Come scegliere le scatole per il packaging online

Come scegliere le scatole packaging online

Le scatole packaging online sono un punto essenziale del tuo lavoro di spedizione. Hai bisogno di scatole resistenti e ben strutturate, ma anche di involucri capaci di dare un'identità alla tua confezione. Non devi essere solo funzionale: hai bisogno di estetica e design.

Le grandi aziende ragionano così. Il prodotto deve essere desiderabile dal primo approccio, guardando la scatola e toccando il cartone che lo riveste bisogna già avere un'idea di ciò che si trova dentro. Pensa al lavoro svolto dalla Apple nel tempo: il packaging diventa marketing.

Sono esempi lontani dalla tua realtà? Non è detto, puoi lavorare sulla scelta delle scatole packaging online e riunire in un unico elemento diverse soluzioni. Vale a dire la resistenza di una scatola adatta alle spedizioni con la linearità e la cura di un prodotto pensato per farsi notare.

Da leggere: come scegliere scatole per abbigliamento

Caratteristiche tecniche del packaging

Quando decidi di comprare le tue scatole online per presentare i prodotti al pubblico devi partire da un punto chiaro: ci sono delle esigenze da rispettare. Se vuoi fare in modo che questa confezione si utile per proteggere il bene durante il trasporto devi avere una scatola resistente.

A cosa? Urti, spostamenti, pressioni. Spesso le scatole vengono impilate e tu devi avere un supporto capace di resistere. Altrimenti rischi di ritrovarti con un danno. Organizzare i pacchi di cartone nel magazzino non è facile e spesso le scatole vengono sottoposte a grande stress. Ecco perché l'acquisto del packaging online deve rispettare alcuni punti.

La sicurezza delle scatole packaging online

Nell'acquisto devi pensare allo spessore della scatola, al materiale del contenitore. Deve essere bello, questo è chiaro. Ma non puoi sorvolare sulla struttura di ciò che protegge la merce in fase di trasporto. Ecco perché è meglio evitare scatole di cartone economiche e puntare su:

Questi passaggi ti consentono di proteggere i prodotti. Non puoi tutelare la spedizione da qualsiasi evenienza ma una scatola di cartone con doppia onda è più sicura. Così quando acquisti il tuo packaging online hai sempre una marcia in più: quella della tranquillità.

Perché sai bene che non puoi rischiare di ritrovarti con una scatola bella da vedere ma debole in fase di spedizione. Un problema durante il trasporto vuol dire far tornare indietro il collo e non puoi permettertelo: le persone desiderano ricevere il pacco, soprattutto quando acquistano online. Il tuo customer care service non può affrontare crisi continue su questo punto.

Il design non deve venir meno

Quando acquisti scatole di cartone ti preoccupi di imballare un pacco a prova di urti e di acquistare un prodotto resistente. Ma devi pensare all'estetica, soprattutto se questo elemento non funge solo da protezione per il viaggio ma diventa elemento per presentarsi al cliente.

Può sembrare un dettaglio, in realtà le aziende più importanti del panorama nazionale e internazionale lavorano sodo per presentare dei prodotti in un packaging sempre più curato. Ed è questo il tuo obiettivo: ottenere una scatola capace di presentarsi bene e di resistere.

La stampa è il primo punto

Quando devi ordinare le scatole packaging online ti preoccupi della possibilità di aggiungere un elemento capace di contraddistinguere il tuo lavoro. Non parlo solo della simbologia tecnica per garantire la buona riuscita della spedizione (comunque importante) ma della possibilità di imprimere un logo con la qualità necessaria per farsi notare in qualsiasi occasione.

Prima di effettuare l'ordine assicurati che il servizio stampa ti permetta di lavorare bene con il tuo logo: devi poter operare al meglio con la creatività che ti rende riconoscibile e decidere se usare come base uno sfondo bianco o color avana. Chiaro, nel primo caso hai maggiori possibilità di far risaltare il tuo nome ma è sicuramente un packaging più delicato e rischia di sporcarsi.

Come si chiude la scatola?

Se hai bisogno di una soluzione per spedizioni devi comunque prevedere un sistema di chiusura funzionale. Ad esempio: un box con coperchio può essere interessante per un dono ma non è possibile spedire in sicurezza una scatola simile. Meglio optare per la classica soluzione con le alette da sigillare con nastro adesivo e altri supporti. Come fascette di plastica e punti metallici.

Scatole di cartone 1 ondaScatole due onde

Forse non è il massimo dal punto di vista estetico ma devi sempre pensare all'obiettivo finale: fare in modo che la confezione arrivi a destinazione. Poi, se la confezione ha solo un ruolo estetico e viene trasportata in altro modo puoi giostrarti come preferisci. In questo caso sei libero da vincoli.

Non dimenticare le dimensioni

acquistare le scatole di cartone non è semplice, perché devi prendere in considerazione una serie di punti. Assicurati sempre che il tuo packaging rispetti le dimensioni necessarie per accogliere e spedire il materiale nel miglior modo possibile. Cosa significa questo? Te lo dico subito:

  • Evita scatole troppo piccole o grandi.
  • Non usare dimensioni superflue per lo scopo.
  • Assicurati che ci siano gli spazi per gli imballaggi.

Quest'ultimo punto è essenziale. Guarda sempre il packaging dei grandi brand come, ad esempio, il già citato marchio della mela morsicata. La Apple ha un cofanetto degno di nota per presentare il suo iPhone, ma all'interno cosa c'è? Il telefono abbandonato a se stesso?

No, ci sono delle sagome di cartone. Questi elementi aiutano il prodotto a rimanere fermo nel suo alloggio. Ora, di sicuro non puoi sottoporre tutto questo a stress eccessivi ma la soluzione è funzionale. Quindi, quando acquisterai scatole packaging online assicurati di avere a disposizione la strada giusta per mantenere il tuo prodotto in sicurezza, evitando urti e scossoni che potrebbero portare alla fine prematura del bene.

Da leggere: acquistare una scatola di cartone per un e-commerce

Le tue scatole packaging online

Come puoi ben capire questo tipo di prodotto deve rispettare equilibri diversi. Il packaging non è semplice scatola per trasportare merce, non deve essere solo resistente ma deve soddisfare esigenze estetiche capaci di lasciare un ricordo e stimolare un desiderio. Chi pretende il massimo dalla propria azienda deve considerare questi aspetti. E noi siamo al tuo fianco in ogni occasione.

Target: 
2 onde
Scatole di cartone in pronta consegna

Giorgio G. Gallo

Semprepronte.it
Scatole consegnare in 24 ore, o è gratis!