
La funzione dell’imballaggio, per spedire pacchi di prodotti o merci in tutta Italia e all'estero, è quella di fornire protezione e sicurezza verso gli agenti esterni e durante il trasporto stesso.
Gli agenti esterni che principalmente possono influire nel buono o cattivo esito della spedizione sono agenti atmosferici come pioggia, neve e grandine. Ma anche urti dannosi, che possono avvenire durante gli spostamenti e le semplici vibrazioni subite nei viaggi in camion.
La prima cosa da considerare è la scelta della tipologia dell’imballo, sulla base delle caratteristiche del prodotto e del tipo di spedizione o stoccaggio cui andrà a subire.
Al giorno d’oggi è importante anche includere nelle proprie decisioni anche le questioni ambientali: ad esempio un utilizzo improprio di plastica e imballaggi formati da questa non sono sono spesso inutilizzabili più di una volta (sono cioè usa e getta) ma costano anche molto a livello di tasse per l’ambiente. Quando scegli, quindi, quale imballaggio preferire, considera tutti i fattori che influiscono nel preferire tale imballaggio: non ultimo, quindi, il costo ambientale.
Scatole di Cartone: una Scelta Ambientale Oltre che Conveniente 
Preferire Imballaggi come Scatole di cartone significa anche compiere una scelta ecologica, volta al riciclo futuro e all’uso di un materiale a sua volta già riciclato. Infatti le Scatole per Imballaggio e Spedizione Semprepronte sono fatte all’80% da materiale riciclato e sono riciclabili al 100%!
Un motivo in più per acquistarle, oltre che per la qualità e la professionalità di un servizio con produzione Interna e Specialistica da oltre vent’anni.
Tornando a noi, la scelta migliore per Prodotti Delicati e Fragili è la Scatola con cartone Ondulato.
Scatole con Cartone Ondulato: la Scelta Migliore per Proteggere Materiali Fragili e Delicati
Il cartone ondulato consiste in un'ulteriore protezione, in quanto si tratta di un materiale multistrato che sopporta meglio urti e vibrazioni, ma anche strappi e scossoni imprevisti.
Gli imballi con cartone ondulato sono disponibili con 1 strato di onde, 2 o 3, in base al grado di protezione ed alla pesantezza dei materiali che andranno ad esservi inclusi.
Le scatole a 1 Onda Semprepronte sono adatte a materiali leggeri ed autoportanti, non particolarmente delicati. Lo spessore del cartone, che misura infatti 3mm garantisce protezione e resistenza e al contempo leggerezza.
Se cerchi una protezione maggiore, ti consiglio le Scatole a 2 Onde Semprepronte le quali disponendo di un doppio strato protettivo e anti urti e di uno spessore di ben 5 mm sono il compromesso ideale tra resistenza e praticità per salvaguardare i tuoi prodotti.
Nel sito di Semprepronte trovi oltre 1500 modelli di scatole di qualsiasi tipo, dall’imballaggio al trasporto e alla spedizione in primis, ma anche per alimenti, confezioni portabottiglie, porta regali e tantissimo altro.
La scelta di una produzione interna all’azienda si tramuta in vasta scelta dei modelli e in qualità e conoscenza del prodotto in questione. Infatti, una produzione interna conferisce una super specializzazione del servizio, per prestare attenzione ad ogni minimo dettaglio.
Tornando a noi, ci sono altre cose che devi sapere su come proteggere la tua merce.
Ahimè, la protezione e la resistenza non è data solo dal fattore delle Onde, bensì anche dai millimetri di spessore del cartone stesso, dell’eventuale presenza di materiale idrorepellente esterno (generalmente si usa una sorta di pellicola detta Kraft) e dall’uso saggio di materiali riempitivi.
Ma andiamo con calma!
Materiale Super Fragile e Pesante? Scatole con Cartone Ondulato a 3 Onde
Gli imballaggi ad hoc per Materiale Fragile eo Davvero Pesante sono le Scatole a 3 Onde Semprepronte.
Queste infatti resistono ad un peso massimo di 500kg (!!) e proteggono anche i materiali più delicati.
Utilizzati prevalentemente per pezzi elettronici ed elettrici, dispositivi di vario genere, come computer, schermi display, antifurto etc.
Sono particolarmente adatti in situazioni di stoccaggio con tempi prolungati e carichi elevati. Sono le uniche che dispongono di cuciture ai lati per preservare l’integrità e la robustezza della scatola.
Inoltre, grazie all’elevata grammatura del cartone ( addirittura 8mm!) con cui sono realizzate, sono ideali per sostenere senza sforzo l’impilamento delle scatole, una sopra l’altra.
Ma non è tutto! Per preparare al meglio lo stoccaggio, trasporto e spedizione dei tuoi pacchi devi sapere almeno un’altra cosa.
L’Uso di Riempitivi Come il Pluriball, detto anche Carta “Millebolle”
Non conosci questo nome vero? Eppure sono certo che sai di cosa si tratta e che hai giocherellato con il Pluriball almeno in mille occasioni.
Il Pluriball è quello strato di polistirolo espanso pieno di bollicine che trovi quando apri qualche pacco con oggetti, appunto, delicati, e che freneticamente schiacci per divertimento!
Tranquillo, non sei l’unico a farlo. Nel mondo, infatti, ci sono migliaia di persone che utilizzano questa carta Millebolle come potente anti-stress!
Il polietilene a bolle d’aria, ossia il materiale che costituisce il Pluriball, nasce per proteggere prodotti e merci durante gli vari spostamenti, in particolare con quelli via strada, in cui risulta più frequente subire sobbalzi e vibrazioni.
La sua elasticità e la sua resistenza conferiscono un alto grado di assorbimento di tutti questi micro urti.
Questo perché le bolle d’aria al suo interno fanno da “shock absorber”.
Un ulteriore vantaggio dell’uso di questo materiale riempitivo è la sua economicità e praticità, che lo rende davvero versatile a tantissimi materiali e usi.
Quando necessario, quindi, come nel caso di trasporto di oggetti particolarmente delicati, non dimenticare di completare la composizione dell’imballo con la Carta Millebolle!
Vuoi saperne di più sul mondo degli Imballaggi?
Vuoi conoscere di più sulle Scatole di cartone o cartoncino, e sulla produzione Interna di un’azienda specialistica dalla sua nascita?
Ti interessa sapere ad esempio, qual è la scatola ideale per i tuoi prodotti, che agevoli trasporto e spedizione o che mantenga al riparo e protetta la tua merce che viaggia all-over-the-world?
Sei nel Blog giusto, qui troverai info di ogni tipo su come semplificare la gestione della tua attività e su come Agevolare il lavoro di chi si occupa degli Acquisti nella tua Azienda.
Solo ottimizzando tempi e costi potrai davvero concentrarti nelle cose importanti della tua Attività!
Buona Lettura e… Buon Business!
Potrebbero interessarti i Seguenti Articoli:
-Necessità Scatole all’Ingrosso e Zero Preavviso: NOVITÀ Bancali di Scatole Pronte di Semprepronte
-Scatole Fustellate: Come Sono Fatte e Per Quali Prodotti sono Ideali?
-Come Sono Nati gli Imballaggi? Miniguida in 6 Punti sulla Storia dell’Imballaggio ad Oggi
-Come Trasportare Oggetti Pesanti e Fragili Senza Timori Grazie alle Scatole a 3 Onde
Giorgio G. Gallo
Semprepronte.it
Scatole consegnate in 24 ore, o è gratis!