
Spedire o imballare elettrodomestici è una situazione piuttosto comune: un cambio di casa, la vendita online da e-commerce o da privato sui più disparati siti, la rilocazione di un’azienda. Ma anche l’invio tramite posta ad amici e parenti di elettrodomestici!
Infine, anche nel caso di reso o ripensamento dopo un’acquisto effettuato online o l’invio per riparazione, subentra la necessità di imballare correttamente l’oggetto elettronico.
Andiamo quindi a scoprire come spedire elettrodomestici nella maniera più accorta ma anche veloce possibile!
Come Spedire Piccoli Elettrodomestici
Il mondo degli elettrodomestici è davvero vasto!
Partendo con i piccoli elettromestici, la linea comune è: più son delicati, più riempitivo utilizzare.
Gli imballaggi ideali per confezionare al meglio, riducendo possibili urti e danneggiamenti all’oggetto, sono le Scatole Americane Ondulate, in particolare le Scatole con 3 onde.
Per oggetti come apparati elettronici (computer, monitor etc), forno microonde, phon, strumenti e mixer da cucina può bastare anche una robusta Scatola a 2 onde di qualità, in quanto non particolarmente pesanti nè ingrombranti. Ne puoi trovare quante vuoi a questa pagina e scegliere la misura più idonea.
Nel caso di elettrodomestici o piccoli apparati elettronici, come cavi, telefoni, citofoni, piccoli dispositivi d’emergenza o d’allarme puoi considerare le Scatole Fustellate con Chiusura Rinforzata. Conferiscono un confezionamento sicuro e protetto, oltre che robustezza e una scatola esteticamente piacevole da vedere. E sono riutilizzabili!
I riempitivi sono usati per fornire ulteriore protezione all’oggetto, salvaguardandolo da vibrazioni, urti e scossoni che normalmente avvengono durante gli spostamenti coi mezzi. Tra i riempitivi più conosciuti c’è il pluriball, detto anche carta millebolle. Lo so, il nome non dice molto, ma l’immagine qui sotto ti farà immediatamente capire di cosa sto parlando!
Se devi spedire più di un elettrodomestico nella stessa scatola, oppure un elettrodomestico con i suoi strumenti complementari nella stessa scatola, inseriscilo al centro del pacco, avvolto da pluriball. Disponi il resto “a cerchio” attorno all’elettrodomestico, isolandolo rispetto alle pareti, in questo modo sarà ancora più protetto!
Come Spedire Grandi Elettrodomestici
In questo caso, dovrai combinare l’uso di una scatola (in questo caso considera unicamente le Scatole Americane a 3 Onde) con l’uso di pallet, ossia i bancali di legno.
I pallet forniscono sostegno sin dalla base dell’imballaggio, fondamentale per elettromestici di grosse dimensioni e peso, come frigoriferi, lavatrici, lavastovigli, asciugatrici, aspirapolveri e quant’altro. Inoltre, sono spesso richiesti dai corrieri. Questo perché gestiscono i pacchi pesanti con appositi mezzi di carico e scarico (es. muletti) che per esser movimentati richiedono un confezionamento di questo tipo.
I pallet migliori in commercio e omologati alla Legge europea sono i Pallet EURO e EPAL. Anche le altre tipologie di pallet in commercio sono valide ma corri il rischio che possano venire fermate alle dogane per controlli, se non rispecchiano i requisiti minimi. Per cui accertati sempre prima dell’acquisto che anche i pallet siano omologati e sicuri!
Includi sempre nell’operazione, a maggior ragione se lo fai in maniera sistematica o per lavoro, l’uso di riempitivi come Pluriball, ma anche Patatine biologiche, carta riempitiva o ciò che preferisci.
A questo punto, non ti rimane che depositare l’elettrodomestico all’interno della scatola con 3 onde . Ti consiglio le Scatole Americane a 3 onde Semprepronte, le quali dispongono di graffette ai lati per maggior supporto e sono di ottima robustezza. Proteggono infatti contenuti con peso fino a 500 Kg! La loro dimensione massima arriva a cm 120 x 80 x 80.
Puoi considerare di utilizzare dei Profili eo Angolari in Polistirolo per proteggere gli angoli: sono infatti questi i punti più deboli del tuo pacco.
Ulteriori Piccole Accortezze per l’Imballaggio di Elettrodomestici
Se devi spedire un frigorifero, una lavatrice o altri grandi elettrodomestici, accertati di avere sufficiente tempo per l’operazione. Se sei alle prime armi, potrebbe volerci anche un’ora!
Nel caso di spedizione di un frigorifero non devi riservarti solo un’ora per il confezionamento: se si tratta di un frigo già usato considera un paio d’ore almeno due giorni prima per sgelarlo, pulirlo ed asciugarlo per bene.
Per pezzi particolarmente delicati e fragili, come ceramiche, vetri, lastre o altro, considera di avvolgerli singolarmente nel pluriball. Ad esempio, fai così per i ripiani di vetro del frigo.
Avvolgi sempre i cavi elettrici (come anche nel caso di spedizione di computer o monitor con cavi, ma anche ferri da stiro e quant’altro) e fissali solidamente con del nastro.
Ora che sai tutto su come Avvolgere, Proteggere, Imballare e infine Spedire senza intoppi un Piccolo o Grande Elettrodomestico ti auguro un buon lavoro!
Per qualsiasi dubbio o richiesta di spiegazione scrivi nei commenti qui sotto.
Giorgio G. Gallo
Semprepronte.it
Scatole consegnate in 24 ore, o è gratis!