Come scegliere un corriere per le spedizioni

come scegliere corriere

Una delle realtà più interessanti per chi lavora con i pacchi: scegliere un corriere affidabile per le spedizioni. In diversi articoli abbiamo sottolineato l’importanza di un cartone di qualità, affidabile. È così: senza materia prima non si va avanti. Però c’è bisogno di un passaggio in più.

Ed è sempre centrale. Se vuoi lavorare bene con i clienti devi fare in modo che il pacco arrivi a destinazione. Sai cosa significa questo? Devi lavorare sodo con l’organizzazione, curando ogni singolo passaggio. Dalla scelta delle confezioni all’imballaggio per gli oggetti più delicati.

Poi c’è la scelta del corriere. Vale a dire l’azienda che si occupa di prendere il pacco, ritirarlo con le dovute precauzioni dalla tua sede e trasportarlo a destinazione. Hai chiuso l’involucro nel miglior modo possibile? Perfetto, è un buon punto. Ma non è sufficiente. Ecco qualche precauzione.

Valuta la presenza e le recensioni online

Uno dei passaggi essenziali da seguire quando decidi di scegliere un corriere per spedire le scatole: digita il nome su Google e verifica qualche riferimento ufficiale. Se vuoi lavorare con i grandi nomi non dovrebbero esserci problemi, di solito sito web e pagina Facebook sono online.

Ci sono recensioni online che valutano il lavoro? Non ti basare su poche opinioni, sia in positivo che in negativo. Cerca anche risultati più vecchi, magari su piattaforme non di proprietà dell’azienda. Ad esempio sui forum e nei siti web dove gli utenti si scambiano spunti.

Da leggere: comprare scatole per spedizioni resistenti?

Lavora anche all’estero o solo in Italia?

Ci sono corrieri che possono seguire le tue spedizioni in ogni punto del mondo, altri che hanno dei limiti geografici dettati da esigenze diverse. Tu devi capire qual è la soluzione giusta per te.

Se hai intenzione di lavorare con diversi paesi, e magari continenti, devi essere pronto a gestire le spedizioni con servizi specifici. Altrimenti puoi rimanere con i servizi limitati all’Italia, saranno anche più convenienti. Ma ovviamente inadatti a chi vuole ampliare il raggio d'azione.

Quali sono i tempi garanti per la consegna?

Prima di iniziare a lavorare con un corriere devi valutare la possibilità di conoscere a monte i tempi necessari per la spedizione. In questi casi c’è da aggiungere un punto essenziale: molti servizi offrono sul sito web delle applicazioni per calcolare i tempi. Questo è un buon segnale.

Potrebbe essere rilevato come un indice di trasparenza. Ma i tempi vengono rispettati? Ci sono delle garanzie? Quali sono le eccezioni per le quali l’azienda si ritiene priva di responsabilità?

Valuta fino in fondo questi passaggi, possono diventare decisivi quando scegli il servizio spedizioni per i tuoi pacchi. Non puoi lavorare in modo efficace se non c’è sicurezza, impossibile.

Quale merce può trasportare?

Non tutti i corrieri sono uguali e ci sono delle regole da rispettare per il trasporto di merce specifica. Come gli alimentari. Prima di scegliere su un servizio assicurati di poterne usufruire. Prima di tutto devi essere a norma di legge, poi ci sono tutte le questioni relative alla tua attività.

Meglio scegliere la costanza al cambiamento

Il che non significa aver paura di annullare la collaborazione con un fornitore di servizi poco efficace. Se il trasporto non è puntuale, perde i colli e danneggia le scatole c’è poco da aggiungere: si cambia. Però se tutto si muove nel modo giusto e il servizio offerto rispetta tutti i parametri qualitativi non c’è motivo di cambiare. Forse, se studi bene il mercato, puoi risparmiare.

E trovare quel servizio leggermente più economico che, sulla carta, garantisce gli stessi punti. Anzi, qualcosa in più. Ma conviene veramente secondo te? Ragiona in termini di continuità. 

Il corriere è un partner della tua azienda, un elemento centrale. Se decidi di vendere online queste persone hanno in mano un aspetto decisivo per consegnare al cliente ciò che desidera nei tempi stabiliti. Vale la pena risparmiare per poi ritrovarsi con una marea di reclami?

Quale assicurazione c’è sui pacchi spediti?

In Italia c’è bisogno di una tutela base per questi servizi. Quindi, in linea di principio, tutte le compagnie che fanno servizio spedizioni devono essere assicurate. Però potresti preferire quelle che danno delle garanzie extra, non dovute per legge ma che danno dei vantaggi extra.

Come la copertura nei confronti di rischi particolari e dei premi assicurativi più importanti. Se spedisci oggetti di valore è utile perché non puoi rischiare di rovinare tutto in queste occasioni.

Il prezzo è sempre un parametro importante

Tanti sono i fattori da rispettare e osservare. Il punto è questo: oggi le persone si sono abituate a servizi super efficienti. Tipo quello di Amazon. E vogliono la merce in tempi minimi, vero, ma c’è un fattore che consente di aumentare le vendite: spedizione gratis. Puoi assicurare questo punto?

Dipende anche dalle spese imposte dal servizio. Mai fare economia su questo punto, rischi di ritrovarti con un servizio mediocre. Ma a parità di benefici un p’ di risparmio può far comodo. Soprattutto se lavori con una mole di spedizioni importante.

Da leggere: scegliere una scatola di cartone per un e-commerce

Come scegliere un servizio corriere efficace

Puntando sempre sulla massima efficienza. Ricorda che il corriere per te è una parte fondamentale del servizio offerto al cliente che acquista dal tuo shop online. Come preparare un pacco da spedire? Lo sai bene: devi puntare sulla resistenza, aggiungere una buona etichetta.

Devi assicurarti che l’involucro non si apra. Poi c’è il correre che deve trattare le tue scatole con i guanti. Anzi, di più. Perché potrebbero esserci oggetti fragili, che ovviamente tu hai indicato con i simboli internazionali al lato della scatola. Ma questo è ovvio, resta come punto di riferimento la necessità di investire il giusto per avere un servizio di qualità. Proprio come le scatole americane a due onde, sempre resistenti agli urti e alle pressioni dall’alto. Hai già fatto il tuo ordine?

Target: 
2 onde

Scegli le originali Semprepronte®, le uniche scatole in pronta consegna con
la speciale GARANZIA: scatole consegnate in 24 ore, o è GRATIS!

 
Fai il tuo ordine entro:
 
GIORNI
 
ORE
 
MINUTI
 
SECONDI

e ricevi le scatole:

SCEGLI ORA LA TUA SCATOLA!

Giorgio G. Gallo

Semprepronte.it
Scatole consegnare in 24 ore, o è gratis!