Come devono essere le scatole per spedizioni?

scatole per spedizioni

Ecco la domanda che si fanno gli imprenditori che operano nel mondo del commercio elettronico e delle vendite a distanza: come devono essere le scatole per spedizioni? Questo tema è importante perché la qualità del tuo servizio è sempre collegata all'involucro che scegli.

Ci sono dei dettagli che possono fare la differenza in questi casi. Basta un mancare solo uno dei punti decisivi per avere il risultato opposto rispetto a quello sperato. Hai aperto l'ecommerce per ampliare il giro d'affari ma ti ritrovi con una marea di problemi poco simpatici.

Questo a causa di una scelta poco attenta delle scatole per spedizioni. Non è una situazione ideale, sei d'accordo? Ecco gli step che devi affrontare con cura quando decidi di acquistare un lotto di cartone per imballaggio.

Per approfondire: come scegliere scatola di cartone per un e-commerce

Perché approfondire l'argomento?

Perché valuti con attenzione la gestione del magazzino, crei un ecommerce efficace, ottimizzi tutti i passaggi per velocizzare il processo d'acquisto. Ma ancora non sai bene come devono essere le scatole per spedizioni. Qualche consiglio da chi lavora ogni giorno in questo settore? Qui trovi tutto quello che devi sapere quando sei in procinto di acquistare una scatola.

Uno snodo deve essere chiaro: bisogna approfondire l'argomento soprattutto per fare chiarezza sul tema economico. Per avere un prodotto di qualità è necessario investire. Il cartone può essere a una o a due onde, e cambiare notevolmente, il risultato. In ogni caso ci sono dei parametri imprescindibili che possono essere confermati solo con un acquisto certificato.

La scatola deve essere resistente

Il primo passaggio, il più corposo. Cosa succede quando risparmi sull'acquisto delle scatole? Devi gestire ogni passaggio con un prodotto inadatto allo stress che le scatole devono subire durante le spedizioni. E quando lavori con oggetti fragili tutto questo diventa più evidente.

Scatole di cartone 1 onda Scatole due onde

La scatola deve essere resistente. Come orientare l'acquisto di un cartone superiore? In primo luogo si può scegliere i prodotti a due onde. In questo modo puoi sfruttare una struttura solida, capace di attutire urti e ammortizzare tutto ciò che potrebbe danneggiare il prodotto.

Inoltre a questa caratteristica si aggiunge il rivestimento in kraft che conferma la resistenza di un involucro che dovrebbe essere in grado di viaggiare in lungo e in largo limitando i danni. E il customer care service sa bene che questo punto non può e non deve essere sottovalutato.

Ma deve essere piacevole

Questo significa che le scatole che acquisti non devono essere solo in grado di resistere agli urti, ma è necessario che siano capaci di rispettare canoni estetici ben chiari. Ad esempio devi poter stampare con chiarezza sui lati  tutto ciò che serve. Come devono essere le scatole?

  • Fondo compatto.
  • Colore uniforme.
  • Contrasto deciso.

In questo modo puoi inserire il logo, un elemento che può fare la differenza nella tua strategia di marketing e nella comunicazione del brand aziendale. È importante farsi notare e riconoscere in ogni condizione, ma la compattezza dello sfondo è centrale per altri motivi.

La stampa sul cartone è centrale

Il primo motivo citato nel paragrafo precedente riguarda l'adesivo per attaccare i documenti necessari alla spedizione, da applicare in modo da non perdere mai aderenza. Sai bene che il successo dell'opera dipende dalla possibilità di individuare il destinatario, e nelle fasi di imballaggio devi assicurarti che i vari documenti che accompagneranno il pacco siano ben saldi.

Poi ci sono i simboli che definiscono le informazioni per il trasporto. Non puoi gestire un buon processo se non hai la possibilità di stampare la simbologia internazionale utile in questi casi, soprattutto se gestisci pacchi fragili o sensibili all'umido. Tra i simboli che vengono stampati sulle scatole ci sono quelli che gestiscono lati di apertura e sezioni da maneggiare per il trasporto.

Senza dimenticare le dimensioni

Vuoi dare una marcia in più al tuo sistema di spedizioni online e offline? Gestisci al meglio le dimensioni dei pacchi e delle scatole. Non troppo grandi, non troppo piccole: la merce deve avere la possibilità di organizzarsi al meglio.

E di sistemarsi nel miglior modo possibile, ammortizzata dal materiale per l'imballaggio come il polistirolo e la gommapiuma. Questo significa avere qualche centimetro in più per dare al prodotto spazio per evitare contatto diretto. Poi devi considerare l'importanza degli spazi.

Pacchi troppo grandi non incontrano i favori di chi deve gestire il magazzino, soprattutto se decidi di avere scatole già pronte per la spedizione. Insomma, scegli le dimensioni giuste per le tue scatole: non puoi esagerare, ma non devi costringere la merce in confezioni inadatte.

Da leggere: cosa scrivere su un pacco

Scatole per spedizioni: come devono essere?

Resistenti, adatte al trasporto, in grado di riprodurre le stampe con chiarezza e di essere piacevoli alla vista. Una scatola di qualità è funzionale: non basta l'estetica ma non è sufficiente neanche avere un involucro capace di attirare l'attenzione. Ciò che conta, alla fine, è la consegna.

Una consegna che deve andare a buon fine se vuoi evitare problemi in termini di customer care. Gli uffici che gestiscono le lamentele dei clienti devono smistare troppe richieste di risarcimento a causa di beni arrivati con danni? È arrivato il momento di scegliere una scatola diversa.

Target: 
2 onde
Scatole di cartone in pronta consegna

Giorgio G. Gallo

Semprepronte.it
Scatole consegnare in 24 ore, o è gratis!