Come ottimizzare i tempi di consegna dei pacchi

Come ottimizzare i tempi di consegna dei pacchi

Ottimizzare i tempi della consegna pacchi è un tuo dovere, è un passaggio essenziale della tua attività di spedizione. Certo, alla base c'è un processo molto più complesso e articolato. In primo luogo devi acquistare un buon programma per la gestione del magazzino, lo sai vero?

Poi c'è tutto ciò che riguarda l'acquisto delle scatole di cartone online. Sai bene che devi scegliere degli involucri resistenti, magari a due onde per fare in modo che il contenuto sia sempre al sicuro. Non puoi fare economia su questo punto. Se non vuoi avere problemi con i clienti.

Gli stessi clienti che avranno piacere nel ricevere i colli nei tempi stabiliti. Perché questo è il punto: non devi solo vendere, devi anche coccolare le persone che scelgono il tuo brand. Stampare il logo sulla scatola di cartone è un modo per diffondere il nome, ma non basta: ora mantieni le promesse che hai fatto. E migliora i tempi di consegna dei pacchi.

Da leggere: dove comprare scatole di cartone per il magazzino

Velocizza tutti i passaggi interni

Spesso la maggior parte del tempo si perde nel passaggio tra acquisto e spedizione. Avere un buon servizio di spedizione è importante (dopo vedremo in che misura) ma il primo passaggio riguarda l'ottimizzazione delle procedure che riguardano l'imballaggio, la preparazione del pacco e la spedizione. In questi punti devi essere veloce e attento ai dettagli.

Per questo devi avere sempre tutte le scorte a disposizione. Vuoi qualche consiglio per migliorare sul serio? Ecco come organizzare le scatole di cartone e la gestione del magazzino.

Aggiungi tutte le informazioni utili alla consegna

Sai cosa succede se non metti tutte le informazioni necessarie sul pacco? Non arriverà mai. Ora io immagino che il tuo magazzino sia abbastanza organizzato e competente da conoscere le regole di queste operazioni: devi aggiungere al pacco il destinatario del bene in questione.

Ma non solo. Cosa scrivere in un pacco per avere tutto in regola? Meglio aggiungere anche il destinatario in modo da avere un indirizzo di riferimento nel caso in cui qualcosa vada storto. Inoltre quando compili il foglio assicurati di scrivere in stampatello o stampando dal PC. E ancora, sistema i dati su un lato della scatola sempre in vista e fa' in modo che non si rovinino.

Chiudi bene la scatola

Se vuoi evitare che la tua spedizione incontri ostacoli e problemi assicurati che il cartone sia sempre chiuso bene, con tutti gli elementi necessari per l'imballaggio sicuro. Questo perché nel caso in cui la scatola dovesse aprirsi ci sarebbe sicuramente un rallentamento della consegna. Ed è proprio questo che vuoi evitare, giusto? Investi qualche istante in più per chiudere la scatola.

Scegli un buon servizio spedizione

Ovvio, questa è una delle certezze: come ottimizzare i tempi della consegna pacchi? Scegliendo un servizio, un corriere o un'azienda dedicata alle spedizioni in grado di rispettare dei principi intramontabili per chi fa questo lavoro. Sto parlando di due aspetti chiave della spedizione:

  • Velocità.
  • Affidabilità.

Il concetto è più articolato del previsto. Spesso si pensa solo a velocizzare la consegna, ma si ignora che tutto si basa su un delicato equilibrio. Sì, la spedizione deve essere celere ma al tempo stesso sicura. Non puoi ignorare la necessità di avere delle sicurezze in questo frangente.

Inutile avere pacchi veloci ma danneggiati, sarebbe un atteggiamento inutile e dannoso per la tua azienda. Ecco qualche riferimento in più che puoi usare per prendere una decisione chiara.

Valuta esperienze e recensioni

Puoi optare tra molti servizi di spedizione pacchi online, però è sempre difficile avere un riferimento chiaro. Quale devi usare? Come scegliereo? Uno dei punti essenziali è la possibilità di consultare recensioni online: sul web basta una ricerca per ottenere ciò che ti serve.

Metti in chiaro le tue possibilità

Sul sito web, o comunque nel momento in cui le persone possono definire la strada per ricevere il proprio pacco, chiarisci le possibilità. Anche Amazon fa così: ci sono delle spedizioni standard e altre combinazioni veloci che hanno un prezzo diverso. La scelta è in mano all'acquirente.

La velocità della spedizione può essere usata come leva di marketing, per convincere il pubblico verso la fidelizzazione, l'upselling o il crosselling. Ovvero tecniche decisive per il fatturato.

Mantieni le tradizioni virtuose

Avere un servizio di spedizioni pacchi di fiducia è importante. Questo ti consente di ottenere una serie di passaggi chiave per velocizzare le procedure. Come ottimizzare i tempi della consegna pacchi? Ecco qualche passaggio che puoi sfruttare nel momento in cui riesci a stringere rapporti:

  • Persone di riferimento per risolvere problemi.
  • Procedure burocratiche già definite.
  • Piccole attenzioni sul prezzo.

Se ti rivolgi sempre alla stessa azienda per le spedizioni, e se hai un buon rapporto con il servizio offerto, conviene mantenere stretto ciò che hai ottenuto. Una spedizione veloce, rapida ed efficace è difficile da trovare, e se hai avuto questa fortuna conviene mantenere stabile il rapporto lavorativo nel tempo. Trovare un valido partner lavorativo in questo campo non è semplice.

Per approfondire: differenze tra le scatole a una o a due onde.

Come ottimizzare i tempi della consegna pacchi?

Questi sono i punti essenziali per rispondere alle domande di chi cerca spiegazioni sul tema. Come ottimizzare i tempi della consegna pacchi? La spiegazione è in questi paragrafi: prepara al meglio i colli che devi inviare, scrivere con cura tutti i dettagli del destinatario, affidarsi solo ai servizi migliori per fare in modo che tutto vada nel miglior modo possibile.

Un piccolo consiglio per velocizzare il tutto: snellisci i passaggi sul tuo ecommerce per comunicare alle persone velocità, efficienza e ottimizzazione. Nel prezzo, ad esempio, puoi aggiungere le spese di spedizione. O magari puoi toglierle e dare al cliente la possibilità di ricevere a casa la scatola al netto di quest'onere. Mi sembra un buon modo per incentivare le vendite, non credi?

Scegli le originali Semprepronte®, le uniche scatole in pronta consegna con
la speciale GARANZIA: scatole consegnate in 24 ore, o è GRATIS!

 
Fai il tuo ordine entro:
 
GIORNI
 
ORE
 
MINUTI
 
SECONDI

e ricevi le scatole:

SCEGLI ORA LA TUA SCATOLA!

Giorgio G. Gallo

Semprepronte.it
Scatole consegnare in 24 ore, o è gratis!