Come scegliere una scatola di cartone per e-commerce

scatole per ecommerce

Le spedizioni sono sempre un punto complesso da affrontare per le aziende, anche se hai deciso di lavorare solo come e-commerce. Spesso in questi casi puoi operare in drop shipping, ovvero senza aver bisogno di magazzino dove conservare la merce. Soprattutto perché la struttura flessibile della vendita online ti consente di gestire i flussi con elasticità.

Quindi il venditore, ottenuto il pagamento, trasmette l’ordine al fornitore che spedisce direttamente il bene al cliente. Basta questo? Non sempre, a volte hai bisogno di gestire un minimo di magazzino e di spedire la merce anche quando organizzi uno shop online.

E devi acquistare delle scatole di cartone per imballaggio e-commerce. Ci sono delle caratteristiche? Ecco qualche consiglio per scegliere la scatola adatta alla tua attività online.

Devono essere scatole resistenti

Devi prendere in considerazione questo passaggio che ormai rappresenta un mantra per chi si occupa di e-commerce: ridurre al minimo i problemi di spedizione. Le persone comprano su internet nel momento in cui si sentono tutelate. E se nelle recensioni del pubblico, magari su Facebook, traspare l’insoddisfazione di chi si ritrova un acquisto rovinato tu cosa fai?

Devi gestire i resi, e tutto diventa più difficile. Quindi conviene acquistare scatole per spedizioni resistenti e dare alla tua attività di e-commerce una marcia in più: ogni invio diventa una certezza, anche se devi sempre gestire con cura il customer service. Solo in questo modo puoi garantire un servizio degno di questo nome a chi scegliere il tuo negozio online.

Per approfondire: come acquistare scatole di cartone online

Preferisci il cartone di qualità

Quando puoi gestire un magazzino di grandi dimensioni lo spazio diventa un problema relativo, quindi puoi conservare la merce in box rigidi ma più ingombranti. Se, invece, gestisci un’attività di piccole dimensioni lo spazio destinato allo stoccaggio diventa minimo. Soprattutto se sei in quella fase di passaggio dal drop shipping totale al magazzino personale.

Quindi, cosa devi scegliere? Una buona scatola di cartone che magari mantieni aperta e ripiegata in un angolo, per poi montarla quando serve e quando devi effettuare la spedizione. Mi raccomando, la qualità del prodotto non riguarda solo la robustezza in fase di spedizione ma anche la resistenza ai vari agenti che potrebbero danneggiare il materiale. Come l’umidità.

Usa le giuste attenzioni e protezioni

Chiaro, ogni scatola di cartone per spedizioni e-commerce diventa precaria se non usi le precauzioni necessarie per garantire l’integrità del materiale nelle due fasi di vita.

La prima è, ovviamente, quella che riguarda la spedizione: una buona scatola di cartone diventa inutile se non metti in pratica degli accorgimenti che possono salvare la vita ai tuoi prodotti. Il primo: usa scatole a doppia onda. Sono quelle che presentano un doppio strato di materiale, e che permettono di impilare i colli con oltre 10 chilogrammi di peso.

Scatole di cartone 1 ondaScatole due onde

A questo accorgimento puoi aggiungere vari imballaggi di gommapiuma, materiale di riempimento, pluriball, cuscini protettivi, patatine di polistirolo e film con camera d’aria.

La scatola di cartone per spedizioni online è importante ma non può fare tutto. Deve essere protetta in magazzino. Organizza le scatole in modo da non farle rovinare, avvolgi il tutto in un materiale di plastica per fare in modo che siano protette dall’umidità. Non puoi rischiare che questo investimento così importante per la tua attività si rovini senza portare vantaggi concreti.

Pensa anche al packaging per e-commerce

Il marketing online si fa anche offline. Ecco perché le scatole e gli imballaggi per e-commerce devono essere pensati non solo per essere resistenti e funzionali, ma anche per avere una base personalizzabile. Questo ti permette di trasformare un imballaggio serioso in un’operazione per far conoscere il tuo nome. E per rendere immediatamente riconoscibile la tua attività.

In questi casi io non mi nascondo: penso sempre in grande e cerco di immedesimarmi nelle strategie dei brand che contano. Come Amazon. Quando arriva il pacco lo riconosci subito, giusto? Spicca tra la corrispondenza.

Non deve essere per forza qualcosa di spettacolare e pirotecnico: si parte sempre dal classico scatolo bianco o color avana. Però il brand è presente, discreto e inarrestabile. Pensaci, il tuo e-commerce dovrebbe puntare su una soluzione simile. Basterebbe acquistare una scatola di cartone base, resistente e di buon materiale. Poi la personalizzazione può essere applicata in base alle tue richieste. D’altro canto il brand è tuo, solo tu puoi rendere unico il tuo packaging.

Da leggere: come organizzare i pacchi di cartone nel magazzino

Hai già scelto le scatole per spedizioni e-commerce?

Questo è il momento giusto per prendere la tua decisione: acquista il modello che preferisci sul nostro portale, qui puoi decidere le dimensioni, il numero di colli necessari per spedire i beni acquistati dal tuo e-commerce. Il vantaggio concreto: scegli quello che ti serve, in linea con le tue esigenze. Fai crescere il tuo e-commerce con le scatole SemprePronte.

Scegli le originali Semprepronte®, le uniche scatole in pronta consegna con
la speciale GARANZIA: scatole consegnate in 24 ore, o è GRATIS!

 
Fai il tuo ordine entro:
 
GIORNI
 
ORE
 
MINUTI
 
SECONDI

e ricevi le scatole:

SCEGLI ORA LA TUA SCATOLA!

Giorgio G. Gallo

Semprepronte.it
Scatole consegnare in 24 ore, o è gratis!