Come ricoprire una scatola di cartone per proteggerla

Come ricoprire una scatola di cartone per proteggerla

Tutti gli esperti di trasporto e imballaggio sanno che è necessario avere una strategia in questo senso. Come ricoprire una scatola di cartone per proteggerla da agenti atmosferici, urti e trasporti poco attenti? Questa domanda non è secondaria quando decidi di affrontare la vendita a distanza. Che sia su ecommerce o tramite catalogo non fa differenza: devi valutare tutto.

Anche quei dettagli che, a un impatto superficiale, sembrano secondari. Ma non è vero, valutare la resistenza di una confezione di cartone è il primo obiettivo così puoi acquistare il bene che preferisci e che ti consenta dia vere sempre un prodotto di qualità. Il secondo riguarda la necessità di proteggere l'involucro necessario al tuo lavoro. Da dove iniziare? Come muoversi?

Da leggere: imballaggio primario, secondario e terziario

Scegli e acquista una scatola di qualità

Devi imballare un pacco a prova di urti, e per fare questo hai bisogno della materia che già conosci. Vale a dire gommapiuma e pluriball, decisivi insieme alla carta da imballaggio e ai profili di cartone rigido per mantenere gli oggetti fermi, ammortizzare gli urti ed evitare incidenti di percorso. Tutto questo è fondamentale ma non basta: come passo essenziale c'è la qualità.

Scatole di cartone 1 ondaScatole due onde

Di cosa? Ma ovviamente della scatola. Scegliere un box di cartone per un e-commerce o per una qualsiasi spedizione, coservazione, immagazzinamento e trasloco vuol dire, prima di tutto, assicurarsi che il materiale non ceda a causa del peso. O delle pressioni. Quali sono i punti essenziali da valutare quando decidi di fare sul serio e di creare un'esperienza di qualità?

Questi step sono indispensabili quando cerchi una scatola americana capace di resistere ai problemi più invadenti per la spedizione. Ma non sempre tutto questo è sufficiente. A volte può essere utile avere una base di legno (i pallet) per organizzare i colli e rendere sicuro ogni passaggio e trasferimento, ma come ricoprire una scatola di cartone per proteggerla?

Pellicola film in polietilene per imballaggi

Questa è una delle soluzioni migliori per proteggere i tuoi pacchi in modo da renderli ancora più resistenti. La scatola con cartone a due onde può fare molto ma con uno strato protettivo tutto diventa semplice. Soprattutto se quest'aggiunta è un materiale come il polietilene. Che consente di ottenere un buon equilibrio tra costi e risultati. Secondo Wikipedia:

Il polietilene è una resina termoplastica, si presenta come un solido trasparente (forma amorfa) o bianco (forma cristallina) con ottime proprietà isolanti e di stabilità chimica, è un materiale molto versatile e una delle materie plastiche più economiche.

Questo consente di ottenere uno strato protettivo, con le stesse qualità della plastica, in modo semplice ed economico. Può essere applicato sulla singola scatola o magari su gruppi di involucri che vengono sistemati su una base di legno. In questo modo il passaggio del film aiuta a mantenere i vari box fermi, anche se un assemblaggio con le fibbie può essere utile.

Come si aggiunge questo strato di materiale?

Esistono degli attrezzi specifici per imballare le scatole di cartone con un film di polietilene che viene distribuito con bobine più o meno grandi. Per i lavori minimi ci sono attrezzi governati a mano che consentono all'operaio di ruotare intorno al box per imballare il tutto nel miglior modo.

Per i lavori impegnativi ci sono delle macchine che automatizzano il processo, velocizzando tutto. La puoi vedere nell'immagine in alto mentre sigilla un gruppo di scatole americane.

Chiaramente questa è un'eventualità relativa a magazzini con esigenze specifiche, magari per chi lavora all'ingrosso. Gli svantaggi di questa soluzione sono chiari: anche se la scatola sarà sicura e protetta dagli agenti atmosferici e altro ancora. Ma sarà meno presentabile, esteticamente poco attraente. Ma questo passa in secondo piano di fronte all'efficienza.

Casse di legno per proteggere le confezioni

In alcuni casi è necessario procedere con una protezione extra. Vale a dire una copertura in legno che ricopre ogni collo e grazie a una serie di chiusure puoi trasportare in totale sicurezza il tuo materiale. Questa soluzione, che viene affiancata ai bancali, viene preferita nel momento in cui c'è bisogno di fare un trasferimento, una spedizione o un trasloco internazionale.

Da leggere: migliori software per la gestione del magazzino

Come ricoprire una scatola di cartone?

Qui hai una serie di indicazioni utili per ottenere il miglior risultato possibile, proteggere ciò che ti serve per registrare una spedizione efficace. Sempre in tempo. Senza inconvenienti, ritardi e brutte sorprese. Sai bene che questo aspetto è decisivo per il customer care service, eviti che venga sommerso da mille email e telefonate di protesta. Ma vale per il tuo brand.

Perché il nome che costruisci giorno dopo giorno risente di questi passaggi. Una spedizione di qualità permette al tuo nome di farsi ricordare come un esempio di efficienza e ottimizzazione. Sei pronto per ottenere tutto ciò (anche) proteggendo il tuo involucro?

Target: 
1 onda

Scegli le originali Semprepronte®, le uniche scatole in pronta consegna con
la speciale GARANZIA: scatole consegnate in 24 ore, o è GRATIS!

 
Fai il tuo ordine entro:
 
GIORNI
 
ORE
 
MINUTI
 
SECONDI

e ricevi le scatole:

SCEGLI ORA LA TUA SCATOLA!

Giorgio G. Gallo

Semprepronte.it
Scatole consegnare in 24 ore, o è gratis!