Come riutilizzare le scatole di cartone

Come riutilizzare le scatole di cartone

Cosa caratterizza la tua realtà aziendale? Hai un obiettivo chiaro e una tensione verso la crescita. Questo è un principio di base che dovrebbe essere presente in ogni realtà imprenditoriale, ma c'è un altro fattore che caratterizza anche il come riutilizzare le scatole di cartone.

Parlo del miglioramento costante. Ogni passaggio della catena produttiva e distributiva deve essere ottimizzato in modo da ridurre le frizioni e ottenere il massimo. La lean organization insegna questo: bisogna diminuire ciò che non serve (perdite di tempo, spostamenti inutili, uso superfluo di scorte) e dare risalto a ciò che crea valore. Cosa significa questo per l'azienda?

Tutto ha un ciclo di vita ed è sbagliato pensare che una scatola di cartone sia limitata solo al trasporto della merce. Cosa fare quando hai tante confezioni da gestire? Ci sono delle procedure per sfruttare questi materiali e riciclarli al meglio? Ecco una piccola guida da seguire.

Da leggere: come scegliere un servizio corriere

Perché è importante differenziare e valorizzare il cartone

Prima di iniziare con i consigli relativi al come riutilizzare le scatole è giusto ricordare che questo materiale è riciclabile e può essere sfruttato per avere nuovi oggetti da introdurre sul mercato. Quindi è compito di ogni azienda e singolo cittadino separare i materiali e differenziarli al meglio.

In questo modo si alimenta un circuito virtuoso fatto di economia ed ecologia. Carta e cartone sono prodotti naturali che possono rientrare nel processo produttivo con un adeguato trattamento: se non hai altri scopi per la tua confezione devi prepararla per il riciclo secondo le regole del comune di residenza.

Preparare la scatola per essere conservata

Nel momento in cui decidi di poter riutilizzare delle scatole di cartone per altri scopi devi prendere in considerazione la possibilità di conservarle in magazzino occupando meno spazio. Infatti le confezioni montate occupano grandi risorse in questi termini, ed è meglio evitare questa situazione.

Assicurati che queste confezioni di seconda mano siano gestibili sotto questo punto di vista. Se devi rovinarle per conservarle aperte forse non vale la pena procedere in questa direzione.

Ricorda di eliminare tutto ciò che è stato usato per chiudere l'imballaggio, come nastro adesivo e spago da usare per dare maggior sicurezza alla chiusura della confezione. Organizza anche la carta pluriball e i fogli di gommapiuma per il riciclo seguendo sempre le regole della differenziata.

Conserva le scatole in modo che non si rovinino

Questo vale per confezioni che hai acquistato e per quelle che vuoi riciclare. Una volta aperte e ripulite conserva il materiale in un luogo asciutto e pulito, magari su una pedana di legno per evitare che rimanga a contatto con l'umidità che può arrivare dal pavimento.

Prendi in considerazione anche la possibilità di chiudere queste scatole in un rivestimento di plastica in modo da avere una protezione extra da tutto ciò che potrebbe rovinare.

Punta a un riuso intelligente delle scatole di cartone

Questo significa, in primo luogo, non togliere risorse utili a ciò che deve essere usato ogni giorno. L'organizzazione del magazzino è un'arte, non puoi improvvisare e occupare spazi preziosi per uno scopo come quello del riuso delle confezioni. Ci sono delle priorità da rispettare:

  • Organizzare la logistica delle scatole nuove e usate.
  • Dare priorità a ciò che deve essere usato prima.
  • Rendere facile da raggiungere ciò che viene usato ogni giorno.
  • Prendere coscienza di ciò che serve veramente.

Ridurre i costi delle scatole di cartone è una spinta che ti porta a riutilizzare le vecchie confezioni. Ma ci sono delle situazioni che non si possono affrontare diversamente: non tutte le scatole si recuperano, alcune devono essere solo riciclate per mantenere alto lo standard qualitativo di tutto ciò che fai in azienda e, in particolar modo, nel magazzino della tua merce.

Come fare raccolta differenziata dei cartoni

Se non hai altre possibilità di utilizzo di queste scatole e hai deciso, semplicemente, di buttarle devi seguire le regole per fare la raccolta differenziata della carta. Infatti le scatole di cartone vanno in questa sezione. Ricorda, però, che ci sono una serie di regole da seguire per:

  • Appiattire il più possibile le scatole.
  • Eliminare altri materiali di imballaggio.

Soprattutto quando lavori con un progetto di ecommerce B2B o B2C puoi aver bisogno di una regolamentazione interna che ti aiuti a gestire il trattamento dei rifiuti. Punta sulla formazione, dai indicazioni precise ai tuoi dipendenti e se necessario acquista una macchina trita cartone.

Vale a dire uno strumento per ridurre il volume del materiale e renderlo semplice da gestire come rifiuto. Di sicuro si tratta di una spesa adatta alle aziende che trattano grandi numeri di colli.

Ricorda, inoltre, che tutto il materiale per l'imballaggio deve seguire lo stesso trattamento. Ovviamente rispettando le caratteristiche del prodotto. Ad esempio il pluriball e il polistirolo non possono essere trattati come il cartone e la carta da imballaggio.

Da leggere: scegliere le confezioni per imballaggi

Come riutilizzare le scatole di cartone

Questa guida lascia una serie di indicazioni precise rispetto alla gestione di un elemento prezioso, che nasce da un bene naturale e deve essere rispettato. Vero, chi si occupa di commercio elettronico e spedizioni fa un uso continuo delle scatole di cartone.

Ma è compito di ognuno di noi riutilizzare e migliorare la gestione di queste materie. Sia per un lavoro di ottimizzazione della catena distributiva che per una questione etica e di rispetto noi confronti della natura. Sei d'accordo?

Target: 
2 onde

Scegli le originali Semprepronte®, le uniche scatole in pronta consegna con
la speciale GARANZIA: scatole consegnate in 24 ore, o è GRATIS!

 
Fai il tuo ordine entro:
 
GIORNI
 
ORE
 
MINUTI
 
SECONDI

e ricevi le scatole:

SCEGLI ORA LA TUA SCATOLA!

Giorgio G. Gallo

Semprepronte.it
Scatole consegnare in 24 ore, o è gratis!