10 problemi con le spedizioni che devi risolvere

problemi spedizioni

Quando lavori nel mondo del commercio online ci sono dei problemi con le spedizioni che devi evitare. E che non puoi accettare altrimenti rischi di appesantire il tuo operato. Con quale risultato? I risultati si fanno attendere e i clienti non sono soddisfatti. Questo è un problema.

Solo se decidi di puntare sull'ecommerce senza magazzino e spedizioni (dropshipping) puoi avere la libertà di muoverti e ignorare le dinamiche che si creano intorno a questi punti. Ma c'è il rovescio della medaglia: un fatturato poco interessante e scarso controllo sulle dinamiche interne.

Vuoi dare massimo rilievo al tuo brand e usare la vendita online come strumento per aumentare i profitti? Ci sembra un punto di vista valido e interessante, soprattutto giusto per chi ha investito. Ecco, quindi, i problemi con le spedizioni che devi risolvere subito. Immediatamente.

Per approfondire: come acquistare scatole di cartone online

Le spedizioni costano troppo all'azienda

Questo è il primo punto da risolvere per chi decide di far parte degli imprenditori che lavorano con clienti a distanza. Se vuoi monetizzare e aumentare il fatturato hai bisogno di una spedizione affidabile ma che impegni il giusto. Non puoi e non devi spendere risorse.

Altrimenti rischi di arrivare a un profitto nullo. Anzi, rischi di perderci. Quindi devi ragionare sui problemi delle spedizioni che potano a investire male le tue risorse. Ad esempio un costo per il corriere elevato e una gestione squilibrata del magazzino. Ma non devi tagliare alla cieca.

Sei indeciso su quanto investire per le confezioni

Conviene risparmiare sulle scatole di cartone? No, altrimenti rischi di cadere nell'errore illustrato nel punto successivo. Meglio lavorare e investire su una buona organizzazione del lavoro in magazzino, in modo da ordinare solo il numero di scatole necessario. E limitare il numero di resi attraverso un servizio di spedizione qualitativamente superiore rispetto alla media.

Rimangono sempre molte scatole inutilizzate

I ritardi del pacco sono legati inevitabilmente a ciò che viene fatto nel magazzino. E soprattutto a come si organizzano i colli. Così può accadere che ogni mese rimangano molte scatole non utilizzate, un problema apparentemente secondario. Se vuoi ottimizzare il flusso di lavoro devi poter contare su un fornitore in grado di inviare il numero giusto di confezioni in tempi minimi.

Il magazzino non è abbastanza efficace

Uno dei problemi tipici che ti fa guardare con simpatia il modello dropshipping: lo spazio dedicato al magazzino è pessimo. Diventa una spesa eccessiva, non mantiene il ritmo, quando uno scatolo arriva in quest'area rischia di perdersi. Tutto rallenta quando entrano in gioco le dinamiche di questa sezione aziendale. Perché avviene questo? E, soprattutto, c'è soluzione?

  • Devi avere persone specializzate al tuo fianco.
  • Non puoi lavorare senza un gestionale.
  • Ogni magazzino ha i suoi limiti e carichi.

Se lo spazio è piccolo e il personale è poco formato e/o numeroso, magari senza un software per gestire il magazzino e macchinari adeguati (carrelli, elevatori, muletti...) è normale avere un magazzino in disordine e poco organizzato. Hai già lavorato sui punti in elenco?

La merce arriva sempre danneggiata al cliente

Un grande problema che devi risolvere al più presto. Questo avviene perché non lavori con un imballaggio adeguato. Meglio acquistare e usare la giusta quantità di pluriball, gommapiuma e carta da imballaggio per ottimizzare il risultato. Ed evitare che la merce si rompa.

Questo può essere risolto anche aggiungendo la giusta segnalazione sulla scatola. Esistono dei simboli internazionali riconosciuti per segnalare merce fragile o altri aspetti importanti.

Meglio un software per magazzino gratuito o a pagamento?

Per esperienza posso dirti che i programmi gestionali gratis possono dare buone indicazioni, ti aiutano a capire se vale la pena o meno fare un acquisto. Ma se vuoi il risultato devi scegliere un programma capace di dare il massimo. E che sia in grado di adattarsi alle tue necessità.

In questo caso poi potrebbe essere utile avere un software open source da modificare con un programmatore, in modo che risponda esattamente a ciò che chiedi (aspetto non secondario).

I corrieri sbagliano spesso indirizzo del destinatario

Forse non stampi bene l'etichetta con i dati, non compili in modo adeguato questo spazio. O magari il foglio che contiene le informazioni viene perso, coperto, nascosto.Assicurati sempre, prima di far partire il pacco, che i dati siano al sicuro. E ben leggibili da tutti. E non solo da te.

Non riesci a scegliere un corriere adeguato

Perché sono troppo lenti o costosi. In realtà questo è un nodo cruciale per la tua attività di vendita a distanza: la spedizione deve essere curata al massimo e il consiglio ideale, in questi casi, è quello di valutare diversi servizi. Per poi scegliere quello che offre il miglior rapporto qualità prezzo.

I pacchi non arrivano (o arrivano in ritardo)

A volte è colpa del servizio corriere, non all'altezza delle tue esigenze. In alcuni casi, invece, il dito va puntato sulla tua attività logistica: i compiti non sono ben distribuiti e i pacchi non partono nei tempi giusti. Ci sono altre opzioni che causano lamentele simili da parte del pubblico?

Sì, la qualità delle confezioni usate per i colli. Scegliere scatola per un e-commerce non è un dettaglio, vuol dire assicurare o meno alla spedizione il buon esito. Se la confezione si rompe nel corso del trasporto subisce un ritardo. Che incide sui tempi di consegna. Tu vuoi questo?

Scatole di cartone 1 onda Scatole due onde

Ovviamente no. Per questo quando scegli le forniture per il tuo magazzino ricorda di scegliere e acquistare scatole di cartone a due onde con rivestimento kraft: sono le più resistenti e affidabili, pur rimanendo fedeli alla praticità e semplicità d'uso del modello americano. 

Le scatole si rompono sempre durante la spedizione

Capita quando non acquisti confezioni di qualità. A volte si tende a risparmiare per abbassare i costi del magazzino, ignorando tutte le regole che ti suggeriscono di lavorare in modo da preservare prima di tutto la qualità del trasporto. Magari sorvoli anche sul fatto che devi acquistare una scatola a due onde. Perché in questo modo puoi contare su una struttura veramente resistente, capace di resistere a urti e cadute. Senza dimenticare gli agenti atmosferici.

Da leggere: come risparmiare sulla spedizione dei pacchi

Problemi con le spedizioni: hai già risolto?

Spero che questi punti siano già in archivio e che tu abbia risolto la maggior parte dei passaggi elencati. In ogni caso noi siamo qui: se vuoi chiedere qualche consiglio sulle spedizioni puoi lasciare le tue domande nei commenti. Noi di Semprepronte lavoriamo a stretto contatto con gli imprenditori e conosciamo bene i problemi di chi lavora ogni giorno con pacchi e spedizioni. Per questo la consegna dei nostri prodotti è garantita: in 24 ore o è gratis.

Scegli le originali Semprepronte®, le uniche scatole in pronta consegna con
la speciale GARANZIA: scatole consegnate in 24 ore, o è GRATIS!

 
Fai il tuo ordine entro:
 
GIORNI
 
ORE
 
MINUTI
 
SECONDI

e ricevi le scatole:

SCEGLI ORA LA TUA SCATOLA!

Giorgio G. Gallo

Semprepronte.it
Scatole consegnare in 24 ore, o è gratis!