Come variano i prezzi delle scatole di cartone

Come variano i prezzi delle scatole di cartone

Una delle necessità tipiche delle aziende che devono acquistare confezioni per la propria azienda che vende online: capire come variano i prezzi delle scatole di cartone. Questo è un aspetto fondamentale per riuscire a organizzare le spedizioni e definire i prezzi dell'ecommerce.

Ma anche per gestire il magazzino nel miglior modo possibile, senza intoppi e ritardi nelle consegne. Sembra un passaggio marginale, ma se hai deciso di evitare il dropshipping (la vendita su ecommerce senza spedizione reale della merce) non puoi ignorare la centralità del tema.

Scegliere un corriere per le spedizioni è un passo importante. Così come ottimizzare il portale necessario a intercettare i clienti e definire un software per la gestione del magazzino.

Ma devi anche capire come variano i prezzi delle scatole di cartone e quali sono i fattori che influenzano i costi di questi elementi necessari a portare avanti il tuo lavoro di vendita.

Da leggere: simbologia di spedizione pacchi

Quantità ordinata del prodotto per l'imballaggio

Il prezzo delle scatole di cartone segue una delle classiche leggi di mercato: il costo diminuisce in base al numero dei prodotti ordinati. La differenza tende ad appiattirsi fino ad annullarsi sulla lunga distanza, però è giusto precisare che più scatole ordini e meno paghi in proporzione.

Questo perché la creazione delle scatole di cartone è un processo automatizzato, per l'azienda che ha macchine e tecnologie professionali (come Semprepronte, scatole consegnate in 24 o è gratis) non fa differenza se si crea una confezione o un milione. Di conseguenza conviene avere un maggior flusso produttivo e si riesce a proporre un prezzo migliore.

Questo passaggio è molto importante per l'azienda che ha bisogno di scatole di cartone americane perché si può organizzare il lavoro nel miglior modo possibile. Chi si occupa di questo compito deve valutare con grande attenzione la quantità dell'ordine effettuato.

Aumentare il numero di colli per risparmiare è utile, ma non bisogna esagerare. Il rischio è quello di ritrovarsi con una serie di pacchi che non servono più e non sai come smaltire. Confrontarsi con l'economato e chi si occupa degli ordini è sempre importante.

Dimensione della scatola e tempi di consegna

Un altro fattore che può influenzare il prezzo d'acquisto delle scatole di cartone: le misure del box. Questo passaggio è relativo, non sempre la scatola più grande è quella più costosa. Ci possono essere delle eccezioni che riguardano alla disponibilità di determinati formati.

A volte, inoltre ci sono offerte che danno dei vantaggi concreti a chi decide di acquistare confezioni con delle misure specifiche. Meglio valutare caso per caso, senza dimenticare che sul prezzo può influire anche la tempistica necessaria per consegnare i prodotti.

Un esempio concreto? Semprepronte, le scatole di cartone in pronta consegna, conferma l'arrivo dell'ordine in 24 o massimo 48 ore per alcune zone (tipo le isole).

Qualità dei pacchi da acquistare per l'azienda

Non è solo una questione di quantità. Il prezzo delle scatole varia anche in base al tipo di prodotto che hai deciso di ordinare. Perché c'è una differenza sostanziale quando decidi di acquistare un prodotto per le tue spedizioni, vale a dire la possibilità di scegliere un cartone a due onde.

Scatole di cartone 1 ondaScatole due onde

Quali sono i vantaggi di questa soluzione? In primo luogo hai una maggior resistenza a urti e shock che possono interessare il pacco durante la spedizione. Poi c'è un aspetto in più da considerare: il peso che potrebbe schiacciare la scatola. Ciò significa che hai maggior sicurezza anche in magazzino, quando le scatole vengono impilate e si rischia di rovinare la merce.

Come organizzare i pacchi di cartone nel magazzino? Si tratta di un'attività complessa che deve essere gestita da professionisti del settore. Ma una scatola di cartone a due onde può fare la differenza, ma in questo caso il prezzo sale. D'altro canto la qualità ha un costo, lo sai.

Da leggere: come scegliere le scatole per imballaggi

Come variano i prezzi delle scatole di cartone

Come puoi ben capire ci sono dei punti cardine per definire il costo di una confezione. In linea di massima puoi avere una variazione di prezzo definita in base al numero degli elementi che hai deciso di acquistare, ma anche rispetto alla qualità del prodotto. E se lavori ogni giorno nel settore delle vendite online conosci bene le necessità di questo punto.

Una scatola capace di resistere agli urti ti consente di ridurre il numero degli incidenti durante il trasporto. Questo significa meno resi, richieste di risarcimento e problemi per il customer care service. Non è questo il tuo scopo? Qual è la tua strategia di acquisto per le scatole?

Scatole di cartone in pronta consegna

Giorgio G. Gallo

Semprepronte.it
Scatole consegnare in 24 ore, o è gratis!