Cosa sono e a cosa servono le scatole di cartone automontanti

scatole di cartone automontanti

Le scatole di cartone automontanti sono una vera salvezza. Ma non possono risolvere qualsiasi problema, questo è chiaro. Chi si occupa di spedizioni sa bene che ha bisogno di soluzioni diverse, che vanno dalle combinazioni personalizzate a quelle che si adattano alle misure standard.

Senza dimenticare scatole di cartone per spedizioni fragili, o per inviare merce speciale. Magari alimenti o capi d'abbigliamento. Insomma, il mondo delle spedizioni è ampio e variegato, non puoi sminuire il lavoro di chi deve scegliere le migliori scatole di cartone per inviare beni e prodotti che le persone hanno acquistato. E che si aspettano di trovare in perfetto ordine.

Senza danni o imperfezioni, questo è l'obiettivo ultimo. Una buona parte del lavoro deve essere svolto dal materiale per l'imballaggio, ma non solo. Anche la qualità dell'involucro fa la differenza. Ecco perché noi consigliamo sempre scatole di cartone a 2 onde. Ma in qualche caso si punta sulle soluzioni automontanti. Cosa sono? Come si presentano questi box?

Da leggere: come scegliere scatole di cartone per gli archivi 

Cosa sono le scatole di cartone automontanti?

Il nome dà la soluzione: con questo termine si intendono le confezioni che guidano l'utente verso il montaggio della scatola. Questo avviene grazie a linguette predefinite che, nel momento in cui si chiude la confezione, si infilano nelle insenature già definite. In questo modo la scatola è pronta all'uso, non devi fare altro.

Queste confezioni di cartone possono essere acquistate in misure differenti, questo ti dà la possibilità di usare la soluzione automontante in modi diversi. Per spedizioni e stoccaggio della merce. Ad esempio, se devi organizzare i pacchi di cartone nel magazzino può far comodo avere una serie di pacchi automontanti pronti all'uso.

Quali sono i vantaggi di questa soluzione?

Perché scegliere scatole di cartone automontanti? Queste combinazioni vengono scelte per motivi di praticità. Chiudere una confezione del genere vuol dire svolgere pochi movimenti, chiunque può sigillare una scatola di cartone se sa esattamente come muovere le varie sezioni. E chi fa questo, chi si occupa delle spedizioni nel magazzino, sa che non è un lavoro facile.

In primo luogo perché chiudere una scatola di cartone vuol dire investire tempo e materiale per sigillare la confezione. Tipo nastro isolante e per imballaggi, spago, fascette di sicurezza.

Tutto questo però viene riflesso in una caratteristica chiave: la scatola di cartone classica deve essere chiusa passo dopo passo, con le dovute precauzioni. Pensa anche ai momenti in cui ci sono più ordini e i ritmi diventano incalzanti.

Può essere utile avere scatole già pronte in magazzino? Come sempre questo può essere un grattacapo perché le scarole si rovinano, l'umidità del magazzino diventa un problema. Ma quando le spedizioni devono essere rapide puoi puntare su uno stock di scatole automontate pronte all'uso, veloci e immediate.

Scegliere o meno una soluzione automontante

Acquistare una scatola di cartone per un e-commerce non è un compito semplice. Devi confermare una serie di necessità e di bisogni. Le scatole devono essere resistenti, ma anche semplici da gestire. Gli ordini possono essere gestiti con un software adeguati per il magazzino, ma prima di tutto devi valutare un punto: la capacità di far arrivare la merce a destinazione.

Saper chiudere una scatola di cartone è importante, così come affiggere le informazioni giuste per far arrivare il pacco a destinazione. Se la scatola si apre durante il percorso viene rimandata indietro. Quindi, puoi fidarti al 100% delle scatole di cartone automontate?

Per la spedizione dei pacchi speciali ti direi di no, opterei per una confezione chiusa in modo ermetico. Le scatole automontanti si chiudono senza nastro e punti di spillatrice, e ti consentono di guadagnare tempo ma non sempre questa è la soluzione ideale. A meno che non si adotti una sicurezza in più in fase di chiusura della scatola. Qualche consiglio in più su questo tema:

Hai usato le scatole di cartone automontanti?

Come già detto, le scatole di cartone automontanti possono essere adeguate per determinate spedizioni, o magari per le confezioni per la vendita al dettaglio. Di sicuro una buona confezione con imballaggio da ottimizzare passo per passo è meno immediata ma ti consente di curare la chiusura come meglio credi. E con l'attenzione che caratterizza ogni tuo lavoro. Ti interessa quest'ultima soluzione? Scegli la scatola adatta alle tue necessità.

Scegli le originali Semprepronte®, le uniche scatole in pronta consegna con
la speciale GARANZIA: scatole consegnate in 24 ore, o è GRATIS!

 
Fai il tuo ordine entro:
 
GIORNI
 
ORE
 
MINUTI
 
SECONDI

e ricevi le scatole:

SCEGLI ORA LA TUA SCATOLA!

Giorgio G. Gallo

Semprepronte.it
Scatole consegnare in 24 ore, o è gratis!