Etichetta del pacco da spedire: come prepararla?

etichetta pacco da spedire

Organizzare l'etichetta pacco da spedire è un lavoro apparentemente semplice. O meglio, non ci sono grandi difficoltà nel portare a termine l'operazione ma c'è un punto da definire: basta un errore per far fallire i propositi che si trovano dietro la tua attività. Un vero problema, eh?

E non ti sto parlando di una svista madornale, anche una piccola disattenzione in questo caso porta a conclusioni pessime. Se hai basato il tuo business sulle spedizioni, magari grazie a un ecommerce ben organizzato, non puoi permetterti queste situazioni. Ogni passaggio deve essere perfetto. Ciò significa che devi sempre scegliere le confezioni di imballaggio migliori.

Perché solo così puoi assicurarti un buon risultato finale. Per far arrivare il pacco a destinazione devi curare una serie di elementi che riguardano la robustezza del materiale di partenza.

E il cartone a due onde in questi casi è decisivo. Ma poi c'è sempre l'etichetta pacco da spedire che non deve passare in secondo piano. Di cosa si tratta? Ecco qualche indicazione utile.

Da leggere: migliorare gli archivi con le scatole di cartone 

Cos'è l'etichetta del pacco e a cosa serve

Il concetto è abbastanza chiaro: un pacco per arrivare a destinazione ha bisogno di informazioni chiare. Allo stesso tempo deve essere un riferimento per evitare che la spedizione si ritrovi bloccata se per qualche motivo il collo non può procedere nel suo viaggio. Qualche esempio:

  • Il destinatario non è reperibile.
  • Ci sono problemi nel trovare l'indirizzo.
  • Il pacco si rompe o si apre.

Ecco che scegliere bene le confezioni di imballaggio diventa fondamentale perché così puoi evitare grattacapi collegati a rotture a causa di materiale improvvisato. Però ci sono impedimenti relativi all'indirizzo, per questo l'etichetta pacco da spedire diventa vitale per il lavoro.

Cosa scrivere su questo documento

Quando ti chiedono come preparare da spedire c'è una sezione specifica dedicata a questo tema: l'etichetta deve essere creata in modo da gestire al meglio le informazioni. Cosa scrivere su questo documento? Tutti i dati relativi a mittente e destinatario. Senza tralasciare i dettagli.

Ad esempio tutto ciò che riguarda l'indirizzo senza dimenticare vicoli, piazze e traverse o magari interni e scale. Ma non solo per quanto concerne chi deve ricevere il pacco: in caso di imprevisti il collo deve poter ritornare a chi l'ha spedito. Altrimenti sarà un dramma recuperarlo.

Evitare problemi con l'etichetta sulla scatola

Scrivere mittente e destinatario sulla scatola non è l'unico dovere necessario per ottenere buoni risultati. Una buona etichetta per gestire le spedizioni deve rispettare alcuni parametri.

In primo luogo devi fare molta attenzione alla calligrafia che usi per compilare questo elemento: se c'è qualche dettaglio che non si capisce rischi che tutto venga rispedito al mittente.

Inoltre devi imballare il pacco con la dovuta cautela: il nastro isolante per i pacchi può fare la differenza e mantenere l'involucro fermo. Ma è importante evitare che questo elemento copra l'etichetta che hai confezionato con tanta cura. La sicurezza è importante, questo è chiaro.

Ma la comunicazione efficace e completa non deve mai venir meno. Fissa l'etichetta con la giusta attenzione, cerca di metterla al sicuro da eventuali fonti di umidità.

Una copertura di plastica dovrebbe essere la soluzione ideale ma assicurati anche che con il nastro adesivo trasparente (o con doppio lato) il foglio sia fisso sulla scatola. Magari puoi usare un adesivo con tutti i dati stampati, ma ricorda sempre di bypassare problemi con l'acqua.

Da leggere: come scegliere scatole per spedizioni resistenti 

La tua etichetta pacco da spedire

Vuoi ottimizzare il processo di spedizione? Perfetto, il lavoro da svolgere non è immediato e hai bisogno di personale formato per creare un processo fluido e snello. Proprio come suggerisce il lean thinking che tende a portare a zero tutti gli sprechi. Un pacco che non arriva può essere un impedimento e la compilazione di una buona etichetta è il primo passo, non credi?

Target: 
2 onde

Scegli le originali Semprepronte®, le uniche scatole in pronta consegna con
la speciale GARANZIA: scatole consegnate in 24 ore, o è GRATIS!

 
Fai il tuo ordine entro:
 
GIORNI
 
ORE
 
MINUTI
 
SECONDI

e ricevi le scatole:

SCEGLI ORA LA TUA SCATOLA!

Giorgio G. Gallo

Semprepronte.it
Scatole consegnare in 24 ore, o è gratis!