Come risparmiare sulla spedizione pacchi

Come risparmiare sulla spedizione pacchi

Ridurre i costi per inviare una scatola: questo dovrebbe essere un principio base dell'operato aziendale. O almeno di chi ha deciso di investire in un lavoro di vendita online. In questo modo puoi massimizzare il profitto. Ma è facile risparmiare sulla spedizione pacchi? Non proprio.

Questa richiesta ricorda la classica domanda che si fa a chi si occupa di organizzare il lavoro in magazzino, e che spesso incontra un sonoro rifiuto. Conviene risparmiare sulle scatole di cartone? No, e lo stesso vale per il servizio corriere: rischi di vanificare l'impegno quotidiano.

Non è un approccio imprenditoriale ma è utile risparmiare in modo da rendere ogni passaggio più semplice, economico e facile da riprodurre nel tempo. In questo modo le entrate aumentano e il fatturato respira. Ma come risparmiare sulla spedizione dei pacchi in modo intelligente?

Per approfondire: scegliere scatola per un e-commerce

Ordina solo quello che serve (o poco più)

Uno dei principi della lean organization, la pianificazione snella che punta verso la riduzione di tutto ciò che rappresenta un peso e uno spreco per l'azienda: passare dalla logica push a quella pull. Ciò significa che devi essere pronto a esigere solo quello che ti serve. Con puntualità.

Non devi acquistare un quantitativo senza fine di scatole di cartone: il tuo obiettivo è esigere solo quello che serve nel momento giusto. Magari mantenendo un minimo di scorte per evitare brutte sorprese. Ma è inutile avere delle basi inutilizzate se puoi contare su alcuni elementi:

  • Misure ben definite per i pacchi e già chiare a monte.
  • Dati chiari che spiegano quando e cosa comprare.
  • Un'azienda capace di spedire scatole in tempi minimi.

Quest'ultimo punto è importante perché consente di lavorare con la logica pull: prendere ciò che serve al momento giusto, solo quando puoi contare su una realtà capace di garantire tempi ben chiari. Semprepronte, ad esempio, consegna il 24 ore così sai sempre quando acquistare.

Tutto questo può e deve essere applicato anche al materiale che usi per imbottire e mettere in sicurezza il pacco: gommapiuma, polistirolo, pluriball e carta da imballaggio sono elementi da acquistare e attivare con attenzione. Acquista e sfrutta ciò che serve, senza acquisti inutili.

Riduci i costi dei resi: è fondamentale

Se vuoi risparmiare sulle spedizioni pacchi puoi puntare su un principio essenziale: evita tutto ciò che porta a dover affrontare i resi. Questo avviene, ad esempio, perché le persone non riescono ad acquistare i prodotti giusti sull'ecommerce. Come si risolve tutto questo sul web?

  • Dai tutte le informazioni possibili sulla scheda ecommerce.
  • Illustra il prodotto con immagini di qualità e variegate.
  • Usa scatole di cartone di qualità per le spedizioni online.

Questo è il punto che devi prendere in considerazione: se vuoi ridurre i resi e risparmiare sulle spedizioni hai bisogno di confezioni di qualità. Possibilmente con cartone a 2 onde e rivestimento kraft così puoi ridurre al minimo inconvenienti che riguardano urti violenti, impatti e cadute.

Ovviamente per accompagnare il risultato devi usare anche la giusta imbottitura. Ad esempio? Come preparare un pacco da spedire? Devi pensare a tutto ciò che potrebbe succedere durante il trasporto. Ma, nel dettaglio, come deve essere la confezione che usi per i pacchi?

Scatole di cartone 1 ondaScatole due onde

Devi scegliere la misura giusta, non troppo abbondante ma neanche stretta in modo da impedire l'uso di quel materiale che può salvare la merce. Come, ad esempio, la gommapiuma o il pluriball. Risparmiare su queste spese per poi dover perdere clienti non è un buon affare.

Valuta i prezzi di più corrieri per spedizioni

Questa è una buona soluzione per ottenere un risparmio concreto sul lavoro di vendita a distanza e online. Come scegliere un corriere per ciò che ti serve? Valutare il costo è importante perché se riduci il prezzo di questo servizio hai tutto da guadagnare. Ma è proprio così? Funziona?

Se il prezzo è basso e riesci a garantire la massima efficienza in termini di velocità e qualità hai fatto un buon affare. Ma in ogni caso, così come conviene comprare scatole per spedizioni resistenti, devi valutare il buon equilibrio tra costi e risultati. E non puntare solo al risparmio.

Da leggere: programmi per la gestione del magazzino

Come risparmiare sulla spedizione pacchi

Questi sono i consigli di base per migliorare le spedizioni e, soprattutto, pagare il giusto. Non bisogna concentrarsi sul risparmio continuo e totale: devi puntare sul futuro della tua attività.

Quindi è necessario contemplare anche la necessità di essere efficaci. Detto in altre parole, conviene acquistare una scatola economica e dover affrontare decine di resi? O magari registrare le recensioni negative a causa di una spedizione inefficace? La risposta è semplice.

Target: 
2 onde

Giorgio G. Gallo

Semprepronte.it
Scatole consegnare in 24 ore, o è gratis!