Come pulire scatole di cartone che rimangono in magazzino?

Come pulire scatole di cartone

Pulire le scatole di cartone può essere un passaggio importante per te che decidi di organizzare un magazzino sempre in ordine, efficace e pronto per essere usato al massimo. D'altro canto la questione non è semplice, rischi di rovinare le scorte che hai lasciato in disparte. E che hai giustamente pagato. Quindi non vuoi che tutto vada sprecato, hai come obiettivo l'uso ottimale delle risorse. Non devi perdere inutilmente ciò che hai acquistato con le risorse interne.

Pulire le scatole è importante, farlo bene ancora di più. Questo è un punto essenziale. Quindi, come fare? Come prenderti cura dei box che stai usando per gestire al meglio le spedizioni?

Ecco i consigli che devi seguire per essere sempre sicuro di usare le scatole nel miglior modo possibile: la qualità del cartone non può e non deve essere messa sotto pressione inutilmente. Meglio evitare alcuni passaggi inutili per stressare gli involucri.

Da leggere: come scegliere le scatole di cartone per gli armadi

Attenzione alle scatole economiche

Vuoi risparmiare sulle spese inutili. Questo è un passaggio essenziale per dare modo al tuo bilancio di respirare, ma non bisogna confondere il superfluo con l'indispensabile non visibile in un primo momento. Ad esempio, come scegliere scatola di cartone per un e-commerce.

E come individuare i modelli adatti per le tue spedizioni speciali? Vuoi veramente risparmiare su questo punto? Le scatole di cartone economiche non solo rischiano di rompersi quando meno te lo aspetti, ma si rovinano facilmente. Magari perché il materiale non è di prim'ordine.

Oppure - e questa è una delle motivazioni più importanti - non hanno un buon rivestimento in kraft. Una carta di cellulosa di conifere molto resistente. Insomma, per pulire al meglio una scatola di cartone devi puntare su una superficie adeguata, superiore, sempre liscia.

Non abbondare con le scorte

Altro aspetto che ti consiglio di seguire prima ancora di capire come pulire le scatole di cartone. Vero, hai bisogno di scorte per tamponare i picchi di richieste. Soprattutto nei periodi caldi dell'anno, tipo Natale o durante i saldi. Però non devi esagerare, rischi di ritrovarti con un quantitativo inutile di pacchi inutilizzati. Che possono rovinarsi, o comunque sporcarsi. Scatole di cartone 1 ondaScatole due onde Polvere, umido, macchie: tutto questo mette a dura prova le scatole di cartone che hai acquistato. Per questo, oltre a consigliare di proteggere gli involucri con buste di plastica e a conservare il tutto in luoghi lontani dall'umidità, devi acquistare le tue scorte in modo accorto. Per questo devi usare i migliori programmi di gestione magazzino per ottimizzare le risorse.

Come pulire le scatole di cartone?

Andiamo al sodo. Certo, prevenire è meglio. Se le scatole vengono usate e non si accumulano delle stanze del magazzino c'è meno lavoro da fare in questo caso. E anche la qualità può diventare importante. Ma poi? Come si può pulire una scatola di cartone evitando danni?

Il primo step: spolverare. Nella maggior parte dei casi i magazzini sono luoghi dove si accumulano detriti e frammenti. la pulizia quotidiana fa gran parte del lavoro ma la polvere c'è sempre.

Quindi, prima operazione da mettere in atto: con un panno asciutto e pulito riporta le scatole allo splendore iniziale. Oppure usa un aspirapolvere. Con questo strumento, infatti, puoi velocizzare le operazioni. Da evitare completamente il materiale liquido: qualsiasi detergente può provocare l'indebolimento della confezione, e lo stesso vale anche per l'acqua.

Potresti farlo asciugare ma il risultato non sarebbe più valido. L'unica soluzione utile per pulire una scatola di cartone è questa: spolverare e aspirare, se possibile.

Ultimi dettagli organizzativi

Se la pulizia della scatola deve essere intesa come semplice operazione di spolvero, se non altro perché il materiale che risponde al nome di cartone tende ad assorbire e mantenere lo sporco. C'è altro che puoi fare per evitare il peggio? In primo luogo devi scegliere scatole di cartone avana.

Questo colore è perfetto per le situazioni in cui c'è il rischio di incorrere in macchie e urti. Il bianco sarebbe un invito a nozze per le imperfezioni e tutto ciò che può rovinare la superficie.

E poi, un ultimo passaggio che può essere interessante: lascia le scatole chiuse, sigillate nella plastica e in una posizione elevata. Magari su uno scaffale in metallo. Sai bene che la polvere si concentra sul pavimento, negli angoli. Quindi avere le scatole di cartone in un luogo isolato può essere utile per evitare che si creino i presupposti per dover pulire e spolverare.

Per approfondire l'argomento ti consiglio un paio di articoli:

Tu come ottimizzi le risorse?

Il punto è questo: prima ancora di pulire le scatole di cartone assicurati di aver fatto il massimo per evitare che si debba arrivare a un'azione intensa. Il cartone, in quanto tale, anche se di buona qualità rischia di rovinarsi di fronte a un'azione detergente intensa. Sei d'accordo? Tu quale esperienza hai in questo settore? Lascia la tua idea nei commenti di quest'articolo.

Scatole di cartone in pronta consegna

Giorgio G. Gallo

Semprepronte.it
Scatole consegnare in 24 ore, o è gratis!