Academy e Coach one-to-one per una Vision Chiara Verso un Business in Crescita

Academy coach one to one azienda Semprepronte formazione

 

Semprepronte non è solo creare e commercializzare scatole. Per i collaboratori e dirigenti significa molto, molto di più. 

Infatti, tra i valori aziendali rientra la fiducia, la passione, la formazione, la concretezza e l’onestà, il coraggio, la proattività etc. Semprepronte non intende lasciare queste caratteristiche chiave solo nero su bianco, bensì intende valorizzarle e attuarle tramite precisi percorsi individuali e di gruppo all’interno dell’azienda!

 

Se cresce la persona, cresce il professionista, cresce la qualità del prodotto/servizio offerto al cliente, cresce l'azienda.

 

In particolare, quando si parla di FORMAZIONE Semprepronte propone un percorso di gruppo, gratuito e consigliato a tutti i collaboratori interni, per far accrescere le loro competenze personali e professionali in un contesto rilassato e al contempo altamente formativo.

 

Nello specifico, si tratta di un incontro mensile, generalmente al sabato mattina, in cui un formatore tratta determinati argomenti sempre diversi e propone la risoluzione di determinati casi studio tramite lavori di gruppo svolti tra i partecipanti. 

Le attività di formazione aziendale nascono negli anni ‘20 del secolo scorso, lanciate dalle più moderne aziende come strumento per allineare i dipendenti verso gli obiettivi aziendali e fornire loro conoscenze specifiche per raggiungerli. Uniscono così la dimensione ludica con la formazione vera e propria, per sperimentare in maniera corretta la collaborazione tra i colleghi e lo spirito del lavoro di gruppo: caratteristiche ed esperienze fondamentali per Semprepronte.

Ad oggi, le attività di formazione aziendali sono diffuse in tutto il mondo e riconosciute come percorsi molto utili per arricchire l’istruzione delle risorse umane e per predisporre una collaborazione valida e funzionale al tranquillo lavoro aziendale. Tuttavia, non tutte le aziende dispongono di un’offerta formativa alla pari di quella di Semprepronte.

academy formazione semprepronte

In questo periodo particolare, in cui stiamo convivendo con la pandemia globale dovuta al CoronaVirus, gli incontri individuali col coach - di cui si parlerà in seguito - vengono naturalmente svolti nel massimo rispetto delle regole anti-contagio, mantenendo la distanza interpersonale di almeno 1 metro e con l’uso di mascherine e dispositivi disinfettanti.

Questo genere di attività formativa è riconosciuto come “Academy” ed è stato fortemente voluto dalla proprietà (Giorgio G. Gallo - CEO e Claudio M. Gallo. - CEO). 

Infatti, una loro ferma convinzione è che la crescita personale e professionale viaggiano di pari passo e l’una contribuisce all’altra. Inoltre, ritengono che la crescita non riguarda unicamente un periodo “prefissato” della vita come potrebbe essere quello della scuola o dell’università, bensì sia un percorso continuo che continua sempre, anche durante il periodo lavorativo. 

L’Academy è iniziata ufficialmente lo scorso 12 Settembre 2020; è riuscita a proseguire anche tramite incontri formativi online: indice di un’azienda moderna e tecnologica.

Il valore aziendale della PASSIONE si ricollega immediatamente a quello della FORMAZIONE. Tra i principi che guidano la loro dei responsabili in merito alla selezione dei nuovi collaboratori vi è la passione e la voglia continua di imparare, crescere e migliorarsi in un sistema dinamico e fortemente dedito alla collaborazione interpersonale. Questo perché tra le caratteristiche chiavi vi è il desiderio di operare in un contesto formato dalle personalità più disparate e più brave nel loro settore, per far si che possano imparare l’un l’altra e che possano tutte assieme contribuire alla visione aziendale di essere lo scatolificio online più grande al mondo!

Oltre all’Academy, da Gennaio 2021 l’azienda propone un percorso di coaching individuale a cadenza mensile con il formatore Luca Novello. 

Luca gestisce un blog personale e offre consulenze, workshop e training ad aziende con l’obiettivo di comprendere meglio di dinamiche relazionali e non solo, all’interno di queste, dal punto di vista dei singoli collaboratori. In questo modo può contribuire al miglioramento del benessere dei collaboratori interni alle aziende partecipanti e allenarli a migliorare le loro carenze e a far emergere le virtù della loro personalità. 

L’obiettivo del percorso di coaching è la valorizzazione della persona a 360° e l’espressione del proprio talento personale.

Come si intravede, questo sistema mira a valorizzare la persona partendo dall’ambiente aziendale e da come l’individuo lo vive e lo sperimenta, per ad arrivare ad una crescita non solo professionale bensì personale. Quando si parla di esprimere il proprio talento personale si intende la messa in pratica di comportamenti definiti durante gli incontri nell’ottica di generare azioni concrete, sia nell’ambiente lavorativo sia fuori di esso.

La principale differenza quindi tra le due pratiche sta nel fatto che l’Academy mira a fornire e creare nuove competenze, mentre il coaching mira all’attuazione delle azioni che portano alla miglioria personale e professionale, tramite la ricerca del talento.

Entrambi i percorsi si avvalgono di una visione al futuro, permettendo l’allenamento personale e professionale in un’ottica di cambiamento.

 

Si può cambiare solo se stessi, non sembra tanto ma se ci riuscissi, faresti la rivoluzione.

 

Per il cliente, scegliere un fornitore come Semprepronte, non è soltanto preferire un’azienda di scatole piuttosto che un’altra, bensì significa affidarsi a un servizio che garantisce la continua crescita delle proprie risorse. Tutto questo si traduce in qualità del prodotto, garanzia della velocità e servizio clienti dedicato, gestito da personale all'altezza.

 

Vuoi saperne di più? Ti abbiamo incuriosito abbastanza con il percorso formativo continuo di Semprepronte? Vuoi anche tu far parte di una realtà in continua crescita, economica e personale?

Continua a leggere gli articoli del blog e facci sapere cosa ne pensi nei commenti!

Giorgio G. Gallo

Semprepronte.it
Scatole consegnate in 24 ore, o è gratis!