sono stati acquistati. Quando si trovano di fronte a un coccio rotto cosa succede?

Proteste e critiche su tutti i fronti. Le scatole per spedizioni devono essere preparate in modo da ammortizzare gli urti e le possibili rotture. In questo modo risparmi tempo e risorse. I fogli di gommapiuma e poliuretano contribuiscono a raggiungere il risultato. In che modo tutto questo?

Peso specifico e densità della gommapiuma

Per avere un'idea chiara di come scegliere il tuo foglio di gommapiuma puoi ragionare su questo punto: la densità è direttamente proporzionale al peso specifico. Un prodotto nella media ha le proprietà necessarie per adattarsi e prendere forme differenti: può essere gestita con semplicità.

Mentre una gommapiuma più rigida ha delle caratteristiche chiare: resistente, capace di assorbire con maggior efficacia gli urti più impegnativi. Una possibile soluzione potrebbe essere questa: usare la gommapiuma più morbida e semplice da gestire per sistemare la merce all'interno, mentre per i lati e, soprattutto, il fondo si può mettere il poliuretano più rigido.

Questo senza dimenticare le altre soluzioni per mettere la merce nelle condizioni di poter arrivare a destinazione: carta da imballaggio, fogli di polistirolo, chips dello stesso materiale, profili di cartone e altro ancora. Senza dimenticare i fogli di carta con bolle d'aria che abbiamo già citato.

Da leggere: migliorare gli archivi con le scatole di cartone

Tu usi i fogli di gommapiuma e poliuretano?

Speriamo di sì, è una delle risorse migliori. Il tuo compito? Ridurre i costi delle scatole di cartone. Ma questo non deve essere un invito alla scarsa attenzione nei confronti di tutto ciò che riguarda l'imballaggio: devi investire bene le tue risorse. Quindi conviene comprare scatole per spedizioni resistenti ma anche in buone risorse per rendere sicuro il viaggio che devi affrontare.

Target: 
2 onde
Scatole di cartone in pronta consegna

Giorgio G. Gallo

Semprepronte.it
Scatole consegnare in 24 ore, o è gratis!