Come spedire prodotti alimentari? Ecco la guida per ritrovare le scatole per alimenti e scatole per imballaggio opportune

La riscoperta dei prodotti locali, la gestione di un'attività economica alimentare, la crescita dei negozi on-line per alimenti, pongono sempre più l'attenzione sulla necessità di imballare i generi alimentari e prodotti tipici, e di farli arrivari integri a destinazione.

Le Spedizioni alimentari riguardano le eccellenze del made in Italy, dove ogni terra ha prelibatezze locali, da esportare su tutto il territorio nazionale e all'estero. 

Che imballi utilizzare per spedire le Confezioni Alimentari?

La spedizione dei prodotti racchiusi nelle Scatole Alimenti avviene per la maggiore grazie ai vettori Nazionali, è dunque necessario inserire queste Confezioni Alimentari, in apposite Scatole di Cartone.
Ovviamente in questo caso stiamo parlando di alimenti non deperibili.

Le fasi di spedizione via corriere sono delicate, ed è importante far giungere il pacco integro, per questo è consigliabile utilizzare Scatole di cartone a due onde [Vedi un elenco di Scatole Cartone 2 Onde], che sopportano le sollecitazioni esterne.

Alcuni alimenti  non deperibili, cioè che si possono conservare a temperatura ambiente, ci sono ad esempio, alimenti tostati ed essiccati come spezie, pasta, tè e cacao, alimenti liofilizzati, quelli in scatola e le conserve in liquido.

Alcune indicazioni per le Scatole da imballo che dovrai scegliere:

  1. Scegli scatole specifiche, ad esempio se devi inviare scatole per bottiglia, è consigliabile utilizzare le Scatole con Alveare
  2. Utilizza fattori di riempimento all'interno delle scatole cartone, come il pluriball
  3. Chiudi le scatole imbalaggio con un Nastro Adesivo.

Che Scatole per Alimenti esistono in commercio?

La domanda comprende l'argomento dell'imballaggio degli alimenti. In primo luogo debbono essere scatole che permettono lo stretto contatto alimentare. 
Con il 2020, ha preso sempre più piede il fattore del food delivery, e quindi le scatole alimentari maggiormente in voga sono le seguenti:

Sulle ultime due categorie di prodotti, basti pensare a come il mondo dell'ortofrutta sia in mutamento, con la consegna a domicilio sempre più voluta e utilizzata dai loro clienti.

Sul Take away, invece il boom è sotto gli occhi di tutti, e non riguarda più solo le grandi città urbane. Secondo i dati di Osservatorio eCommerce B2C, nel 2019 il giro d’affari del food delivery in Italia è stato di 566 milioni di euro (+56% rispetto all’anno precedente) e si stima che entro il 2022 arriverà a 2,5 miliardi. Stime che potrebbero comunque essere riviste proprio in virtù del recente sviluppo dell’universo delivery in concomitanza con l’epidemia di Covid-19.

Wine delivery e dati sul commercio?

Le enoteche 2.0 sono una realtà, tant'è che nel 2020 il Wine Delivery, è aumentato del 50% con le consegne di vini e liquori a domicilio. Basti pensare a quanti produttori locali esistono in molti parti d'Italia.
Il confezionamento delle bottiglie su Scatole per Bottiglie [vedi i prodotti di scatole per bottiglie]  è fondamentale. Infatti esistono Scatole e valigette da 1, 2, 3 e 4 posti, per confezionare e proteggere bottiglie, Oppure esistono Scatoloni per bottiglie da 6 o 12 posti con Alveare.

Il commercio dell'online è veloce, ed è per questo che è necessario allearsi con un fornitore 2.0. Semprepronte ha nel suo pay-off questa spinta innovativa: "Scatole consegnate in 24 ore, o è gratis!".

 

Desideri avere ulteriori chiarimenti sulla spedizione di alimenti? Vuoi scoprire quali scatole per alimenti sono più opportune al tuo commercio?
Chiamaci al numero Verde 800493328 o scrivi a info@semprepronte.it 

Giorgio G. Gallo

Semprepronte.it
Scatole consegnate in 24 ore, o è gratis!