Come ridurre i costi delle scatole di cartone

Come ridurre i costi delle scatole

Uno dei punti essenziali per operare nel miglior modo possibile in azienda: ridurre i costi delle scatole di cartone. Perché sai bene che ogni risorsa, ogni scorta che hai in magazzino, può diventare una spesa se non viene gestita al meglio. Anzi, si trasforma in uno spreco inutile.

E tu che hai deciso di migliorare gli archivi con le scatole di cartone non puoi accettare tutto ciò. La metodologia snella (lean thinking) consente di snellire i processi e di muoversi alla ricerca di possibili perdite insensate di utile e profitto. Ogni elemento della catena deve essere oliato e ottimizzato. Per questo scegliere le confezioni di imballaggio è un nodo centrale.

Ma te lo dico subito: ridurre i costi delle scatole di cartone non vuol dire fare affidamento sul principio del risparmio senza prospettiva. Togliere risorse a ciò che serve, vale a dire fare a meno di materiali di prim'ordine come il cartone a 2 onde e il rivestimento in kraft vuol dire rischiare grosso. E non è questo il tuo obiettivo, giusto? Ecco come lavorare in totale sicurezza.

Da leggere: conviene comprare scatole per spedizioni resistenti

Acquista solo quello che ti serve

Vale a dire lavorare in ottica pull e non push. Quest'ultima idea riguarda la capacità dell'azienda di rispondere alla domanda con un eccesso di beni e servizi. Si produce di più, si immagazzina ciò che non si vende o si usa per il processo produttivo. Quindi la merce, la materia prima e gli imballaggi rimangono in attesa. Nel frattempo diventano una spesa inutile per l'azienda.

Ecco perché la condizione essenziale per risparmiare sulle scatole di cartone non è lavorare per ridurre la qualità, ma scegliere solo quello che ti serve. Con un minimo di scorta, questo è chiaro. Ma per ridurre i costi devi usare un buon programma per la gestione del magazzino per capire cosa e quando acquistare. E organizzare l'economato per gestire al meglio i flussi.

Fai una buona formazione interna

Sai cosa ti permette di risparmiare nella gestione del magazzino? La formazione interna, la capacità di chi lavora in questi spazi di valutare, operare al meglio. Senza sprecare risorse e mettere in pericolo tutto ciò che circonda il proprio operato. Risparmiando tempo e materie.

Organizzare i pacchi di cartone nel magazzino non è semplice. Può sembrare, ma nasconde insidie e specializzazioni che non si vedono a occhio nudo. Lo stesso vale per l'arte di imballare la merce e preparare una scatola per la spedizione. Ti sembra un'attenzione superflua?

Solo chi è preparato per questo compito può portare a termine il lavoro. Però con competenza, risparmiando sull'involucro. Senza dimenticare che la formazione riduce gli infortuni e l'efficienza generale del flusso produttivo. Quindi non ignorare questo punto così delicato.

Compra solo scatole di qualità

Risparmiare vuol dire aver bisogno del minor numero di prodotti. Quindi, se vuoi eliminare gli sprechi compra scatole di cartone qualitativamente superiori. Forse costeranno un po' di più ma avranno un vantaggio: saranno più resistenti nel tempo. Questo significa, in ordine sparso:

  • Meno danni durante le spedizioni.
  • Numero inferiore di scatole perse in magazzino.

In sintesi avrai un cliente finale più soddisfatto, un magazzino più efficiente e pulito (altro passaggio chiave del lean think), una catena distributiva rapida e snella. Senza spese inutili. Perché l'acquisto di un'ottima scatola di cartone è un passaggio chiave per la vendita a distanza.

Valuta con attenzione i fornitori

Il nodo cruciale per risparmiare sull'acquisto delle scatole di cartone: devi scegliere l'azienda giusta per comprare le confezioni necessarie alle sparizioni. Questo vale se vuoi acquistare una scatola di cartone per un e-commerce ma anche se devi organizzare il magazzino o ti rivolgi a chi sfoglia un catalogo cartaceo. Avere un fornitore attento è la prima regola.

Scatole di cartone 1 onda Scatole due onde

Ma attento a cosa? Alla possibilità di acquistare quantità minime senza rinunciare al prezzo di favore. Spesso si comprano quantità inutili di colli solo per rispettare le soglie imposte da chi vende, rimanendo però con inutili stock di imballaggi che non vengono usati.

Tutto questo deve essere superato dalla possibilità di acquistare, in forma conveniente, anche quantità minime di scatole di cartone. E di ricevere in tempi rapidi l'ordine. Solo così è possibile limitare le spese inutili e fare in modo che ogni passaggio sia conveniente per chi deve spedire.

Per approfondire: come acquistare scatole di cartone online

Come ridurre i costi delle scatole

È chiaro questo punto: i costi per acquistare le scatole non sono una spesa pura e semplice, ma un investimento necessario per espandere il tuo brand, la tua azienda. Il vero segreto per ridurre il corrispettivo in euro da questa voce è non considerare l'involucro acquistato come perdita.

Anzi, deve essere una risorsa e una nuova condizione per poter essere ovunque. Poi ci sono una serie di accorgimenti che ti danno la possibilità di limitare le spese inutili e questi passaggi sono sacrosanti. ma alla base c'è questo: mai rinunciare alla scatola di cartone che esprime qualità.

Scatole di cartone in pronta consegna

Giorgio G. Gallo

Semprepronte.it
Scatole consegnare in 24 ore, o è gratis!