Cos'è e a cosa serve il pluriball

pluriball

Il pluriball è un foglio di plastica (per la precisione di polietilene) con bolle d'aria, quelle che hai sicuramente schiacciato per far passare lo stress almeno una volta nella tua vita. Ma in realtà non è questo il motivo per cui ne parliamo sul nostro blog. L'importanza di questo elemento è chiara.

Il pluriball ti consente di imballare la merce con sicurezza. Pensa alle tue scatole di cartone. Hai scelto le confezioni migliori, quelle con due onde e rivestimento in kraft per avere un involucro più resistente. Vuoi un box di qualità, esteticamente ineccepibile ma anche sicuro. Per questo hai scelto solo soluzioni resistenti, proprio come quelle che trovi sul nostro store.

Ma non è sufficiente. Pensare di ridurre i costi delle scatole di cartone rinunciando alla qualità è un'idea errata. Lo stesso vale per il materiale necessario alle operazioni d'imballaggio. Se vuoi operare nel modo migliore possibile devi prevedere qualcosa in più alla semplice scatola robusta.

Da leggere: come organizzare i pacchi di cartone nel magazzino

Quindi, cos'è il pluriball?

Si tratta di un foglio di plastica trasparente (conosciuto come millebolle) utilizzato per le operazioni di messa in sicurezza della merce in una scatola. O in qualsiasi altro contenitore.

In queste circostanze il  cartone a 2 onde è importante, ma con questa soluzione puoi muoverti nel miglior modo possibile. Vale a dire sfruttando un imballaggio ammortizzante e flessibile.

Pochi sanno che l'invenzione di questo prodotto è stata casuale: due ingegneri stavano lavorando a una carta da parati in plastica e carta. Il risultato è stato pessimo, ma ha dato il via a un nuovo filone. Quello dei fogli con bolle d'aria per ammortizzare gli urti e per alleviare lo stress degli studenti universitari. Già, questa funzione è nota fin dal primo giorno in cui è nato il pluriball.

Perché scegliere il foglio millebolle?

Conviene comprare scatole per spedizioni resistenti e proseguire nella direzione giusta. Vale a dire quella che ti consente di far arrivare la merce a destinazione, per evitare che il customer service venga sommerso da richieste di risarcimento per aver mancato l'obiettivo.

Ovvero quello di far arrivare l'oggetto sano e salvo. E questo è già un buon motivo per usare il pluriball nei tuoi pacchi. Però questo elemento ha un vantaggio in più rispetto ad altre soluzioni.

Scatole di cartone 1 ondaScatole due onde

Di sicuro è meno ingombrante del polistirolo, puoi usare più spazio nell'involucro per ospitare la merce. Però è più sicuro di fogli di gomma o carta. Insomma, è la giusta via di mezzo.

Inoltre è un materiale leggero, non appesantisce la scatola oltremodo. Ed è sempre versatile, hai la possibilità di scegliere la soluzione giusta per te. Esistono diversi tipi di bubblewrap e tu puoi lavorare con quello che preferisci. Ma a questo punto credo che sia giusto approfondire l'argomento dal punto di vista tecnico per spiegare quale foglio di pluriball scegliere.

Tipi di pluriball da acquistare

La scelta del foglio di carta con le camere d'aria dipende da cosa fai. Un uso professionale delle scatole per spedizione prevede, sicuramente, un acquisto all'ingrosso di questo materiale prezioso, versatile e facile da usare per mettere al sicuro i tuoi beni. Come si sceglie il pluriball?

  • Grammatura.
  • Dimensione bolle.

Una grammatura leggera di questo foglio di polietilene è sicuramente più facile da gestire in magazzino, i rotoli sono più leggeri e meno ingombranti. Allo stesso modo i fogli con bolle piccole sono perfetti per confezioni piccole e gli oggetti con dettagli da preservare. Poi con i formati più piccoli è facile trovare il pluriball a fogli, buste e miniroll con formati predefiniti.

Pluriball con carta kraft

Una soluzione interessante: prevede che l'oggetto da imballare venga ricoperto da un foglio di pluriball rinforzato dalla carta kraft. la stessa che usi per le scatole di cartone più resistenti.

Questa condizione è perfetta soprattutto per i traslochi, quando devi imballare oggetti veramente troppo ingombranti come, ad esempio, tavoli e armadi per gli abiti.

Fogli con bolle con forme speciali

Ad esempio i modelli tubolari, perfetti per spedire bottiglie di vetro, oppure i fogli già tagliati. Che sono molto comodi per preparare scatole per piccole spedizioni. Ricorda sempre di lavorare in modo da scegliere il modello adatto a tutto ciò che devi spedire.

Da leggere: migliorare gli archivi con le scatole di cartone

Le caratteristiche di un foglio

Come deve essere il foglio di pluriball che devi acquistare? In primo luogo adatto alle tue esigenze per essere pratico e veloce nell'applicazione. Poi di sicuro è cosa buona avere un modello a doppio strato. Valuta altezza e diametro della bolla per capire cosa puoi proteggere con i tuoi fogli. Tu hai già deciso quale modello acquistare? Come puoi usare il pluriball?

Target: 
1 onda
Scatole di cartone in pronta consegna

Giorgio G. Gallo

Semprepronte.it
Scatole consegnare in 24 ore, o è gratis!