Cosa scrivere su un pacco per avere tutto in regola

cosa scrivere su un pacco

Questa è una delle domande tipiche di chi si occupa di spedizioni e gestione della merce: cosa scrivere su un pacco per avere tutto in regola, e per essere sicuro che il tutto arrivi nel modo giusto? Sai, questi dettagli sono importanti per fare in modo che tutto vada nel modo giusto.

Qual è il modo giusto? Semplice, c'è chi fa l'ordine e si aspetta di ricevere ciò che ha ordinato. E c'è chi deve gestire la spedizione di un pacco fragile, o molto grande e quindi difficile da inviare senza avere qualche problema. Avere le giuste protezioni può essere il primo passo.

Il secondo? Aggiungere la simbologia di spedizione pacchi che suggerisce a chi trasporta la merce di fare attenzione a determinati aspetti. Ancora un punto a tuo favore: scegliere una scatola a due onde resistente e di gran qualità. Ma fin qui abbiamo elencato elementi strutturali del pacco. Adesso devi andare oltre e scrivere tutto ciò che serve sul box che stai per inviare.

Da leggere: come organizzare i pacchi di cartone nel magazzino

Prima di iniziare: completa l'imballaggio

Non è argomento legato alla scrittura dei dati sul pacco, ma questo passaggio è indispensabile per far arrivare il materiale che hai spedito a destinazione. La scatole deve essere sigillata: deve esserci il talloncino con tutto ciò che ti serve, con le informazioni, ma deve essere sicuro. Quindi imballato nel miglior modo possibile, chiuso e sigillato in modo da spostarsi senza problemi.

L'aggiunta di simboli per comunicare la presenza di materiale fragile o da maneggiare con cura, da sola, non rappresenta una sicurezza. Solo l'arte di imballare può fare la differenza. Senza dimenticare un buon prodotto: una scatola a due onde fa sempre la differenza.

Cosa scrivere sul pacco, mittente e destinatario

Cosa scrivere su un pacco per farlo arrivare nel luogo giusto? La base è chiara, devi aggiungere il destinatario. Prendi un talloncino adesivo e attaccalo in alto a sinistra. Qui devi mettere nome e cognome (o nome azienda) con indirizzo, Codice Avviamento Postale (CAP), città e provincia. Ovviamente conviene mettere su questo spazio la dicitura "Destinatario" per evitare confusione.

In basso a destra si trova il mittente, chi spedisce il pacco. Come suggerito prima conviene anche in questo caso sottolineare che si tratta dell'indirizzo e del nome di chi manda il collo. Perché potresti sempre avere problemi nel far capire chi è che deve ricevere il prodotto inviato. 

Nei pacchi del servizio postale questi campi sono stabiliti dalla stampa sul cartone, tu invece devi definire bene questi campi in modo da non creare confusione. Cosa che può avvenire senza problemi se non sottolinei con precisione chi spedisce e chi riceve il pacco in questione.

Semplici regole per evitare errori e confusione

Sai cosa devi fare per eliminare ogni dubbio? In primo luogo ricorda di scrivere tutto in stampatello e con calligrafia chiara: non è detto che tutti comprendano la tua scrittura. Aggiungere i talloncini sul lato stabile del pacco, sul lato e non sulla base o sul lato superiore.

Perché se metti gli indirizzi sul lato sbagliato rischi di rovinare l'adesivo e di perdere i riferimenti per la buona spedizione. Ancora un consiglio: nell'indirizzo del destinatario è cosa buona sottolineare il nome di chi deve ritirare, la persona alla quale bisogna fare riferimento (all'attenzione di) e dettagli aggiuntivi sull'indirizzo: scala, interno o appartamento. Questo se i dati sono stati comunicati dall'interessato: non puoi inserire ciò che non sai.

Assicurati che il foglio non si rovini

Tutto quello che metti sul foglio di carta o sull'adesivo deve essere tutelato dagli agenti atmosferici. Acqua, vento, neve, grandine, sole e altre cose del genere. In un viaggio molto lungo queste difficoltà potrebbero rovinare il pacco e il contenuto. Oppure il problema potrebbe riguardare le informazioni che hai aggiunto con inchiostro sensibile a questi stimoli.

In questo caso il rischio mi sembra abbastanza chiaro. Tu invii il pacco ma nessuno può portare a termine la spedizione perché il foglio con le informazioni si è rovinato. Quindi, ecco il mio consiglio: quando inserisci i riferimenti utili alla spedizione devi aggiungere i fogli nelle buste di plastica adesive. In questo modo nulla potrà rovinare i tuoi dati.

Per approfondire: come scegliere scatola di cartone per un e-commerce

Cosa scrivere su un pacco: domande?

Queste sono le indicazioni base per fare in modo che la scatola arrivi a destinazione. Cosa scrivere su un pacco per ottenere il miglior risultato? Questo punto è essenziale per fare in modo che le persone ricevano ciò che hanno ordinato. E che le tue scatole non si perdano tra i meandri degli uffici postali e nei furgoni degli spedizionieri. Hai altre domande? Lascia tutto nei commenti.

Scegli le originali Semprepronte®, le uniche scatole in pronta consegna con
la speciale GARANZIA: scatole consegnate in 24 ore, o è GRATIS!

 
Fai il tuo ordine entro:
 
GIORNI
 
ORE
 
MINUTI
 
SECONDI

e ricevi le scatole:

SCEGLI ORA LA TUA SCATOLA!

Giorgio G. Gallo

Semprepronte.it
Scatole consegnare in 24 ore, o è gratis!