Cosa Sono le Scatole Ondulate e Quali i Principali Vantaggi?

scatole cartone ondulate funzioni vantaggi

Come è Nato il Cartone Ondulato?

Il cartone Ondulato è una “invenzione” brevettata che pare risalire al 1875, da parte di J. H. Thompson

Lo scienziato intuì che incollando la carta ondulata, già allora esistente, ad un altro strato di carta sottile, si creava una struttura più solida e resistente.

Inizialmente, l’idea nacque dall’esigenza di creare un materiale riempitivo per materiali come ceramica e vetro, a cui le classiche cassette di legno, con trucioli come riempitivo, non sapevano rispondere con delicatezza e protezione.

Quindi si partì accoppiando un foglio “teso” con una “onda” in carta, il risultato prese il nome di “carta ondulata” o “cannetè”.

All’inizio era impiegata come riempitivo: divenne solo in seguito un imballaggio vero e proprio!

A seguito di modifiche e interventi, si arrivò a produrre una struttura più resistente della cartacea del tempo, adatta ad imballare, trasportare e sostenere oggetti più e meno portanti.

Infine, si accoppiarono 1 Onda con 2 Strati di carta tesa per ottenere il cartone ondulato che oggi conosciamo, il quale fu infine brevettato e standardizzato nel 1906, dal Comitato per la Classificazione del Trasporto negli USA.

Questo infatti, oltre ad esser leggero, rigido e molto protettivo, col tempo ha progressivamente abbassato il suo prezzo fino a risultare più competitivo delle classiche cassette di legno o pallet per trasporti, un tempo molto diffuse!

Nella sua forma più semplice, al giorno d’oggi, le scatole di cartone ondulato sono costituite da 2 superfici di carta piana (nel gergo copertine), le quali racchiudono la vera carta ondulata; il tutto legato da collanti naturali

É incredibile pensare che il primo impiego della carta ondulata, in sostituzione di paglia e trucioli come materiale riempitivo e protettivo, risale al lontano 1874, negli Stati Uniti! 

Come Sono Fatte le Scatole con Cartone Ondulatoscatole cartone ondulato

Nel mondo degli imballaggi, il cartone ondulato è l’elemento centrale, quello che fornisce un’alta protezione e resistenza, oltre ad un incomparabile versatilità, verso usi e settori.

Se non hai già utilizzato questa tipologia di imballaggi, ti chiederai come fanno dei semplici cartoni a sopportare pesi elevati - le scatole a 3 onde, di cui si parlerà in seguito, supportano pesi fino a 500 Kg!

Ti Stupirà leggere questo articolo, ma sappi che le scatole ondulate sono sottoposte a prove di resistenza e protezione prima di esser messe in commercio. Queste, a loro volta, si distinguono tra prove statiche o durante movimentazioni della scatola.

Il Vantaggio Green: Scatole Riciclate e Riciclabili al 100%cartone riciclo

Prima di proseguire, è importante che tu comprenda, tra i vari perchè, per quale motivo è considerato l’imballaggio migliore al giorno d’oggi e per il prossimo futuro.

Semplicemente, le scatole di cartone ondulate spesso provengono da materiali già riciclati e riciclabili al 100%!

Conviene sempre informarsi per scegliere il proprio fornitore di fiducia, anche in merito alla questione ambientale!

Semprepronte produce scatole da Imballaggio, Trasporto, Spedizione, Alimentari e molto altro. Le Scatole da Imballaggio Semprepronte provengono fino all’80% da carta e cartone già riciclati e sono riciclabili al 100%. Se ti interessa l'argomento, scopri di più qui !

Se sei nel settore dell’imballaggio, non puoi non conoscere la qualità delle scatole che utilizzi, né la loro classificazione ed impiego. 

Quindi, in quali casi usare le Scatole per Imballaggi Ondulate? Per quale tipologia di merce/prodotto?

Quali Sono i Vantaggi del Cartone Ondulato e Per Cosa Usarlo?

I principali vantaggi dell’uso di cartone ondulato come Imballaggio sono soprattutto i seguenti:

-l’Alta Resistenza;

-la Maggior Protezione, rispetto alle altre tipologie di imballaggio e ad altri cartoni;

-il rapporto Qualità-Prezzo, soprattutto rispetto alle altre maxi categorie di imballaggio;

-la Versatilità e Praticità d'Uso: è infatti utilizzabile per tantissimi oggetti e materiali diversi;

-l’essere Green: le scatole da imballaggio 1 onda, 2 onde e 3 onde Semprepronte sono costituite fino all’80% da carta e cartone riciclato e sono riciclabili al 100%!

Quante e Quali Tipologie di Cartone Ondulato Esistono in Commercio?

Esistono 3 tipologie di cartone ondulato in commercio, ossia a 1 onda, 2 onde e 3 ondescatola cartone 1 onda

La differenza sta negli strati di onde, e quindi nella differente resistenza e protezione che conferiscono. Ad esempio, le Scatole di cartone a 1 onda Semprepronte sono spesse 3mm e forniscono supporto e protezione per prodotti e merci autoportanti.

Con portata fino a 10 Kg, sono l’ideale per prodotti detti “autoportanti”, non particolarmente delicati nè pesanti.cartone ondulato 2 onde

Le Scatole a 2 onde Semprepronte misurano 5mm di spessore e forniscono supporto e protezione a merce e prodotti dai 10 kg ai 50 kg. Risultano quindi adatte a prodotti anche autoportanti e di media pesantezza.

Utilizzate come Imballaggio, Scatole da Trasporto e Spedizioni con lunghi tempi di stoccaggio, le scatole a 2 onde sono molto versatili.

 

La maggior parte degli scatolifici produce o vende scatole a 1 e 2 onde.

Semprepronte, Scatolificio Specialistico Online, produce scatole nella sua Produzione Interna a 1, 2 e 3 onde.

Specializzandosi unicamente nella produzione di scatole, Semprepronte intende offrire un’ampia gamma di prodotti e offrire sempre le richieste del mercato più moderne, vedi le scatole per Spedizione Online e Postale, Scatole Alimentari e molto altro fino a 1250 modelli!

SCATOLA CARTONE 3 ONDE

Tornando a noi, le Scatole con 3 Onde Semprepronte sono pensate per i Prodotti più delicati (pezzi meccanici, elettronici..) e pesanti: infatti, resistono fino a 500 Kg di peso! 

Le 3 onde forniscono una protezione extra per urti, scossoni e vibrazioni dovute ai trasporti e alle movimentazioni. Lo spessore di 8mm del cartone garantisce un’altissima sicurezza, che può raggiungere livelli altissimi con l’uso di riempitivi come Carta o Pluriball. Inoltre, la presenza di graffette e cuciture solo nelle Scatole a 3 onde Semprepronte garantisce un'ulteriore supporto al contenuto inscatolato. Se ti interessa scoprire di più su Come Valutare le Scatole per Spedire Online Prodotti in maniera Sicura e Protetta al 100%, leggi Qui!

Curiosità

In Italia vengono prodotti ogni anno circa 6 miliardi di m² di cartone che si trasformano in circa 11 miliardi di scatole

 

Scopri di più sul mondo del cartone e degli imballaggi con gli Articoli del Blog.

Il Team di Semprepronte ti augura una piacevole e interessante lettura!

Target: 
2 onde

Giorgio G. Gallo

Semprepronte.it
Scatole consegnate in 24 ore, o è gratis!